Consigli per acquistare una barca

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: Cosa compro?

Messaggio da Regal »

La gamma di imbarcazioni che hai citato è talmente diversa come fattura e tipologia che non posso darti un consiglio.
Se il portafoglio te lo permette vai su Absolute o risparmia un pochino con Mira o Cranchi. Se invece vuoi ottima qualità, ma ad un costo, prova a guardare Sealine o Princess.
Come saprai meglio di me le barche vengono acquistate con 2 parametri:
  • 1 se piace al cuore
    2 capienza portafoglio........(la seconda comanda anche sulla prima però) ;)
Per la motorizzazione ti sconsiglio il Diesel se la barca viene usata solo per il diporto. Il costo maggiore del nuovo non riuscirai mai ad ammortizzarlo, al contrario invece sarà per la vendita un domani, a gasolio la venderai facilmente, a benzina un po meno.

Guardati in giro che adesso è iniziato il periodo di "ritorno" delle barche nuove in leaseing, che solo dopo 2 o 3 anni di vita, si sono visti tutti le rate dei leasing lievitare in maniera esponenziale, obbligando molti a cambiare barca e rifinanziare i costi. E' quindi molto probabile che tu possa fare dei discreti affari acquistando, praticamente barche nuove, con solo 2 o 3 anni di vita.
Nicolo'
onlytender
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi
Dove Navighiamo: Costiera Amalfitana

Re: Cosa compro?

Messaggio da onlytender »

Dai un'occhiata anche al Sessa Marine C35... a me piace moltissimo... :smt023
Nico
onlytender
Appassionato

Re: Consigli per gli acquisti...

Che ne dite di questo cantiere?
http://www.nauticamingolla.it/layout.html

Mi piace moltissimo il BRAVA 22 WA.
L'ho visto da vicino, sopra, sotto, dentro... E' proprio bello e si motorizza con un 150cv...
Pareri?
Nico
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Sembrerebbe la copia di un Sessa Key Largo. Perfino i caratteri della scritta sono gli stessi.

Non è male nelle foto.
E' solo da controllare la carena. I key largo sono famosi per lavare tutti gli occupanti della barca, appena c'è un minimo di vento. In quanto alzano un discreto volume d'acqua. Ma per il resto li trovo molto carini.
Nicolo'
onlytender
Appassionato

Altri pareri?
Dai che il prossimo anno mi faccio la barchetta... :smt038
Nico
onlytender
Appassionato

Ragazzi il Mingolla Brava 22 WA mi piace proprio tanto... la trovo completa e pratica...

Ho visto anche un modello simile: Italmar 23 WA... http://www.italmar.it

Anche il Cabin 23 De Luxe non è male...
Nico
sbrenzone

Messaggio da sbrenzone »

Io tra le tue scelte escluderei i Sessa, non mi hanno dato impressione di un buon rapporto qualità-prezzo per quelli che ho avuto occasione di provare...
Se trovi l'affare però..... Sta a te :smt023
onlytender
Appassionato

Che ti sembra del Mingolla 22 WA???
Nico
sbrenzone

Messaggio da sbrenzone »

onlytender ha scritto:Che ti sembra del Mingolla 22 WA???
Non è male, però preferisco quella della fotografia dell'altro topic della quale non abbiamo ancora trovato il nome :smt044
Ma tu la vuoi con la cabinetta? Senza una cabinetta io senz'ombra di dubbio mi comprerei la Rancraft 22 che un mio caro amico ha posseduto per un paio d'anni e che dopo ha sostituito con il modello 25, è una bella barca...Solo non saprei cosa consigliarti sulla falsariga del mingolla...
Tanto per sapere quanto costerebbe il Mingolla indicativamente?
matias
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da matias »

sbrenzone ha scritto: .....
Tanto per sapere quanto costerebbe il Mingolla indicativamente?
Dai 30 ai 35k a seconda degli allestimenti e della motorizzazione ...

la carena è quella della keylargo 22 ... sicuramente non è una carena marina, diversamente non si spiegherebbe come mai si vedono in giro kl22 o brava22 anche con 115cv con il quale raggiungono 30-31 nodi con carico medio basso e mare non mosso ... tuttavia la ritengo un buon compromesso di prestazioni e confort ...
come motore ci vedrei benissimo un 150 o un 175 ...

riguardo alle rifiniture ed ai materiali, ho notato che ormai sono 3-4 anni che mingolla ha abbracciato una nuova politica che và verso la cura e la qualità dei materiali oltre che l'estetica ...

