Nessun problema Manuela, lowrance produce anche i trasduttori per poter avere il segnale di flusso (flussometri) e anche per trasformare un segnale resistivo in un segnale compatibile Nmea2000 per la lettura dei livelli di liquidi e poterli leggere col 400.
Ora non ricordo come si chiamano ma li trovi nel sito Lowrance. tu li puoi tranquillamente usare poichè hai motori a benzina, purtroppo chi ha il motore a gasolio (come me) non puo' utlizzarli.
Ho visto dal catalogo Lowrance che i due sensori sono rispettivamente l'EP-10 per il flussometro e l'EP-15 per il sensore di livello. Con questi ue sensori è quindi possibile visualizzare sull'LMF400 il consumo istantaneo e il livello carburante.
Inoltre esiste una ditta americana che ha inventato una centralina da collegare ai motori per poter convertire i segnali analogici in segnali NMEA2000, con questa è possibile visualizzare i dati motore su chartplotter in grado di leggere i dati NMEA2000, come i Raymarine serie A e C, oppure costruirsi un cruscotto con più LMF200 e 400 per poter avere una visualizzazione digitale, inoltre ho visto che questi strumenti sono programmabili per poter fornire una visione combinata fino a 4 tipi di dati contemporaneamente,e tutta una serie di funzioni molto accattivanti.
La centralina è questa: http://www.nolandeng.com/rs11.php
Grazie Sartine!
Do subito un'occhiata al link.
Spero solo che sia abbastanza intuitivo da usare, visto la mia pochissima dimestichezza con gli apparecchi elettronici....
Io ho montato il Northstar F310.
E' un grosso strumento digitale che si collega a due flussometri (versione dual engine), uno per motore, e a un collegamento NMEA al tuo GPS (se ha questa uscita).
COsì facendo, in tempo reale controlla consumi ma ti dice anche il miglior assetto di navigazione per ottimizzare il consumo in relazione alla velocità ed è molto sensibile: ti consetne di ottimizzare l'assetto con trim/flpa ottimali (per i consumi... non necessariamente per le onde!)
Ogni volta che fai il pieno, gli dici "ho fatto il pieno" ed esso può anche calcolarti in tempo reale la tua autonomia residua in miglia...
Se poi premi una serie di tasti .... ti fa anche un caffè
costo... boh? mi pare circa 300/350 euro... poichè è in fine linea... lo trovi forse a buoni prezzi.
Marenostrum66 ha scritto:Io ho montato il Northstar F310.
E' un grosso strumento digitale che si collega a due flussometri (versione dual engine), uno per motore, e a un collegamento NMEA al tuo GPS (se ha questa uscita).
COsì facendo, in tempo reale controlla consumi ma ti dice anche il miglior assetto di navigazione per ottimizzare il consumo in relazione alla velocità ed è molto sensibile: ti consetne di ottimizzare l'assetto con trim/flpa ottimali (per i consumi... non necessariamente per le onde!)
Ogni volta che fai il pieno, gli dici "ho fatto il pieno" ed esso può anche calcolarti in tempo reale la tua autonomia residua in miglia...
Se poi premi una serie di tasti .... ti fa anche un caffè
costo... boh? mi pare circa 300/350 euro... poichè è in fine linea... lo trovi forse a buoni prezzi.
ciao
E' un bello strumento ma questa azienda era la Navman ma credo che anche questa non esisti più, nel sito dice che la distribuzione è fatta dalla Navico ma nel sito di questa la northstar non c'è, mistero!!!
Se non ricordo male,il gruppo navico aveva acquisito Northstar (insieme a SImrad, Lowrance e... altre) ma Northstar non c'è più e il prodotto ora non è più in produzione.
Anch'io pensavo questo...invece ad agosto mi si è rotto qualcosa e mi è partito l'angolo di barra e eccomi qui!! In manovra è come prima perchè davanti al posto barca arrivi con i motori dritti e la manovra la fai partendo da quella posizione ...fuori per ancorarsi con un po' di vento in mezzo ad altre barche è un pò diverso!!!
Tornando all'apparecchiatura che misura il consumo di carburante, lmf 400 o lmf 200, avendo io i 5.7 dell'88 (senza elettronica) posso montare lmf 200 o lmf 400, con il relativo accessorio? Se si, è difficile il montaggio?