Finalmente Uniesse!
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Re: Finalmente Uniesse!
quello che inficia l'allungamento di una carena, si badi bene, solo quando serve, è il fatto che poi gli armatori su quelle spiaggette ci piazzano le cose peggiori, moto d'acqua, attrezzature da sub per quattro persone con gommone annesso ecc..
E' stato il solo cruccio che mi ha fatto aspettare tanto prima di fare la plancetta allungata.......
Per il resto, è vero che per far uscire dall'acqua una carena piu lunga ci vuole piu potenza e per un tempo piu lungo , poi però una volta uscita questa scorre assai meglio.
La questione di Marco che dice che se abbassa i flap consuma di piu e corre di meno è dovuta al fatto che la sua carena ha un ottimo equilibrio, abbassare i flaps significa peggiorarlo...un pò come per la mia, se vado a 20/21 nodi con un pò di flap va bene, ma a velocità sua, cioè dai 24/25 nodi, la barca si spiana e scorre via bene senza nessun bisogno di sostentatori...........
E' stato il solo cruccio che mi ha fatto aspettare tanto prima di fare la plancetta allungata.......
Per il resto, è vero che per far uscire dall'acqua una carena piu lunga ci vuole piu potenza e per un tempo piu lungo , poi però una volta uscita questa scorre assai meglio.
La questione di Marco che dice che se abbassa i flap consuma di piu e corre di meno è dovuta al fatto che la sua carena ha un ottimo equilibrio, abbassare i flaps significa peggiorarlo...un pò come per la mia, se vado a 20/21 nodi con un pò di flap va bene, ma a velocità sua, cioè dai 24/25 nodi, la barca si spiana e scorre via bene senza nessun bisogno di sostentatori...........
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Re: Finalmente Uniesse!
e finalmente l'hai detto !coma66 ha scritto:quello che inficia l'allungamento di una carena, si badi bene, solo quando serve, è il fatto che poi gli armatori su quelle spiaggette ci piazzano le cose peggiori, moto d'acqua, attrezzature da sub per quattro persone con gommone annesso ecc..
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Per il resto, è vero che per far uscire dall'acqua una carena piu lunga ci vuole piu potenza e per un tempo piu lungo , poi però una volta uscita questa scorre assai meglio.
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Re: Finalmente Uniesse!
beh per quanto ne so l'uniesse e' nato così'. l'unica cosa che ripeto mi hanno consigliato e' un flap centrale a a v prolungamento della carena per farla navigare meglio appoppare meno...
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Re: Finalmente Uniesse!
Marco guarda che e' una cosa piccolissima, in pratica può' essere larga 30 cm e viene montata sul margine inferiore del margine inferiore della poppa, sulla V. L'ho vista anche ad altre barche, poi ho chiesto a chi ce l'ha e mi ha confermato la validità' dell'acquisto
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Re: Finalmente Uniesse!
Non ti credere che 30 cm a fine catena sia pochi , prova ad abbassare un flap guarda che succede ... Boh secondo me devi prima provare tu con un bel computer che ti dice consumi ai vari assetti così ti rendi conto quando lo scafo fatica nell'avanzamwnto poi ragioni , radio banchina lasciala stare
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Re: Finalmente Uniesse!
Concordo con quello che ti hanno detto.....non avere fretta, usala, vedi che prestazioni ottieni, fatti fare qualche foto del tuo assetto a varie velocità e poi ne parliamo, ma quest'inverno però, questa estate usala com'è, sbrigati a varare che ci siamo quasi.......
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Re: Finalmente Uniesse!
Ma infatti ora mi preme portarla giù'…. Le cose più' importanti magari le faccio fare li' da dei bravi ragazzi poi vediamo per il resto. Avete ragione...
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Re: Finalmente Uniesse!
Ah ma allora state scrivendo anche qui!!! Pure io la vedo così!Openboat ha scritto:e finalmente l'hai detto !coma66 ha scritto:quello che inficia l'allungamento di una carena, si badi bene, solo quando serve, è il fatto che poi gli armatori su quelle spiaggette ci piazzano le cose peggiori, moto d'acqua, attrezzature da sub per quattro persone con gommone annesso ecc..
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Per il resto, è vero che per far uscire dall'acqua una carena piu lunga ci vuole piu potenza e per un tempo piu lungo , poi però una volta uscita questa scorre assai meglio.
La questione di Marco che dice che se abbassa i flap consuma di piu e corre di meno è dovuta al fatto che la sua carena ha un ottimo equilibrio, abbassare i flaps significa peggiorarlo...un pò come per la mia, se vado a 20/21 nodi con un pò di flap va bene, ma a velocità sua, cioè dai 24/25 nodi, la barca si spiana e scorre via bene senza nessun bisogno di sostentatori...........
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Re: Finalmente Uniesse!
... a Rimini c'è un Uniesse 42 fly che ha il flap centrale di allungamento .... e ne è contento !!
Se sta così piove!!
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Re: Finalmente Uniesse!
Nessuno dice il contrario sul flap centrale! Si discuteva sull'allungamento di carena di ben 1 metro.Franco Bologna ha scritto:... a Rimini c'è un Uniesse 42 fly che ha il flap centrale di allungamento .... e ne è contento !!
Chi te l'ha consigliato ??teddy74 ha scritto:beh per quanto ne so l'uniesse e' nato così'. l'unica cosa che ripeto mi hanno consigliato e' un flap centrale a a v prolungamento della carena per farla navigare meglio appoppare meno...
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Re: Finalmente Uniesse!
Per favore restiamo sul topic dell'Uniesse 42 di Teddy.Per altre osservazioni concernenti il tema di carene allungate ho aperto un topic dedicato.


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