PS
Le costruiscono a 15 km da casa mia
Frenks
onlytender
Appassionato

Esatto!
Un mingolla 22 WA usato si trova a meno di 30k... diciamo 28k.
A me piace il WA perchè c'è spazione per stivare un po di roba e per il WC che ritengo indispensabile per le giornate trascorse interamente in mare... non so se mi spiego...
Nico
sbrenzone

Messaggio da sbrenzone »

Non è assolutamente brutto, anzi....Costa più o meno la cifra del Rancraft 21-22 dopo ovviamente devi trovare l'offerta, dalle mie parti non credo di aver mai visto un Mingolla in vita mia :smt044 .... Diciamo che in ogni zona girano per lo più le barche che i concessionari della zona hanno :smt023
onlytender
Appassionato

Diciamo che sono innamorato del Saver 690 cabin ma preferirei un WA perchè il prendisole a prua è più sfruttabile e più facilmente accessibile nonchè più grande...
Resto comunque su un buon usato perchè sarebbe la mia primissima barca e ci devo fare esperienza... al momento ho un misero tender con un 5cv che uso per il sottocosta e mi diverto moltissimo... figuriamoci con una barchetta...
Nico
onlytender
Appassionato

matias ha scritto:...riguardo alle rifiniture ed ai materiali, ho notato che ormai sono 3-4 anni che mingolla ha abbracciato una nuova politica che và verso la cura e la qualità dei materiali oltre che l'estetica ...

PS
Le costruiscono a 15 km da casa mia
Insomma me la consiglieresti ??? E' un cantiere serio ???

Al momento le barchette che mi piacciono sono queste:

- Saver 690 Cabin Sport: bellissima, è più "barca" ne senso che sembra più una barca sera che un WA, rapporto qualità/prezzo buono, bello il pozzetto, facilità a trovare l'usato in buone condizioni;

- Mingolla Brava 22 WA: molto bella, ottimo prendisole a prua, piccola cabina per WC e stivaggio, pozzetto ben disegnato con tavolino e divanetto a L, difficoltà a trovare l'usato;

- Tecnofiber TF 22 WA: meraviglioso pozzetto con divano a U e tavolino, piccola cabina con WC e stivaggio, difficoltà a trovare l'usato.

Tutte di pari misura e con motorizzazioni che vanno da 150cv a 200cv e tutte sotto i 30k euro (mi riferisco all'usato naturalmente).

Se avete suggerimenti in merito, siete i benvenuti, tutti!
Nico
sbrenzone

Messaggio da sbrenzone »

onlytender ha scritto:Diciamo che sono innamorato del Saver 690 cabin ma preferirei un WA perchè il prendisole a prua è più sfruttabile e più facilmente accessibile nonchè più grande...
Resto comunque su un buon usato perchè sarebbe la mia primissima barca e ci devo fare esperienza... al momento ho un misero tender con un 5cv che uso per il sottocosta e mi diverto moltissimo... figuriamoci con una barchetta...
Non ti dico quanto mi sono divertito e quante amichette ho invitato (o almeno provato a invitare :lol: ) sulla mia prima barca, un Solcio vecchissimo arancio a 900 mila lire da un mio amico con motore della fiat 127 idrogetto...Che rumore!!!! :smt044 :smt044 :smt044
Quella barca mi è rimasta nel cuore, purtroppo ora ce l'ha in mano uno a cui non interessa niente, sono molto triste se ci penso :(
Rispondi