Io rispondo solo perché proprietario di una Marinello che, essendo un acquisto recente, non ho ancora messo in acqua
Io ho preso la 18 che ha ovviamente un utilizzo più marcatamente turistico, è un open puro e quindi niente cabina e da pesca la vedo un po' male, però la qualità costruttiva dovrebbe essere estesa a tutta la produzione e, per quello che ho visto, non è sicuramente al top, (Ranieri e Capelli sono un po' più fighini) ma la sostanza c'é. La mia 18 pur essendo un 5,25 x 2,25 pesa 600 Kg sinonimo, a mio modo di vedere, di sezioni e spessori importanti. La carena è ben pronunciata ed un filmato di navigazione mostratomi dal concessionario non mi sembrava niente male, non molto bagnata e abbastanza aggressiva sull'onda. Poi la proverò e vedrò se sono cascato bene o male. Le altre open di pari taglia, sempre di Marinello, invero non mi sono piaciute troppo in quanto la carena è troppo filante, infatti, le danno, sia la 16 di 5,30 x 2.30, che la 17 - 5,40 x 2.30, utilizzabili con il 40-60 CV. Sulla mia ho montato un 90 CV 2T I.D. che, a detta del concessionario e del cantiere è esuberante in quanto con un 75-80 si naviga in qualsiasi condizione. Ma sai in questo posto che anche tu hai deciso di frequentare, naviga certa brutta gente !!!

che voleva addirittura ci montassi il 115 cosa che in cantiere mi hanno sconsigliato perchè appesantisce troppo la poppa ed è inutile. Poi magari, alla resa dei conti, si dimostrerà che una certa Kimera, aveva ragione !!

Io spero ovviamente di no !! Comunque in questo momento su e-bay c'è un rivenditore di riccione che vende delle Marinello a prezzi secondo me molto interessanti
http://cgi.ebay.it/BARCA-MARINELLO-6-45 ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/BARCA-MARINELLO-EDEN ... otohosting
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... mot_widget
In conclusione: a me la qualità costruttiva della Marinello è piaciuta, l'ho considerata il giusto compromesso per funzionalità, sicurezza, estetica e costo. Usate se ne trova qualcuna, da me non troppe però e anche la valutazione dell'usato sembra buona tant'è che dopo aver fatto un po' di ricerche e valutazioni, alla fine l'ho presa nuova. Poi io ho cercato anche di considerare la presenza e la disponibilità del concessionario, qui da me l'Evinrude p.e. è intrattabile sembra ti facciano un piacere a venderlo !!! Allora ho scelto Tohatsu, che non sarà il massimo, però è dato come un motore robusto ed affidabile ( e non è poco).
Comuque buona ricerca e I.C.A.B.
Bye