ho comprato un deviatore come da titolo, di una nota marca italiana di forniture nautiche, che dispone, oltre ai connettori principali Comune, Batteria 1 e Batteria 2, anche di due connettori più piccoli denominati A1 e A2 ai quali dovre connettere qualcosa proveniente dall'alternatore del motore o dal relativo regolatore per proteggerlo dall'eventuale interruzione di collegamento con la batteria mentre il motore è in moto.....ma cosa esattamente dovrei connettere? Quale cavetto o cavetti dovrei interrompere e/o collegare ai suddetti morsetti?
Se tolgo la calandra dal mio motore (E-Tec 40) trovo tutto perfettamente cablato e non so proprio dove intervenire!!! e poi il motore è ancora in garanzia! che dite....lascio perdere la protezione e mi rimetto all'attenzione con cui dovrei effettuare il passaggio senza mai passare su Off con il motore in moto?
Attendo eventuali cortesi riscontri...grazie anticipate!

Andrea
P.S. Un'altra cosa.....qualcuno mi sa dire come si può, col motore spento, passare da una batteria all'altra senza mai metterle in parallelo (posizione BOTH) per evitare travasi da batt carica a batt scarica, visto che in TUTTI i deviatori, dico TUTTI, la posizione BOTH è sempre in mezzo tra posizione 1 e posizione 2? Almeno per pochi istanti saranno in parallelo....! Devo deviare batteria mentre il motore è in moto? Ma poi leggo da qualche altra parte che mettere in parallelo le batterie col motore in moto si rischiano pericolosi ritorni di eccessiva corrente all'alternatore col rischio di danneggiarlo (o anche la centralina) con o senza ripartitore di carica......qual'è la verità?
ri