Deviatore batteria con protezione alternatore

La passione che ci accomuna.
SeaSide
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Marino Anaise 500 + Evinrude E-Tec 40
Dove Navighiamo: Da Scopello a Mondello

Re: Deviatore batteria con protezione alternatore

Messaggio da SeaSide »

SeaSide ha scritto:...in teoria prima dovrei sapere se l'alternatore del mio motore ha o non ha il regolatore interno! ma se tolgo la calandra del motore io...l'alternatore...manco lo vedo!
...nessuno aveva messo in dubbio il fatto che l'alternatore avesse il regolatore, ma solo se fosse interno (vedere sopra) o esterno....nello schema che ho riportato ci sono due casi: caso 1) separate regulator: regolatore separato dall'alternatore cioè a parte, caso 2) built in regulatore: regolatore interno all'alternatore stesso...in entrambi i casi il regolatore c'è sempre...ovviamente, fin qui lo sappiamo tutti, senza rischio di bruciare lampadine che costano pure.
Nel mio deviatore NON è possibile girare in senso antiorario, mi spiace contraddirvi, ma NON TUTTI I deviatori si comportano come voi dite...io ho provato e il mio non gira proprio in senso antiorario (si capisce che non ho preso una chiave a pappagallo per provare con essa ma solo a mano).
Riguardo a toccare il deviatore in moto, non avevo pensato di portarlo su OFF col motore in moto, ma solo passare da 1 a BOTH e poi a 2 o viceversa ma senza passare su OFF.
Ma la mia richiesta di partenza era questa:
ho comprato un deviatore come da titolo, di una nota marca italiana di forniture nautiche, che dispone, oltre ai connettori principali Comune, Batteria 1 e Batteria 2, anche di due connettori più piccoli denominati A1 e A2 ai quali dovre connettere qualcosa proveniente dall'alternatore del motore o dal relativo regolatore per proteggerlo dall'eventuale interruzione di collegamento con la batteria mentre il motore è in moto.....ma cosa esattamente dovrei connettere? Quale cavetto o cavetti dovrei interrompere e/o collegare ai suddetti morsetti?
Se tolgo la calandra dal mio motore (E-Tec 40) trovo tutto perfettamente cablato e non so proprio dove intervenire!!! e poi il motore è ancora in garanzia! che dite....lascio perdere la protezione e mi rimetto all'attenzione con cui dovrei effettuare il passaggio senza mai passare su Off con il motore in moto?

(affermavo di non passare mai su OFF con il motore in moto, affermazione....lo davo per ovvio!)
...in poche parole non chiedevo come collegare i positivi e negativi di potenza (intesa come grossa sezione), perché questo si sa, ma solo come collegare i due terminali A1 e A1 per la protezione dell'alternatore e a cosa collegarli, probabilmente a qualche filo proveniente dal regolatore. Questi terminali di protezione sono presenti sul mio deviatore ma anche su tanti altri che si trovano in commercio.
è inutile parlare d'altro e non dei due terminali A1 e A2 e di come collegarli per proteggere l'alternatore....è questo che non so, il resto l'ho so già come si collega. Ma di questi due terminali A1 e A2 vedo che nessuno ne sa parlare, e allora non c'è niente di male a dirlo......evidentemente nessuno se n'era mai preoccupato prima. Comunque grazie lo stesso a tutti... e mi :inchino sempre
Cordiali saluti :smt039 :smt039
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

Fossi in te lo userei senza collegare quei due contatti, visto che non è ben chiaro l'utilità che dovrebbero dare e si sta complicando una cosa semplice. Un motivo in più per non toccare nulla nel motore che è ancora in garanzia. Se passi su both mentre scambi da 1 a 2 non succede nulla per quei pochi secondi. :smt039 :smt039 :smt039
Roberto
SeaSide
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Marino Anaise 500 + Evinrude E-Tec 40
Dove Navighiamo: Da Scopello a Mondello

Messaggio da SeaSide »

Grazie Ruper... l'avevo pensato, è quello che farò!
Certo se ci sono 'sti due terminali vuol dire che si potranno collegare, ma bisognerebbe far fare il lavoro al concessionario del motore per evitare noie sulla validità della garanzia.
Grazie e :smt039
rupertone
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Piantoni onda blu
Dove Navighiamo: Adriatico sett.

Messaggio da rupertone »

SeaSide ha scritto:Grazie Ruper... l'avevo pensato, è quello che farò!
Certo se ci sono 'sti due terminali vuol dire che si potranno collegare, ma bisognerebbe far fare il lavoro al concessionario del motore per evitare noie sulla validità della garanzia.
Grazie e :smt039
:smt023 concordo
Roberto
Rispondi