A proposito di assistenza...

La passione che ci accomuna.
Simbor

Re: A proposito di assistenza...

Messaggio da Simbor »

@Barcarolo: io ho premesso una cosa:
se il motore prende ugualmente tutti i giri previsti (o comunque li stessi di prima)
e la velocità è calata così notevolmente, non può essere un problema di carena sporca.....

Ti faccio un esempio "automobilistico":
-se hai la frizione che slitta, a parità di giri motore, la tua velocità sarà inferiore.... (parastrappi elica andato)
-se invece hai a rimorchio un carrello molto pesante, l'auto viaggia si a velocità + bassa, ma anche i giri motore saranno inferiori (carena sporca)

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Simbor ha scritto:@Barcarolo: io ho premesso una cosa:
se il motore prende ugualmente tutti i giri previsti (o comunque li stessi di prima)
e la velocità è calata così notevolmente, non può essere un problema di carena sporca.....

Ti faccio un esempio "automobilistico":
-se hai la frizione che slitta, a parità di giri motore, la tua velocità sarà inferiore.... (parastrappi elica andato)
-se invece hai a rimorchio un carrello molto pesante, l'auto viaggia si a velocità + bassa, ma anche i giri motore saranno inferiori (carena sporca)

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Però, siccome serpico è un nuovo utente ed anche neofita, io scommetto che il motore gli è partito benissimo, poi in mare prendeva la metà dei giri.....

Sono aperte le scommesse, io punto sulla carena sporca......
Homosapiensnonurinatinventum
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

@Coma: anch'io punto su opera viva sporca
@Simbor: Perchè dici che se il motore prende tutti i giri "non può essere un problema di carena sporca" ? Prima di comprare la mia attuale barca l'ho provata sul lago e sul piede c'era un tale ammasso di alghe che la poveretta non planava, sollevando un mare d'acqua e rimanendo appiccionata ( con lago liscio come l' olio ). Fermati e ripulita ha preso a volare allegramente a 35 nodi con la capottina camper su, una scena fantozziana, tra l'altro piovigginava....
Certo che le condizioni erano spaventose, guarda che stagno era il lago... c'era un bel groppo sul piede.
poverina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Darei la vita per non morire
Simbor

Messaggio da Simbor »

Ok Barcaiolo...ma anche in quel frangente, la tua NON prendeva tutti i giri motore....
(o magari li superava perchè ventilava l'elica....)

Comunque aspettiamo cosa ci dice Riccardo ;)
ilbarcarolo
Appassionato

Simbor ha scritto:Ok Barcaiolo...ma anche in quel frangente, la tua NON prendeva tutti i giri motore....
(o magari li superava perchè ventilava l'elica....)

Comunque aspettiamo cosa ci dice Riccardo ;)
Simbor, chiamami pure francesco, se vuoi. ;)

Certo che li prendeva tutti, intendo ovviamente tutti quelli che prende una barca in condizione di pre-planata ( 4500 giri circa) , poi dopo la planata come ovvio i giri aumentano e in condizioni di mare calmo a tutta manetta e barca non troppo carica arrivo anche ai 5200 che sono un attimino alti, . Se la barca è frenata da una carena e piede pieni di verdura oppure ha l'elica non efficente per i denti di cane, i giri li prende lo stesso ma in certi casi arrivi a non planare, oppure la velocità max si riduce in maniera inversamente proporzionale all'umento dei consumi. In pratica il motore tira a bestia ma se la barca è frenata... nisba.
Comunque sia a questo punto sono cusioso come te di sentire cosa ci dice Riccardo. Tra l'altro ho rivisto l'esploso del mio piede (bravo 3) e almeno nel mio caso, non ci sono santi che possono far girare l'elica ad un numero di giri inferiore rispetto a quelli trasmessi dall'albero motore. nel caso di Riccardo, o si è sbagliato e il motore non prende giri, oppure l'opera viva è una spece di paracadute. Se mi sbaglio hai vinto un prosecchino ghiacciato con anacardi, ok? :lol:

Ciao
Simbor

Messaggio da Simbor »

ilbarcarolo ha scritto: Se mi sbaglio hai vinto un prosecchino ghiacciato con anacardi, ok? :lol:

Ciao
Facciamo una mangiatina di pesce da Andrea ..... al Rist. Stella Marina in porto a Portoferraio che l'è meglio ;)
Serpico
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sidra Futura 21
Dove Navighiamo: Latina

Messaggio da Serpico »

Ragazzi, mi ha telefonato il meccanico, andava a vederla oggi pomeriggio. Lo richiamo domani per avere il suo responso. Se domani risolvo offro da bere :inchino
ilbarcarolo
Appassionato

Simbor ha scritto:
ilbarcarolo ha scritto: Se mi sbaglio hai vinto un prosecchino ghiacciato con anacardi, ok? :lol:

Ciao
Facciamo una mangiatina di pesce da Andrea ..... al Rist. Stella Marina in porto a Portoferraio che l'è meglio ;)

Azzzz !!!

Va bene ma solo se ti fai ormeggiare la barca da andrrea :sarc

Ciao
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Uè ragasuoli,che fate,meleggiate?
E poi a Portoferraio potrei sempre venire con il traghetto :smt019
Comunque per mangiare io ci sono sempre :smt039 :smt039
Andrea
vivi66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Monterey41
Dove Navighiamo: Veneto

Messaggio da vivi66 »

allora? è venuto sto meccanico??? :smt039
Serpico
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sidra Futura 21
Dove Navighiamo: Latina

Messaggio da Serpico »

A venire non è venuto, ma ha subabbaltato il lavoro ai tecnici della Mercruiser. Che hanno lavorato sul motore (sic!) e provato in mare la barca. Ora, dicono, la barca plana ed è leggera. Hanno alleggerito anche me, visto che si trovavano, di 600 euro. Diciamo che li farò attendere almeno quanto ho atteso io. Intanto questo fine settimana la vado a provare, tempo permettendo, preferibilmente con Riccardo :)
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Serpico ha scritto:A venire non è venuto, ma ha subabbaltato il lavoro ai tecnici della Mercruiser. Che hanno lavorato sul motore (sic!) e provato in mare la barca. Ora, dicono, la barca plana ed è leggera. Hanno alleggerito anche me, visto che si trovavano, di 600 euro. Diciamo che li farò attendere almeno quanto ho atteso io. Intanto questo fine settimana la vado a provare, tempo permettendo, preferibilmente con Riccardo :)
Quanto meno ti devono dare una lista in dettaglio dei lavori eseguiti,che farai bene a verificare :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Meteo di cacca per questo we al Circeo, giretto con Serpico rimandato alla settimana prossima. :smt009 :smt009 :smt009
ilbarcarolo
Appassionato

Serpico ha scritto:A venire non è venuto, ma ha subabbaltato il lavoro ai tecnici della Mercruiser. Che hanno lavorato sul motore (sic!) e provato in mare la barca. Ora, dicono, la barca plana ed è leggera.
Ora la barca è leggera? E che hanno fatto per alleggerire la barca? Cosa hanno buttato a mare? :smt044

Ma quale era poi il problema che hanno riscontrato? Che intervento hanno fatto? Se sono intervenuti sul motore allora vuol dire che i giri che dovave prendere prima non li prendeva, o sbaglio?

Ormai ci siamo appassionati alla vicenda, non essere tirchio di notizie ;)
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Secondo me erano i filtri benzina sporchi o pieni d'acqua, ma ovviamente non giustificano 600 euro di spesa, pertanto ti diranno che hanno dovuto sostituire una mini batteria atomica sul motore :sneaky e i filtri benzina. :smt083 :smt054
Rispondi