L'angolo di barra l'ho montato questa estate. Dopo varie ricerche on-line e non, mi sono orientato su VDO ed il miglior prezzo on-line che ho trovato è stato di €65 per lo strumento da 52 mm (lo fanno anche da 85 mm ma costa 3 volte tanto) e €82 per il trasduttore (in negozio fisico chiedevano quasi il doppio per entrambi!

). Il montaggio dello strumento è banale, occorre fare solo attenzione alle vibrazioni prodotte dalla punta a tazza nei confronti di altri strumenti vicini (tipo l'indicatore flap, che ha un aggancio a molla interno che potrebbe spezzarsi

). L'ideale sarebbe liberare il pannello dove lo si vuole installare, se sono presenti altri strumenti, poi procedere a forare. Il passaggio del filo segnale dalla console al trasduttore dipende dalla bastardaggine o meno del cantiere...io devo dire che Sessa ha predisposto un corrugato ad hoc

.
Discorso diverso per il trasduttore il cui montaggio, che in teoria sembrerebbe una passeggiata, diventa complesso, perchè la barretta di accoppiamento tra il nottolino del trasduttore e la barra della timoneria, non viene fornita

. Questo perchè la distanza tra il trasduttore (che và messo sullo specchio di poppa interno) e la barra della timoneria varia da barca a barca. Quindi la barretta di collegamento và creata (nel mio caso occorreva uno snodo tipo pantografo e ho utilizzato 2 barrette tenute insieme da uno perno centrale). Se poi ci aggiungiamo che la barra della timoneria non è proprio di facile accesso

, direi che montare il trasduttore non è una passeggiata di salute.
Quindi Manu metti in preventivo anche 100/150 euro per il montaggio. Se ti interessa posso indicarti il sito dove ho acquistato, in mp.