Attila ha scritto:Secondo me erano i filtri benzina sporchi o pieni d'acqua, ma ovviamente non giustificano 600 euro di spesa, pertanto ti diranno che hanno dovuto sostituire una mini batteria atomica sul motore e i filtri benzina.
Tornando all'argomento principale, ieri sera sono uscito con Serpico e la sua Sidra Futura.
Il motore in questione è il 4.3L mod. LX a carburatori con piede Alpha 1.
Anche se non mi son tuffato a veder sotto, il piede e l'elica risultano discretamente puliti, in condizioni comunque di far planare la barca.
Ecco invece cosa succede: il motore fino a 2500rpm suona bene e prende bene i giri, velocemente e senza fatica alcuna. Oltre rallenta decisamente, ma senza esser "acusticamente" sotto sforzo, fino a raggiungere i 2900rpm. Nonostante il trim tutto negativo ed i flaps tutti abbassati, il motore non sale oltre tale soglia.
Con tutta la manetta abbassata arriva quindi a 2900rpm, rilasciandola rimane a tali giri fino a circa metà corsa, punto dal quale incomincia a ridurre i giri motore.
Pensavo inizialmente si trattasse del 4.3 ad iniezione, quindi ad un possibile allarme che bloccava i giri a 2900, quando inveve ho scoperto che si trattava di un modello a carburatore...
Cosa può esser successo?
Ci potrebbero essere più cause.
L'apertura della farfalla non apre completamente.
lo spillo del carburatore non apre bene non lasciando passare il carburante, a volte il galleggiante interno di blocca.
Io consiglierei la revisione del carburatore inizialmente.
Potrebbe anche essere un problema di consumo delle puntine dello spinterogeno, anche se in realtà si dovrebbero verificare anche altri problemi.
Risulta davvero complicato così a distanza.
Fai una prova senza il filtro dell'aria, oppure controlla che non ci siano "strozzature" all'aspirazione. I miei non andavano oltre i 2000rpm proprio perchè al di sopra di quel regime (con i filtri NON originali che avevo montato) non riuscivano ad aspirare abbastanza aria ed al motore arrivava solo gasolio senza la quantita' giusta di aria per bruciarlo.
RiccardoLT ha scritto:Avevo pensato anche io alla pompa, ma non so dove andar a vedere e come agire.
Segui i tubi benzina dal filtro al motore dovrebbe essere sul lato(se è la c),al di sopra c'è un filtrino a retina,ma non lo vedi,è interno,svita il dado e controlla se otturata.comunque non mi risulta che si riparino,vanno sostituite.Un altro filtrino a retina è all'ingresso benzina del carburatore ,ci vuole la chiave del 19.se non ricordo male.
Boh, quattro tentativi con quattro meccanici diversi, e ancora non sono riuscito nemmeno a farla vedere. O passo al sequestro di persona. Oppure a occhio e croce per me è già finita la stagione...