come ho detto e come hanno detto anche altri tutto sta in cio che si cerca, piace e si ha bisogno
personalmente opterei per una linea di carena differente, non perchè reputi i saver o barche da stampi similari malvage, ma perchè com'è vero che da ragazzo amavo visceralmente gli scafi puramente plananti e il top del divertimento per me era sfruttare le onde come rampe per saltare, tutt'ora lo trovo divertente e mi piace ancora la mia barchetta) è anche vero che l'età porta a piu sagge valutazioni
una volta era "chi se ne frega dell'acqua imbarcata e dello spray continuo in faccia anche solo con le ochette di 5cm" (cosa propria di scafi come il mio ma anche il saver pur avendo una carena V è leggero e planante quindi in teoria sbatacchia un bel po' con l'onda) visto che comunque la mai zona di navigazione da ragazzino era la rada dei fornelli e la rada tra la piana e l'asinara, se non c'era maestrale si puntava alle piscine sulla via per cosce di donna
oggi che da un lato son piu lungimirante e dall'altro piu pazzo (mi basta guardarmi deep water per farmi venir voglia di prende una barca e doppiare capo horn XD) dovessi puntare un'unità a motore opterei per scafi magari piu lenti, semiplananti e con un bel diesel come si deve che spinge sempre e comunque (prendere 40 nodi non serve a niente, è divertente andare veloce ma in mare non ti corre dietro nessuno, meglio avere potenza di spinta piuttosto che una gran velocità, o trasponendo in ambito automobilistico, in caso di necessità conta piu la coppia che la potenza)
ma appunto queste sono valutazione in relazione alla mia concezione del mare e del diporto, ognuno ha la propria idea e le proprie necessità