OttimamenteKraken ha scritto:Non lo conosco,ho preso la foto in rete,deve essere una foto vecchia di quando non c'era questa normativa,ma se vuoi cerco di rintracciarlo e gli dico di iscriversi al corso per patente nautica del forum.Openboat ha scritto:OT
@Kraken
Se conosci il proprietario della barca lo potresti invitare ad iscriversi al corso per conseguire la patente,ne ha moooooooooooolto bisogno!! I natanti,over 7, sono esenti dal mostrare le luci di navigazione,tranne una luce o torcia visibile per 360°...ma questo e proprio da galera!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Fine OT![]()
![]()
Parliamone al corso.......Polterchrist ha scritto:il fatto che siano esentati non lo vieta, se gli fa piacere che le metta le luci di navigazione, no ?(o magari gira di notte a piu di 7 nodi e allora ci vogliono)
però visto come sono collocate ho qualche dubbio sugli angoli di visibilità
messi così non mi pare che siano 112.5, e il normale fanale a 360 di norma sugli under 7m e 7kn puo fare da testa d'albero e coronamento quindi penso che normativamente ci possa stare, anche se verificherei quelle luci di dritta e di sinistra
Secondo me:mc14 ha scritto:ecco le foto!aiutatemi please!!il buco nel pozzetto sgorga nel secondo buco a poppa(quello più in basso)
Dalle foto sembrano tutti e due,i fori,sotto la linea di galleggiamento.Ondanomala ha scritto:Secondo me:mc14 ha scritto:ecco le foto!aiutatemi please!!il buco nel pozzetto sgorga nel secondo buco a poppa(quello più in basso)
se il foro nel pozzetto sgorga nel foro piu' basso a poppa
SE I DUE FORI SONO COLLEGATI DIRETTAMENTE,
Se quello nel pozzetto è sopra la linea di galleggiamento e l'altro è sotto il galleggiamento,
Cn queste 3 condizioni concomitanti la barca è autosvuotante da ferma e non serve nessun tappo ne' nel foro in pozzetto ne' in quello di scarico.
Secondo me è così,serve a raccoglier l'acqua nel pozzetto di poppa,puoi solo toglierla con una pompa o a mano o elettrica,se hai una batteria a bordo.Togliti dalla testa di lavare il doppio fondo,lì l'acqua ne deve arrivare il meno possibile,il foro più basso serve,appunto,per fare uscire l'eventuale acqua entrata,ma con la barca in secco.All'interno del doppio fondo ci sono tutti i rinforzi della resina che sono in legno o in schiuma e l'acqua non la devono vedere per niente.mc14 ha scritto:A me interessava sapere a cosa servisse il buco presente nel pozzetto che presenta una discesetta per raccogliere l'acqua....serve solo per lavare il doppio fondo o anche per lo svuotamento in mare??vi ringrazio per il vostro aiuto e per le risposte che mi state dando.
Ok questo è giusto, il foro piu' in alto nello specchio di poppa svuota lo spazio dietro la panca.mc14 ha scritto:Ragazzi il buco a poppa più alto serve solo a scuotare lo spazio a poppa che si trova tra la panca e lo specchio di poppa...e questo spazio è isolato dal resto della barca... Quindi serve solo per svuotare lo spazio detto prima....
E bravo, questo lo vedo anche io quello che non capisco è se il foro interno sia sopra il galleggiamentoKraken ha scritto:Dalle foto sembrano tutti e due,i fori,sotto la linea di galleggiamento.Ondanomala ha scritto:Secondo me:mc14 ha scritto:ecco le foto!aiutatemi please!!il buco nel pozzetto sgorga nel secondo buco a poppa(quello più in basso)
se il foro nel pozzetto sgorga nel foro piu' basso a poppa
SE I DUE FORI SONO COLLEGATI DIRETTAMENTE,
Se quello nel pozzetto è sopra la linea di galleggiamento e l'altro è sotto il galleggiamento,
Cn queste 3 condizioni concomitanti la barca è autosvuotante da ferma e non serve nessun tappo ne' nel foro in pozzetto ne' in quello di scarico.![]()
Un lavoro fatto a regola d'arte sarebbe aprire le controstampate,rinforzare nei punti deboli,sostituire i punti marci,già,l'acqua ha già fatto danni e richiudere,non che ci voglia tanto per la tua barca,ti basta sfilare il bottazzo,far saltare i rivetti che chiudono le controstampate e sollevare,eventualmente devi tagliare con un cutter il sigillante che le incolla.Oppure devi aprire un quadrato sul pavimento,rinforzare e poi richiudere,meglio tenerti la tavola in compensato.mc14 ha scritto:Ok grazie quindi la bar alla fine non è autosvuotante...peccato ma non me ne faró una croce.....poi volevo chiedervi un'altra cosa...il pavimento del pozzerro è leggermente "sfondato" cioè invece di essere totalmente rigido è un pò ammorbidito mala barca presenta una tavola di compensato marino che distribuisce bene il peso e evita che il pavimento si sfondi ulteriormente...sapete dirmi come risolvere questo problema e irrigidire il pavimento???