Comunque ho acquistato una barca di 4,5 m bianca del cantiere mimì con doppio fondo stile guscio di noce...essendo inesperto vi domando è possibile che il foro per lo svuotamento che si trova sul piano del calpestio sia collegato al doppio fondo e l'acqua che cade in questo foro esca dal buco di poppa che dovrebbe servire per svuotare il doppio fondo??? Perchè ho provato a gettare acqua sull opera morta cioè la zona in cui siedono i passeggeri, e ho risconteato che l'acqua usciva dal buco di poppa del doppio fondo..è possibile una cosa del genere?la barca non è autosvuotante?? Mi conviene chiudere entrambi i buchi o è noale e dovrei tenerli aperti tutti e 2?in caso di pioggia come si fá?bisogna amdare sulla barca per evitare che affondi???nel caso in cui nn sia autosvuotante come posso creare un metodo per far si che lo di venti???
Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
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Comunque ho acquistato una barca di 4,5 m bianca del cantiere mimì con doppio fondo stile guscio di noce...essendo inesperto vi domando è possibile che il foro per lo svuotamento che si trova sul piano del calpestio sia collegato al doppio fondo e l'acqua che cade in questo foro esca dal buco di poppa che dovrebbe servire per svuotare il doppio fondo??? Perchè ho provato a gettare acqua sull opera morta cioè la zona in cui siedono i passeggeri, e ho risconteato che l'acqua usciva dal buco di poppa del doppio fondo..è possibile una cosa del genere?la barca non è autosvuotante?? Mi conviene chiudere entrambi i buchi o è noale e dovrei tenerli aperti tutti e 2?in caso di pioggia come si fá?bisogna amdare sulla barca per evitare che affondi???nel caso in cui nn sia autosvuotante come posso creare un metodo per far si che lo di venti???
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
ciao Mc14,questa sezione è giusta per la tua domanda,ti manca solo la presentazione in "presentazione nuovi arrivati"se vuoi.La tua Mimì,è autosvuotante,il foro sul calpestio è collegato,tramite un tubo in gomma,al foro d'uscita a poppa e non ha niente a che vedere con il doppio fondo,ci passa soltanto.Nella parte sottostante il foro di poppa,dove vedi uscire l'acqua,ci deve essere un altro foro con un tappo che serve a svuotare il doppio fondo,dalla pioggia, quando la barca è in secco e solo questo deve essere tappato.In tutti i casi ti conviene collaudare la barca in un basso fondale,vicino la spiaggia,con lecose che tieni a bordo quando la lasci all'ormeggio,prova a mettere delle secchiate d'acqua in barca e vedi cosa accade,se l'acqua che immetti esce normalmente da poppa lasciandoti la barca svuotata sei a posto,se al contrari non esce oppure vedi che l'acqua entra solo nel doppio fondo senza uscire ma lo trovo improbabile,allora ne riparliamo per trovare la soluzione.




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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
.........@ Kraken.......quoto...OK!
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Se sulle fiancate, appena sopra la linea di galleggiamento, trovi dei fori di scarico collegati con un tubo di gomma al foro che hai in barca, la tua barca è autosvuotante, quindi tutta l'acqua che ci cade dentro (secchiate o pioggia) esce attraverso questi. 

Umberto
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
vi ringrazio per le risposte ma la mia barca presenta a poppa 2buchi ,1 sottp la linea di galleggiamento che presenta un tappo a vite ed è quello da cui esce l'acqua che verso sul calpestio però ne presenta anche un altro che si trova sempre a poppa e che è collegato ad un vano che si trova tra la panca in cui si siede il guidatore e lo specchio di poppa su cui si aggancia il fuoribordo questo vano peró è isolato dal resto della barca e quindi il buco di cui vi ho detto serve solo per svuotare questo spazio...purtroppo l'ho acquistata da poco usata e non ho ancora avuto la possibilitá di girarla sotto sopra per vedere se presenta buchi per lo svuotamento del doppio fondo al di sotto se mi dite come fare ad inviarvi le foto ve le mando grazie
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Se sulle fiancate della barca ti trovi un foro come quello in foto (solitamente uno per ogni fiancata) collegato ad un'altro foro posto all'interno della barca, allora la tua barca è autosvuotante. Quello che hai a poppa serve per svuotare la barca dall'acqua dopo un lavaggio interno, quindi SOLO per quando hai la barca in secco.
Ora, come già ti è stato consigliato, passa di qui
presentazione-nuovi-arrivati-f13.html

