si ma se la spiaggetta è larga 1 metro almeno delle assi piatte e fissate alla spiaggetta per sostenere in toto il tender (meglio 3 secondo me, due alle estremità e una in mezzo) sarebbe meglio mettercele, a mio parere
Polterchrist ha scritto:si ma se la spiaggetta è larga 1 metro almeno delle assi piatte e fissate alla spiaggetta per sostenere in toto il tender (meglio 3 secondo me, due alle estremità e una in mezzo) sarebbe meglio mettercele, a mio parere
anche la mia era profonda come la sua ....ripeto con la chiglia pneumatica non servono selle !!! fidatevi ,,, io sono L'UOMO DEL TENDER!
Polterchrist ha scritto:si ma se la spiaggetta è larga 1 metro almeno delle assi piatte e fissate alla spiaggetta per sostenere in toto il tender (meglio 3 secondo me, due alle estremità e una in mezzo) sarebbe meglio mettercele, a mio parere
anche la mia era profonda come la sua ....ripeto con la chiglia pneumatica non servono selle !!! fidatevi ,,, io sono L'UOMO DEL TENDER!
Tu sei l'uomo Tenderly
Polter 3 assi per un tenderino da 2 metri con chiglia pneumatica sono convinto che due pseudo selle (giusto per tenerlo dritto) rimovibili e un paio di cinghie ben sistemate lo renderanno solidale alla plancetta
Invictus ha scritto:concordo, per me il posizionamento in verticale del tender e scomodo, fastidioso, pericoloso ed infine anche brutto a vedersi. Con la plancetta di poppa larga un metro e viste le dimensioni del tender è sicuramene possibile sistemarlo bene, credo bastino due semplici invasature in legno e di certo non si rischia di perderlo e di timonare sempre con un occhio alle spalle.
Magari si possono realizzare con un sistema di fissaggio che consenta la loro rimozione per avere la plancetta libera quando si è alla fonda, in questo modo si salvano alluci e mignoli
Grazie Invictus, quello che tu mi scrivi mi sembra una sintesi di tutti i post che ho letto. Cercherò delle selle amovibili per il fissaggio del tender. Avrei preferito utilizzare la predisposizione originale così come si vede nella foto, ma concordo con te che il tender messo di taglio sia pericoloso durante la navigazione, oltre che brutto a vedersi. Inoltre, lascerei il motore sempre attaccato e così mi evitrei sforzi inutili.
Non cercare selle che oltre a costare cifre spesso folli saranno inadatte al tuo tender, se puoi procurati due pezzi di mogano o teack (Kraken help me please) lunghi quanto la profondità della plancetta, dal falegname li fai sagomare quanto basta per adagiare bene il tender e infine prova a realizzare un sistema di fissaggio delle selle sfruttado le predisposizioni che hai.
In questo modo non fai altri fori alla plancetta e realizzi delle selle amovibili che vi consentiranno di fruire di tutto lo spazio senza ostacol e senza pericoli !
Taras ha scritto:
Ma tu dici che basta solo fissarla senza selle? Ciò semplificherebbe il tutto.
Se la chiglia gonfiabile non è molto pronunciata di certo non dondolerà, quindi per stare sereno basterebbe installare due ganci in acciaio in corrispondenza delle predisposizioni che hai,in questo modo con due cinghie lo fissi bene e navighi tranquillo
Io ho dovuto fare il supporto perchè ho la passerella che con il pistone mi costringeVa a spostare il tender all'esterno , se no non serviva guarda ..non ho mai avuto problemi ....calcola che quando navigavo alzavo il pistone e il tender andava leggermente più indietro...