az 32
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Re: az 32
Eh e uno dei scafi che mi sono primamente inamarato. E la versione I quella degli anni ottanta e la versione II inzio anni novanta?
La versione uno fu una dei primi sucessi di Azimut consegnata sopra le cento unita di sicuro. Versione uno dovrebbe avere lo scafo dosegnato dall Inglese John Bennett, mentre per la seconda dovrebbe essere Bernard Olenski.
Secondo me la serie II e molto attuale e fa ancora la sua bella presenza in ogni marina.
Queste barche normalmente montano I vecchi Aifo che sono motori molto affidibali e semplici.
Strutture normalmente molte buone per questa barca, con un po di attenzione per l'osmosi.
La versione uno fu una dei primi sucessi di Azimut consegnata sopra le cento unita di sicuro. Versione uno dovrebbe avere lo scafo dosegnato dall Inglese John Bennett, mentre per la seconda dovrebbe essere Bernard Olenski.
Secondo me la serie II e molto attuale e fa ancora la sua bella presenza in ogni marina.
Queste barche normalmente montano I vecchi Aifo che sono motori molto affidibali e semplici.
Strutture normalmente molte buone per questa barca, con un po di attenzione per l'osmosi.
www.poweryachtblog.com
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
giustissimo, e' un successo quella barca, ma dai motori e dall'osmosi devi essere certo di non cascarci dentro, son problemi che 1 x l'eta' della barca, 2 x il dato di fatto, che ti consiglio una mano al portafogli e con 5 minuti di paura spendere 1000 € x un perito, cosi non avrai sorprese e non butterai altri soldi in piu' di quelli che dovrai spendereNettuno ha scritto:Eh e uno dei scafi che mi sono primamente inamarato. E la versione I quella degli anni ottanta e la versione II inzio anni novanta?

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Io sono convinto che per barche di piu di cinque anni, l'intervanto del perito deve essere imperativo.
Il costo di una riparazione in barca è sempre cospicuo, a pertire dalla semplice autoclave alla presenza di osmosi o allo scolegamento dell'impianto agli anodi......
Perito, assolutamente si.

Il costo di una riparazione in barca è sempre cospicuo, a pertire dalla semplice autoclave alla presenza di osmosi o allo scolegamento dell'impianto agli anodi......
Perito, assolutamente si.

Homosapiensnonurinatinventum
- mimaz28
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: Golfo di Napoli, Golfo di Salerno, Golfo di Policastro, Ventotene, Ponza
Sono il felice proprietario di un az 28 anno 1987 costruito quindi più o meno negli stessi anni dell'az 32
Proprio qualche giorno fa ho portato a zero la carena della mia barca temendo brutte sorprese tipo delaminazioni o peggio osmosi.
Sono rimasto esterreffatto il gelcoat è uscito come nuovo mi sono limitato a far eseguire un trattamento preventivo acqua stop e far ridare la normale antivegetativa.
Se la barca che ti interessa non ha avuto sinistri particolari vai tranquillo le azimut di quegli anni sono state costruite a perfetta regola d'arte.
Ovviamente la consulenza di un perito è quantomai opportuna per una corretta valutazione dello stato generale dll'imbarcazione ivi compresi motori ed impianti
Viva AZIMUT!!
Ciao
Proprio qualche giorno fa ho portato a zero la carena della mia barca temendo brutte sorprese tipo delaminazioni o peggio osmosi.
Sono rimasto esterreffatto il gelcoat è uscito come nuovo mi sono limitato a far eseguire un trattamento preventivo acqua stop e far ridare la normale antivegetativa.
Se la barca che ti interessa non ha avuto sinistri particolari vai tranquillo le azimut di quegli anni sono state costruite a perfetta regola d'arte.
Ovviamente la consulenza di un perito è quantomai opportuna per una corretta valutazione dello stato generale dll'imbarcazione ivi compresi motori ed impianti
Viva AZIMUT!!

Ciao
Mimmo
- cesare
- Appassionato
mimaz28 ha scritto:Sono il felice proprietario di un az 28 anno 1987 costruito quindi più o meno negli stessi anni dell'az 32
Viva AZIMUT!!![]()
![]()
![]()
Ciao

- ludovico
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di napoli
Grazie, è una barca del 1982, l'unica cosa che mi frena un poco sono i motori,monta due vp 130 cv . Che ne pensi?Nettuno ha scritto:Eh e uno dei scafi che mi sono primamente inamarato. E la versione I quella degli anni ottanta e la versione II inzio anni novanta?
- Bimbo-Mix
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ionio settentrionale.-
- Contatta:
per aiutarti passerò la tua richiesta a Dondiego avendola posseduta per diversi anni....................chi meglio di lui, però ricordo che la sua era motorizzata con 2 aifo da 165 cv, 130 li vedo male................................ 