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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Negativo,sotto la barca non trovi nulla,o sono sul lato,come indicato da Bebo o a poppa,in tutti i casi se sei certo che i 2 fori di poppa sono dedicati ,uno al calpestio e l'altro al gavone,non dovresti far nulla,teoricamente ma,al tuo posto farei un tappo d'ispezione per il doppiofondo,in modo da poterlo controllare di tanto in tanto e utilizzare una pompa manuale per togliere acqua se c'è ne.mc14 ha scritto:vi ringrazio per le risposte ma la mia barca presenta a poppa 2buchi ,1 sottp la linea di galleggiamento che presenta un tappo a vite ed è quello da cui esce l'acqua che verso sul calpestio però ne presenta anche un altro che si trova sempre a poppa e che è collegato ad un vano che si trova tra la panca in cui si siede il guidatore e lo specchio di poppa su cui si aggancia il fuoribordo questo vano peró è isolato dal resto della barca e quindi il buco di cui vi ho detto serve solo per svuotare questo spazio...purtroppo l'ho acquistata da poco usata e non ho ancora avuto la possibilitá di girarla sotto sopra per vedere se presenta buchi per lo svuotamento del doppio fondo al di sotto se mi dite come fare ad inviarvi le foto ve le mando grazie



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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Ragazzi sto cercando di allegare delle foto ma mi doce che il file nn é valido....poi ho controllato la barca e non presenta altri buchi ma solo quelli dietro....vi specifico che la mia nn é una pilotina ma una barca semplice....se così si può definire
inoltre ho provato ad infilare il dito nel foro piú basso ma non ci sono tubi e quindi quello è il foro per il soppio fondo mentre quello sul piano del calpestio è lo stesso e non presenta tubi attaccati...è possibile??

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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Il file non valido è perchè devi cambiare il formato,portalo in "jpg" se da quel foro non partono tubi,devi mettere un tappo a pressione altrimenti vai a fondo.mc14 ha scritto:Ragazzi sto cercando di allegare delle foto ma mi doce che il file nn é valido....poi ho controllato la barca e non presenta altri buchi ma solo quelli dietro....vi specifico che la mia nn é una pilotina ma una barca semplice....se così si può definireinoltre ho provato ad infilare il dito nel foro piú basso ma non ci sono tubi e quindi quello è il foro per il soppio fondo mentre quello sul piano del calpestio è lo stesso e non presenta tubi attaccati...è possibile??



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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Ok quello lo chiudo e l'altro??cioè quello che si trova dul piano del calpestio a che serve???perchè presenta anche una discesetta per accumulare l'acqua
Ma forse serve a svuotare la barca quando è sulla spiaggia e piove e si riempe di acqua piovana???oppure potrebbe servire per inserire un tubo e lavare il doppio fondo?
Ma forse serve a svuotare la barca quando è sulla spiaggia e piove e si riempe di acqua piovana???oppure potrebbe servire per inserire un tubo e lavare il doppio fondo?
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Se la barca è in doppia stampata, il foro di ispezione solitamente è posto sotto la linea di galleggiamento e (va da sè) deve essere chiuso con un tappo a vite prima di varare. Solitamente non ci sono altri accessi alla doppia stampata oltre quello. Il foro nel pozzetto è sicuramente dell'autosvuotante. E qui bisogna distinguere tra autosvuotante statico e dinamico. La maggior parte è statica. L'ombrinale (il foro) è posto sopra la linea di galleggiamento e la pendenza determinata dalla maggiore altezza del piano del pozzetto fa si che l'acqua defluisca anche con la barca ferma. Nel caso di autosvuotante dinamico, il foro va tappato a barca ferma e stappato quando entra acqua in pozzetto, ma solo se si è in navigazione. L'acqua infatti defluisce in navigazione per l'effetto Venturi (depressione che crea la barca in navigazione dietro lo specchio di poppa e che "aspira" l'acqua del pozzetto).
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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
un autosvuotamento dinamico però solitamente (quantomeno per quanto ho sulla mia barca e ho visto in giro) presenta una doppia chiusura, nel caso della mia barca si tratta di una paratia, in modo che si possa agire prima riempiendo lo spazio tra il pozzetto e lo specchio di poppa per poi aprire lo scarico vero e proprio (cosa piuttosto utile sulla mia barca anche in caso di retro decisa dato che essendo a sponda bassissima imbarca acqua come se niente fosse XD)
personalmente preferisco i tappi a espansione rispetto a quelli a vite se bisogna agire manualmente per lo svuotamento
ad esempio sulla mia barca ho sempre usato questi, la leva in ottone è ossidata superficialmente ma dopo 25 anni che ho la barca (e i tappi sono anche piu vecchi) lavorano ancora perfettamente (e comunque cambiarli costa relativamente poco, al momento vengono sui 7 euro l'uno), volendo ci sono anche tutti in plastica e costano meno ma rimanere senza un tappo mentre si è fuori non è che sia da mayday ma meglio andare sul sicuro

