In qualità di

della subacquea,devo dire la mia.Comincio dalle richieste di Giò72,sacrosante e come le sue c'è ne saranno tante altre di tanti che fanno subacquea solo nei periodi estivi ed anche in bassissimo fondale,oltre al fatto di prepararsi atleticamente,basta na corsetta di tanto in tanto,giusto per fare fiato sia per l'apnea che con le bombole,serve sempre,a loro consiglio anche di controllare meticolosamente tutta l'attrezzatura per l'immersione o di farla controllare da professionisti del settore,organizzarsi per fare delle immersioni con compagni anche più bravi in modo da acqusire esperienza e sicurezza.Per noi,invece,semiprofessionisti o professionisti a vario titolo,dell'immersione cominciare con delle chiaccherate,quì,e perchè no,sarebbe l'ideale come scambio d'esperienze,l'allenamento spesso è più psicologico che fisico,se non si fanno immersioni da tempo oppure se ne sono fatte solo a determinate quote,ad esempio,mi capita per lavoro fare lunghi periodi in porto,pertanto basso fondale se poi mi capita di dover cominciare a lavorare in fondali più impegnativi,sinceramente una piccola preparazione mentale e fisica me l'impongo.A Manuela chiedo di intervenire in discussioni sulla subacquea,sono certo che saprà darci buoni consigli,alla nostra amica Cleopatra,che ho visto all'opera(sott'acqua)dico una cosa anzi le dico un mio giudizio che non le ho mai detto: l'ho sempre definita una subacquea con le palle.Bravissima molto meglio di tanti maschietti sbruffoni e pericolosi.Avere acquaticità,stare bene sott'acqua,essere nel tuo ambiente quando sei giù o sei a -3 o -30 o -90 non cambia molto,la testa sulle spalle c'è l'hai a prescindere dalla profondità.Sono stato testimone di tanti incidenti subacquei,di "professionisti" e di "dilettanti" che presi dalla loro presunzione o di chi gli stava a fianco,non sono più di questo mondo.Ho incontrato molti subacquei che vantavano i - 130/140 mt come se andare più profondo di un 'altro sia una gara.Trovo che immergersi,a qualunque profondità,specie se oltre determinati limiti,sia per uno scopo o un lavoro,ritengo inutile immergermi solo per dimostrare che vado più giù degli altri,oppure immergermi ad 80mt per sparare una cernia,non ne vale la pena,eppure c'è chi lo fà.