C'era una volta
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
C'era una volta
C'era una volta tanta passione e ... c'erano anche pochi mezzi.
Riviera adriatica metà ani 60. Nella foto "l' osso di seppia" antesignano del laser e del windsurf, costruito dal padre del mio più caro amico, interamente in legno di acacia, mogano, chiodi in rame e colla rossa. Andava come una furia, qualche anno più tardi fece una fine ingloriosa naufragando durante un tentativo eroico che mi vergogno a raccontare.
L'altro mezzo è un canotto gonfiabile giocattolo "titanic" modificato per andare a vela ed emulare le gesta dei grandi.
Che emozioni e che brividi... pochi mezzi ma tanta, tanta passione.
Riviera adriatica metà ani 60. Nella foto "l' osso di seppia" antesignano del laser e del windsurf, costruito dal padre del mio più caro amico, interamente in legno di acacia, mogano, chiodi in rame e colla rossa. Andava come una furia, qualche anno più tardi fece una fine ingloriosa naufragando durante un tentativo eroico che mi vergogno a raccontare.
L'altro mezzo è un canotto gonfiabile giocattolo "titanic" modificato per andare a vela ed emulare le gesta dei grandi.
Che emozioni e che brividi... pochi mezzi ma tanta, tanta passione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Darei la vita per non morire
- motodoc
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Arcipelago Flegreo
Re: C'era una volta
...incredibile...
E pensare che adesso (
) le barche si avvicinano sempre più al concetto automobilistico del mezzo....
E pensare che adesso (

Cogito ergo sum
- motodoc
- Appassionato
P.S. siamo curiosi in merito alla fine ingloriosa del mezzo...dicci, che è successo?1? 

Cogito ergo sum
- Andrea F
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Arcipelago Toscano
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Io mi ricordo che a 22 anni, avevo una Uno Diesel con il gancio al quale attaccavo un carrello con sopra una vecchio Silentcraft di quattro metri, motorizzato Envirude 521cc 25 hp, partivo da casa mia, andavo a prendere la mia ragazza, andavamo a Civitanova, si varava, poi giretto a Numana, poi il pomeriggio rientro, alaggio su rulli gongiabili, riposizionamento sul carrello, poi a ritroso a casa della mia ragazza, quindi a casa mia.... e questo tutte le estati tutti i Sabati e Domenica......altro che ancora GPS.....
Dopo qualche anno comprai un motascafo modello Delfino Coral del cantiere CONERO; motorizzato Yamaha 115 hp, e lo ormeggiai presso il Club Vela.....mi sentivo una yachtman........che tempi, quanta passione e tribolazione......
Però li si vedeva chi era adatto e chi non lo era...........
Dopo qualche anno comprai un motascafo modello Delfino Coral del cantiere CONERO; motorizzato Yamaha 115 hp, e lo ormeggiai presso il Club Vela.....mi sentivo una yachtman........che tempi, quanta passione e tribolazione......
Però li si vedeva chi era adatto e chi non lo era...........
Homosapiensnonurinatinventum
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Ciao Francesco ilbarcarolo,hai hai risvegliato anche in me dei ricordi.Avevo un "Eurovinil E3",avevo il box auto stretto e alto,comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo,agganciavo e riabbassavo l'auto.Uscivo in Mare quando volevo senza dipendere da nessuno o quasi,e senza spese ulteriori,a quei tempi era dura.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- motodoc
- Appassionato
A me è venuto in mente il Callegari giallo da 4mt con il mitico mercury da 25cv che avevo nella seconda metà degli anni '80...
Cogito ergo sum
- fanc73
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo di Taranto
Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!
Ilmareènatoprima:rispettalo!
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
fanc73 ha scritto:Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!
Mariposa?
Homosapiensnonurinatinventum
- fanc73
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo di Taranto
coma66 ha scritto:fanc73 ha scritto:Nel 1985 mi fu regata una barca in un enorme borsone, non conosco nè la provenienza nè l'anno di costruzione, ma sicuramente anni sessanta, all'interno del dorsone c'erano tutti i componenti del natante (ovviamente smontati) dalla ghiglia, al paiolato alle costole e specchio di poppa tutto il legno, in più un enorme telone (materiale simile a quello utilizzato per i gommoni) opportunamente sagomato, ci misi tre giorni a montarla ne venne fuori una lancia di 3.5 mt, ci installai un Yamaha 6 cv, la provai in mare e andava una meraviglia ci ha accompagnati per un bel pò di tempo, ora è in dimenticatoio, ma un giorno credo di poterla riportare di nuovo in vita!!!!
Mariposa?
non sò dirti!
Ilmareènatoprima:rispettalo!
- motodoc
- Appassionato
Scusate, volevo dire seconda metà degli anni '70...motodoc ha scritto:A me è venuto in mente il Callegari giallo da 4mt con il mitico mercury da 25cv che avevo nella seconda metà degli anni '80...

Cogito ergo sum
Semplicemente spettacolare!Kraken ha scritto:[...]comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo[...]
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
No Riccardo,quando ci son pochi soldi bisogna industriarsi,farsi venire le ideeRiccardoLT ha scritto:Semplicemente spettacolare!Kraken ha scritto:[...]comprai una "Citroen Pallas"Costruii con dei tubi innocenti un soppalco con ganci dove appendere il gommone,porta gommone e gommone sul tetto dell'auto entravo spostavo la levetta e alzavo l'auto di quel tanto che bastava ad agganciarlo[...]

Da un certo punto di vista mi dispiace di non aver fatto la "gavetta" ed esser partito dalla open ormeggiata al porto.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
E che ne sai se non è questa la "gavetta" da cui devi cominciare???RiccardoLT ha scritto:Da un certo punto di vista mi dispiace di non aver fatto la "gavetta" ed esser partito dalla open ormeggiata al porto.