Charisma ha scritto:Anch'io sto valutando , sono interessato al nuovo Cranchi Panama34 con 2 fuoribordo da 300cv, vedremo..... comunque i fuoribordo dovrebbero avere costi di manutenzione minori rispetto EFB (almeno credo)
Di sicuro si anche io ne ero convinto, ma a mio modesto parere oltre 150 cv i costi di manutenzione dei fb lievitano non di poco...
Ti dico non poi di cosi' tanto. ora io ho 2 yamaha 250cv i nuovi v6 e come prima volta ho speso 650 euro cad, (olio filtri anodi ecc..)
per i consumi sono sui 60l ora per entrambe i motori a 27 kn di crociera
Charisma ha scritto:Anch'io sto valutando , sono interessato al nuovo Cranchi Panama34 con 2 fuoribordo da 300cv, vedremo..... comunque i fuoribordo dovrebbero avere costi di manutenzione minori rispetto EFB (almeno credo)
Di sicuro si anche io ne ero convinto, ma a mio modesto parere oltre 150 cv i costi di manutenzione dei fb lievitano non di poco...
Ti dico non poi di cosi' tanto. ora io ho 2 yamaha 250cv i nuovi v6 e come prima volta ho speso 650 euro cad, (olio filtri anodi ecc..)
per i consumi sono sui 60l ora per entrambe i motori a 27 kn di crociera
Charisma ha scritto:Ho un gommone il Capelli 1000 wa , ma sto valutando se passare alla barca per il 2013
Se hai un 10 metr quindio non carrellabile, credo che il passare ad un barca vera portri solo dei vantaggi ma vorrei capire meglio dove navighi, cosa intendi fare.........
marcoevo ha scritto:Con i diesel Commonrail infatti consumi meno e su una barca che dovrebbe pesare un po' di più....
Non tanto Marco, il vantaggio tra il Common rail e non, lo vedi solo quando acceleri e deceleri in continuazione...A regimi costanti per lungo tempo i vantaggi non sono evidenti.
Ho 2 amici entrambi con lo zaffiro e hanno fatto le vacanze insieme uno monta i 231 e l'altro i d4 ..il primo ha speso un pò di più diciamo circa il 20% a detta loro .... Miglia percorse e litri di differenza precise non le so ma posso chiedere....
marcoevo ha scritto:Ho 2 amici entrambi con lo zaffiro e hanno fatto le vacanze insieme uno monta i 231 e l'altro i d4 ..il primo ha speso un pò di più diciamo circa il 20% a detta loro .... Miglia percorse e litri di differenza precise non le so ma posso chiedere....
il 20% mi sembra tanto......va capito il modo di guidare, lo stato delle carene ecc........credo che a regime continuo e costante la diffeenza di consumo tra pari potenza con e senza comon rail dsi possa considerare non piu del 4/5%
Ma in fase di accelerazione, la cosa cambiamolto sopratutto grazie all'elettronica.
La carene stesse condizioni , sono amici e alano e varano insieme,, modo di guidare ..sono andati sempre insieme....magari hanno navigato con il mare non proprio piatto
Io credo che il common rail dia dei vantaggi consistenti, così come l'elettronica in generale, quindi il 20% secondo me è plausibile. Il problema è "solo" quando si guastano.
liuk86 ha scritto:Io credo che il common rail dia dei vantaggi consistenti, così come l'elettronica in generale, quindi il 20% secondo me è plausibile. Il problema è "solo" quando si guastano.
non lo so, non ne sono sicuro....boisognerebbe fare 100 miglia con due barche a velocità uguali ma in range ottimale per entrambe e pioi vedere.
I D4 hanno 260 hp, i Kad 213......magari quelo con i cad, piu vecchietti li h spinti un pò di piu del dovuto per stare al passo di quello con i D6........c'è da vedere, non è dettop nulla.
Io ho visto che spesso queste grandi differenza al benzinaio non ci sono.........
Secondo me siamo piu o meno gli a massimo 20%. Anche se un po di peso in piu puo fare molto differenza.
Quest anno nella crociera estiva avevo mio fratello e fidanzata, ed o consumats 15-20% in piu dell solito. 5 persone in tutto.
Coma devi anche considererare che il KAD43 e un motore vecchio di 20 anni. La serie 40 appunto, cosi la differenza si sente di piu in questo caso.
Charisma ha scritto:Ho un gommone il Capelli 1000 wa , ma sto valutando se passare alla barca per il 2013
Se hai un 10 metr quindio non carrellabile, credo che il passare ad un barca vera portri solo dei vantaggi ma vorrei capire meglio dove navighi, cosa intendi fare.........
io navigo esclusivamente in sardegna con la famiglia e da li poi mi faccio diverse notti in Corsica (verso Porto vecchio,Ajaccio)
sono curioso di vedere le vostre belle barche, quando mi sara' concesso dal forum, non vedo l'ora