C'era una volta

La passione che ci accomuna.
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

C'era una volta

Messaggio da ilbarcarolo »

C'era una volta tanta passione e ... c'erano anche pochi mezzi.

Riviera adriatica metà ani 60. Nella foto "l' osso di seppia" antesignano del laser e del windsurf, costruito dal padre del mio più caro amico, interamente in legno di acacia, mogano, chiodi in rame e colla rossa. Andava come una furia, qualche anno più tardi fece una fine ingloriosa naufragando durante un tentativo eroico che mi vergogno a raccontare.

L'altro mezzo è un canotto gonfiabile giocattolo "titanic" modificato per andare a vela ed emulare le gesta dei grandi.
Che emozioni e che brividi... pochi mezzi ma tanta, tanta passione.
osso di seppia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Darei la vita per non morire
motodoc
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaffiro 34
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Arcipelago Flegreo

Re: C'era una volta

Messaggio da motodoc »

...incredibile...
E pensare che adesso ( :smt018 ) le barche si avvicinano sempre più al concetto automobilistico del mezzo....
Cogito ergo sum
motodoc
Appassionato

Messaggio da motodoc »

P.S. siamo curiosi in merito alla fine ingloriosa del mezzo...dicci, che è successo?1? :smt017
Cogito ergo sum
Andrea F
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Leader 805
Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano

Messaggio da Andrea F »

Il canotto modificato è mitico!
Quanta passione traspare da questa foto :smt038 :smt038
Andrea
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Io mi ricordo che a 22 anni, avevo una Uno Diesel con il gancio al quale attaccavo un carrello con sopra una vecchio Silentcraft di quattro metri, motorizzato Envirude 521cc 25 hp, partivo da casa mia, andavo a prendere la mia ragazza, andavamo a Civitanova, si varava, poi giretto a Numana, poi il pomeriggio rientro, alaggio su rulli gongiabili, riposizionamento sul carrello, poi a ritroso a casa della mia ragazza, quindi a casa mia.... e questo tutte le estati tutti i Sabati e Domenica......altro che ancora GPS.....
Dopo qualche anno comprai un motascafo modello Delfino Coral del cantiere CONERO; motorizzato Yamaha 115 hp, e lo ormeggiai presso il Club Vela.....mi sentivo una yachtman........che tempi, quanta passione e tribolazione......
Però li si vedeva chi era adatto e chi non lo era...........
Homosapiensnonurinatinventum
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ciao Francesco ilbarcarolo,hai hai risvegliato anche in me dei ricordi.Avevo un "Eurovinil E3",avevo il box auto stretto e alto,comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo,agganciavo e riabbassavo l'auto.Uscivo in Mare quando volevo senza dipendere da nessuno o quasi,e senza spese ulteriori,a quei tempi era dura. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
motodoc
Appassionato

Messaggio da motodoc »

A me è venuto in mente il Callegari giallo da 4mt con il mitico mercury da 25cv che avevo nella seconda metà degli anni '80...
Cogito ergo sum
fanc73
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Open 600 motorizzata evinrude 737
Dove Navighiamo: Golfo di Taranto

Messaggio da fanc73 »

Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!
Ilmareènatoprima:rispettalo!
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

fanc73 ha scritto:Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!

Mariposa?
Homosapiensnonurinatinventum
fanc73
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Open 600 motorizzata evinrude 737
Dove Navighiamo: Golfo di Taranto

Messaggio da fanc73 »

coma66 ha scritto:
fanc73 ha scritto:Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!

Mariposa?

non sò dirti!
Ilmareènatoprima:rispettalo!
motodoc
Appassionato

Messaggio da motodoc »

motodoc ha scritto:A me è venuto in mente il Callegari giallo da 4mt con il mitico mercury da 25cv che avevo nella seconda metà degli anni '80...
Scusate, volevo dire seconda metà degli anni '70... :oops:
Cogito ergo sum
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Kraken ha scritto:[...]comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo[...]
Semplicemente spettacolare!
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

RiccardoLT ha scritto:
Kraken ha scritto:[...]comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo[...]
Semplicemente spettacolare!
No Riccardo,quando ci son pochi soldi bisogna industriarsi,farsi venire le idee :smt039 :smt039 :smt039
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Da un certo punto di vista mi dispiace di non aver fatto la "gavetta" ed esser partito dalla open ormeggiata al porto.
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

RiccardoLT ha scritto:Da un certo punto di vista mi dispiace di non aver fatto la "gavetta" ed esser partito dalla open ormeggiata al porto.
E che ne sai se non è questa la "gavetta" da cui devi cominciare??? :smt039 :smt039
Rispondi