Andiamo con ordine.......
Una brca è una brca, galleggia e si sposta sostenuta dalla spinta dovuta al noto principio di Archimede.......
Una barca planante somiglia molto di piu ad un aereo che ad una brca, passare dal dislocamento alla planata significa interagire con un milione di leggi fisiche che ad oggi ancora non riusciamo ad inetrpretare cone perizia assoluta.....
Comunquie sia, non si puo parlare di dislocante o planante come se fossero la stessa barca e tutto dipenda dalla potenza applicata.......
Una barca dislocante navigherà fino al raggiungimento della famosa velocita critica massima dopo di che piu potenza si applica, piu se ne spreca frullando acqua e spingendo lo scafo verso il basso= fondo....
Quindi quando si applica la motorizzazione giusta, quella deve esssere e nulla piu, tutto sprecato, come costi come spazio e come modalità di funzionamento.
Una barca planante come quella di Marcoevo ad esempio che monta due motori da 460 hp, consumera a regime di crociera standard, almeno 120/125 litri di gasolio ora per entrambi i motori........
Il Fariline 36 in planata al 75% della potenza non consumerà meno di 70 litri ora per entrambi i motori, questo al distributore naturalmente, non a tavolino.......
Una barca di 45 piedi dislocante motorizzata 150 hp ( sono piu che sufficienti) monomotore, consumerà a velocità di crociera pari al 70 % della velocità massima teorica di progetto (che per un 14 metri credo si aggiri intorno ai 9 nodi) tra i 20/25 litri ora ma forse meno.......
I professionisti del mare, iquelli che ci lavorano tutti i giorni e tutto l'anno, i pescatori usano pescherecci dislocanti e monomotore...perchè?
Perchè è la soluzione ottimale....
Le semodislocanti, sono una via di mezzo, una non categoria, i trans della nautica......Che io sappia sono le carene Nelson, barche nate per i corpi statali che di prezzi di carburante se ne fregano...consumano di piu e scorrono di meno di una planante pura.....
Se devi lavorarci, io suggerisco barche solide, dislocanti senza artefici che non funzianano.......
Vedi anche qualcosa del cantiere AZZURRO di pesaro..........