Nando
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- cesare
- Appassionato
allora io non sono un perito, ma quello che avevo interpellato x un dc 9 mi aveva garantito il suo lavoro con pure una assicurazione, e' come se ritornasse a nuova logicamente al prezzo di acquisto di oggi! non so se mi son spiegato, ora vado a cibare, se no mi uccidono, a dopo se vuoiKraken ha scritto:Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.![]()
![]()
![]()
![]()

- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Se ti uccidono chi ci racconta il resto e ci da spiegazioni,torna presto e lucido,a più tardi!!!cesare ha scritto:allora io non sono un perito, ma quello che avevo interpellato x un dc 9 mi aveva garantito il suo lavoro con pure una assicurazione, e' come se ritornasse a nuova logicamente al prezzo di acquisto di oggi! non so se mi son spiegato, ora vado a cibare, se no mi uccidono, a dopo se vuoiKraken ha scritto:Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.![]()
![]()
![]()
![]()

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- cesare
- Appassionato
si ma prima o poi la moglie lo fara', sistemati un po' di debiti, appunto x questo ne faccio sempre di continuoKraken ha scritto:Se ti uccidono chi ci racconta il resto e ci da spiegazioni,torna presto e lucido,a più tardi!!!cesare ha scritto:allora io non sono un perito, ma quello che avevo interpellato x un dc 9 mi aveva garantito il suo lavoro con pure una assicurazione, e' come se ritornasse a nuova logicamente al prezzo di acquisto di oggi! non so se mi son spiegato, ora vado a cibare, se no mi uccidono, a dopo se vuoiKraken ha scritto:Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Kraken ha scritto:Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.![]()
![]()
![]()
![]()
Il perito, pretende che la barca sia stata alata da almeno tre giorni.....la vuole in secca e li fa tutte le prove che ritiene sia il caso, togliendo in alcuni punti l'antivegetativa, e facendo le misurazioni.
Tali misurazioni vengono registrate nel protoicollo cartaceo e documentate fotograficamente.
la macchinetta è quella classica per misurare il grado di umidità pèresente in carena....
Poi batte palmo palmo la carena esternamente e quindi procede visvamente all'interno della barca fin dove è possibile arrivare.
Quindi controlla lo stato dei longheroni, madieri, costole, paratie, verifica lo stato di esse e le loro laminazioni di assemblaggio.
quindi passa ai supporti motori e di quant'altro.....
Quindi solo dopo aver controllato la struttura e l'impiantistica, strumentazione, documentazione cartacea, fa varare la barca e procede ad ispezioni in acqua.....
Una perizia su una barca di dieci metri non dura mai meno di 6/8 ore.....
Dopodichè, rilascia dichiarazione giurata punto punto di tutto cio che è stato controllato e firma la Perizia che per avere valore legale deve essere depositata.....
Homosapiensnonurinatinventum
- cesare
- Appassionato
coma sei trooooooppppppppo perito, l'avevo gia' dimenticati i possibili passaggi! per un attimo pensavo di aver sbagliato a ricordare, grazie caro!coma66 ha scritto:Kraken ha scritto:Abbiate pazienza,vorrei capire,ma un "perito"nel senso di intenditore e non di un morto,in grado di riconoscere l'osmosi sotto diversi strati di antivegetativa dov'è?? Se l'osmosi è al di sopra della linea di galleggiamento si vede ad occhio nudo e si vede anche se sono state fatte riparazioni ma io se dovessi fare una perizia alla carena farei scartavetrare l'antivegetativa e poi darei il mio parere e non per 1000 euro.Sono gradite spiegazioni di come si fa una perizia al di sopra di strati di vernici e con quali apparecchiature.Scusate la mia ignoranza.![]()
![]()
![]()
![]()
Il perito, pretende che la barca sia stata alata da almeno tre giorni.....la vuole in secca e li fa tutte le prove che ritiene sia il caso, togliendo in alcuni punti l'antivegetativa, e facendo le misurazioni.
Tali misurazioni vengono registrate nel protoicollo cartaceo e documentate fotograficamente.
la macchinetta è quella classica per misurare il grado di umidità pèresente in carena....
Poi batte palmo palmo la carena esternamente e quindi procede visvamente all'interno della barca fin dove è possibile arrivare.
Quindi controlla lo stato dei longheroni, madieri, costole, paratie, verifica lo stato di esse e le loro laminazioni di assemblaggio.
quindi passa ai supporti motori e di quant'altro.....
Quindi solo dopo aver controllato la struttura e l'impiantistica, strumentazione, documentazione cartacea, fa varare la barca e procede ad ispezioni in acqua.....
Una perizia su una barca di dieci metri non dura mai meno di 6/8 ore.....
Dopodichè, rilascia dichiarazione giurata punto punto di tutto cio che è stato controllato e firma la Perizia che per avere valore legale deve essere depositata.....