ACQUAZZONE A MARE
- dancassi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Catania
ACQUAZZONE A MARE
Ragazzi vi devo raccontare la mia esperienza. Qualche giorno fa mi chiamano dal porto dove sto io (che si usa solo in estate) e mi dicono di portare via la barca (open di dieci metri a motore) - adorato mistral - perchè è in arrivo pesantissima sciroccata (sicilia- ionio). Con un mio amico partiamo il giorno dopo all'alba per il porto più sicuro distante poche miglia (riposto) e qui accade il bello. A poche centinaia di metri dal porto, arriva un acquazzone tremendo (che era atteso per il pomeriggio), io mi bagno ovunque, mare fortunatamente olio, insomma la faccio breve non vedevo manco la prua della barca, perdo l'orientamento e non trovo l'ingresso del porto. Che fare?
Comincia a nascere in me un opò di disperazione perchè a quel punto salta anche il gps (forse per il temporale, per la pioggia, non so...) sta di fatto che il gps gira a vuoto. A quel punto calo i motori al minimo perchè davvero temevo di andare a sbattere a riva o in qualche scoglio e ho il lampo di genio. Mi affido alla bussola (ho pensato ma come si faceva prima senza gps) ricordavo che la rotta per ingresso porto era 210 gradi e punto in quella direzione totalmente alla cieca. Finalmente arrivo quasi a ridosso del fanale verde di ingresso e lentamente entro in porto. Ovviamente appena entro smette la pioggia e il gps riprende a funzionare. Morale del racconto? Fidarsi degli strumenti elettronici fino ad un certo punto e non farsi predere mai dal panico. Il mare non fa che insegnare questo.

- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: ACQUAZZONE A MARE
La bussole è il solo, vero ed unico strumento di navigazione dopo il sestante!
Nicolo'
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Openboat
- Socio Fondatore
bisogna avere gli occhi "Adriatici del nord" per non aver problemi!!!!Sumo ha scritto:a me è capitato con la nebbia....... che brutta sensazione!!!

Da noi la nebbia c'e' un giorno si,e l'altro pure!!!

Comunque per chi non dispone di radar,posso dare un consiglio:
Con un buon plotter,tarato bene,bisogna lasciare il tracciato di ,andata,e ritornare seguendo la pista!Naturalmente emettere i segnali da nebbia!
e.....buona fortuna!!

God is my copilot
- Robert
- Appassionato
- Dove Navighiamo: mar ligure,tirreno sud sardegna
Brutte esperienze a me e' capitato di notte
ero per fermarmi e aspettare l'alba cmq in quei casi per rischiare ti conviene buttarti al largo e aspettare che smetta
Almeno che non sei come il nostro amico Giuseppe che e' talmente abituato alla nebbia perche' ha tutto il tendalino opaco (visto che non lo cambia) quindi anche col sole e' in navigazione ceca 

Roberto
Bravo!!RiccardoLT ha scritto:... e usare l'ecoscandaglio...

Difatti dato che ero a traina, mi sono accorto trami l'eco che ero in tutt'altra zona.
- Openboat
- Socio Fondatore
Puoi farne a meno se ripercorri a ritrorso il tracciato lasciato nel plotter!!!RiccardoLT ha scritto:... e usare l'ecoscandaglio...

Poi dalle mie parti se vai con l'eco,mmmmmhhh! se sei a cavallo delle sigizie,vai con 2 mt e torni(anzi non torni!!)dritto sulla secca!!E non basta tenere sott'occhio le maree(almeno a Pto Levante),ma devi considerare vento e corrente,devi vedere che svarioni di livello trovi!!!

E siccome quando esco faccio sempre il tragitto piu' sicuro(riferito alla profondita'),cioe' alla piu' bassa marea e ad un eventuale corrente contraria,dentro la laguna,c'e' sempre una rotta sicura riferita al pescaggio della propria barca

Pensa che quando segna mt 2 a poppa,la prua e' quasi in secco in alcuni posti!!!

Provare per credere

@Roberto
Quest'anno il tendalino puo' aspettare,devo prima revisionare un motore,fare la cuscineria esterna......e se rimane qualcosa del budget(non credo) faro' il tendalino bianco splendente.....ma con sti chiari di luna..........

Cmq ben risentito!
Ma la tua Batana galleggia ancora???

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Robert ha scritto:Brutte esperienze a me e' capitato di notte![]()
ero per fermarmi e aspettare l'alba cmq in quei casi per rischiare ti conviene buttarti al largo e aspettare che smetta
Almeno che non sei come il nostro amico Giuseppe che e' talmente abituato alla nebbia perche' ha tutto il tendalino opaco (visto che non lo cambia) quindi anche col sole e' in navigazione ceca
E' il principio dell'addestramento dei piloti di elicotteri Apache, che per farli abituare alla guida notturna, li bendano in un occhio e con l'altro li fanno andare con la sola visione notturna.
Open che certe cose le sa, usa lo stesso metodo, tendalino opaco compresi trasparenti e quando c'è la nebbia beh....non c'è problema.
Meditate gente meditate.
Io invece a bordo ho due radar, uno sulla grande distanza che è mia moglie, uno sulla breve che è mio figlio...ognuno attrezza la barca per le proprie esigenze.
Homosapiensnonurinatinventum
- Regal
- Appassionato
Ai piloti di linea addirittura oscurano i vetri esterni della cabina......... 

Nicolo'
- Openboat
- Socio Fondatore
Si! con una tendina scura ad Hoc!!Nico ha scritto:Ai piloti di linea addirittura oscurano i vetri esterni della cabina.........

voi ridete,ma.....e' proprio vero!!!
@Roberto
Ce l'hai a bordo il corno da nebbia

God is my copilot
- dancassi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Catania
cavoli ragazzi sembra una sciocchezza detta così, ma in pratica trovarti a mare e non sapere in che direzione vai se stai salendo sopra un'altra barca, se punti a largo e a riva è davvero impressionante. Posso dire che in quei momenti scopri che quasi mai ti fidi solo degli strumenti, ma si naviga sempre con l'occhio. C'è poco da fare e questo è sbagliato. Cmq è un'esperienza che mi è servita tantissimo.
- Regal
- Appassionato
O la campana ?openboat ha scritto: ...Ce l'hai a bordo il corno da nebbia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Nicolo'