personalmente preferisco i tappi a espansione rispetto a quelli a vite se bisogna agire manualmente per lo svuotamento
ad esempio sulla mia barca ho sempre usato questi, la leva in ottone è ossidata superficialmente ma dopo 25 anni che ho la barca (e i tappi sono anche piu vecchi) lavorano ancora perfettamente (e comunque cambiarli costa relativamente poco, al momento vengono sui 7 euro l'uno), volendo ci sono anche tutti in plastica e costano meno ma rimanere senza un tappo mentre si è fuori non è che sia da mayday ma meglio andare sul sicuro


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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
[quote="Polterchrist"]personalmente preferisco i tappi a espansione rispetto a quelli a vite se bisogna agire manualmente per lo svuotamento
[quote]
C'è poco da avere preferenze. Il tappo ad espansione è utilizzabile solo in pozzetto. Per il foro di ispezione della controstampata il tappo deve essere necessariamente a vite (io davo anche un bel giro di silicone prima di chiudere, nonostante la guarnizione, non si sà mai!)
[quote]
C'è poco da avere preferenze. Il tappo ad espansione è utilizzabile solo in pozzetto. Per il foro di ispezione della controstampata il tappo deve essere necessariamente a vite (io davo anche un bel giro di silicone prima di chiudere, nonostante la guarnizione, non si sà mai!)

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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
infatti ho parlato di svuotamento, non di ispezione 
un tappo a espansione delle dimensioni di un foro d'ispezione peserebbe 12kg XD
a parte le battute, in ogni caso un portello d'ispezione ha generalmente un diametro di almeno una decina di cm, o quantomeno dovrebbe averlo (sfido a controllare efficacemente la sentina se non ci si vede bene dentro, anche a verder muoversi un po' d'acqua da un forellino non si riesce a mio avviso ad avere un'idea realistica della situazione), poi ognuno fa come preferisce


un tappo a espansione delle dimensioni di un foro d'ispezione peserebbe 12kg XD
a parte le battute, in ogni caso un portello d'ispezione ha generalmente un diametro di almeno una decina di cm, o quantomeno dovrebbe averlo (sfido a controllare efficacemente la sentina se non ci si vede bene dentro, anche a verder muoversi un po' d'acqua da un forellino non si riesce a mio avviso ad avere un'idea realistica della situazione), poi ognuno fa come preferisce


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Re: Domanda autosvuotamento barca 4,5 m doppiofondo
Polter stiamo parlando di due cose diverse: io ti parlo di controstampata, di riserva di galleggiamento e tu mi rispondi con sentina e fori di ispezione da 10 cm.Polterchrist ha scritto:infatti ho parlato di svuotamento, non di ispezione
un tappo a espansione delle dimensioni di un foro d'ispezione peserebbe 12kg XD
a parte le battute, in ogni caso un portello d'ispezione ha generalmente un diametro di almeno una decina di cm, o quantomeno dovrebbe averlo (sfido a controllare efficacemente la sentina se non ci si vede bene dentro, anche a verder muoversi un po' d'acqua da un forellino non si riesce a mio avviso ad avere un'idea realistica della situazione), poi ognuno fa come preferisce

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