Ecco uno dei motivi per cui in plancia e' d'obbligo un ufficiale sempre di guardia (di guardia pero', non che cazzeggi magari con un social network)
Collisione
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Collisione
Radar,Plotter,A.I.S. ,allarmi elettronici ...e chi piu' ne ha piu' ne metta.....
Ecco uno dei motivi per cui in plancia e' d'obbligo un ufficiale sempre di guardia (di guardia pero', non che cazzeggi magari con un social network)
Ecco uno dei motivi per cui in plancia e' d'obbligo un ufficiale sempre di guardia (di guardia pero', non che cazzeggi magari con un social network)
God is my copilot
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Re: Collisione
Radar,Plotter,A.I.S. ,allarmi elettronici .....
sono questi che spesso fanno credere che le navi possano navigare da sole, e stiamo parlando di velocità intorno ai 12-14 kt

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Re: Collisione
Non è la prima e non sarà l'ultima,collisione in mare,purtroppo l'affidamento totale che si da alle apparecchiature elettroniche di bordo comporta tali rischi e fintanto che tali misfatti avvengono tra i "mastodonti del mare" i danni spesso si limitano alle strutture della nave ma quando collidono con un piccolo peschereccio o con una barca di nostra portata allora sono guai per i poverini che ci capitano.In tutti i casi è sempre errore umano,di qualche fannullone che non fa il proprio dovere.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
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Re: Collisione
Queste navi hanno dei radar che tirano tranquillamente minimo 48 Nm (ammesso che funzionino)!...A 14 Kts o poco piu', il "buzzer" suona ormai da quasi 2 ore(ho considerato anche la velocita' contraria del bersaglio)....possibile che in tutto questo tempo nessuno sia andato in plancia ???? 
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Re: Collisione
Giuseppe, in adriatico io sono passato sotto la prua di una nave Superfast alla velocità di 27 nodio e lei uguale, non volevo credere al rilevamento che mi dava una velocità della nave di 27 nodi.....
La settimana successiva lessi sul giornale di questo nuovo gioiello tecnologico entrato in servizio tra Ancona e la Grecia e che aveva una velocità di crociera di 5 nodi piu alta della altre sue colleghe......
Posso assicurarti che nessuno della nave si è scomposto o abbia avuto un minimo di sentore di possibile collisione...E si che gli sono passato a meno di 100 metri......
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Re: Collisione
.....senza parole. ......by .
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Re: Collisione
Il colmo è che sono due le plance!!!!!!!! Una per ogni nave!!!!!!!!! Ma nessuno di guardia 
Roberto
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Re: Collisione
IO non ci proverei nemmeno a passare sotto la prua di una nave del genere a 1000 metri figuriamoci a 100, un un colpo di sfiga e un'avaria proprio in quel momento a 27 nodi, e 100 metri si percorrono in un attimo è difficile evitare una collisionecoma66 ha scritto:Giuseppe, in adriatico io sono passato sotto la prua di una nave Superfast alla velocità di 27 nodio e lei uguale, non volevo credere al rilevamento che mi dava una velocità della nave di 27 nodi.....
La settimana successiva lessi sul giornale di questo nuovo gioiello tecnologico entrato in servizio tra Ancona e la Grecia e che aveva una velocità di crociera di 5 nodi piu alta della altre sue colleghe......![]()
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Re: Collisione
Uuuuuamine e che stavano sulla Naviscontro
, spero che nessuno si sia fatto male.
Comunque bello anche il video che si vede dopo il naviscontro intitolato Te la ormeggio io la Barca, stupendo forse credeva di avere una barca anfiba
.

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Mare, la felicità eterna.
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Re: Collisione
li c'è anche mancanza di buon senso
l'altra nave aveva la precedenza, ok, ma un timone l'avrà anche lei, se vedi che non ti danno acqua girare la tua bella ruotina e modificare la rotta ? no ?
l'altra nave aveva la precedenza, ok, ma un timone l'avrà anche lei, se vedi che non ti danno acqua girare la tua bella ruotina e modificare la rotta ? no ?
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Re: Collisione
intendi che la blu doveva dare la precedenza, immagino in ogni caso è vero che BISOGNA evitare gli abbordi in mare fino all'ultimo, ma il problema è anche che la manovrabilità di questi bestioni è pessima e che manovre fatte in prossimità dell'abbordo possono avere effetti controproducenti: le regole stabiliscono chi deve modificare rotta e/o velocità. se inizi tu a manovra troppo tardi, potresti passare addirittura dalla ragione al torno o, pur avendo ragione, metterti in una posizione che reca ancor più danno alla tua nave.Polterchrist ha scritto:li c'è anche mancanza di buon senso
l'altra nave aveva la precedenza, ok, ma un timone l'avrà anche lei, se vedi che non ti danno acqua girare la tua bella ruotina e modificare la rotta ? no ?
Se avesse virato a sinistra, anche l'altra magari iniziava la manovra alla sua dritta e lo scontro invece di evitarlo, lo saresti andato a cercare.
Se avesse virato a dritta e l'altro non avesse manovrato a dritta anch'esso, si sarebbe trovato la nave in urto sulla piena fiancata, con un angolo di impatto più pericoloso e sfavorevole.
La cosa da fare è "la guardia" mettendosi in contatto radio già a alcune miglia di distanza per sincerarsi che la guardia dell'altra nave sia attiva e stia agendo di conseguenza.
Ricordo che in una traversata da La Spezia verso la sardegna, in pieno mare aperto, incrociai un traghetto che proveniva dalla direzione esattamente opposta. eravamo nella giusta posizione, io verso sud lo avrei incrociato stando a dritta. Non c'erano pericoli apparenti ma ci saremmo incrociati ad una distanza di circa 200 metri.
Bene, la guardia del traghetto mi fece contattare via radio quando ero a circa 2 miglia, per essere sicuro che li avessi visti e fossi consapevole della loro presenza (potevano immaginare che fossi col pilota automatico senza essere in guardia.
Risposi dichiarando rotta e velocità e contraccambiando il saluto.
Tutto finito. tutto chiaro.
Non serve molto.
Quanto ai buzzer... suono se li si attiva. e se suonano non vanno solo tacitati della serie: ho capito. vanno anche gestiti. E questi signori dei video non l'hanno evidentemente fatto.
@ bebo
mi sembra una scaramuccia tra due tamarri che non si cedono il passo all'incrocio
....VENTO IN POPPA!!!!
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Re: Collisione
confermo quanto scritto sopra, i tempi di reazione ad un colpo di timone di quelle navi è molto lungo e magari reagendo non solo non avrebbero evitato l'impatto ma addirittura avrebbero commesso qualche cosa che li avrebbero messi in una condizione di corresponsabilità.........
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Re: Collisione
si, la blu avrebbe dovuto dare acqua (salvo segnali non visibili nel video)
parliamo comunque di due unità non proprio ridotte in termini di dimensioni e in mare, quindi ben visibili da miglia di distanza, vorrebbero farci credere che, visto il rilevamento in diminuzione, nessuna delle due si è accorta dell'imminente abbordo ?
la norma stabilisce che la precedenza va data a dritta e in caso di rotte parallele convergenti ognuno deve accostare a dritta
la regola delle precedenze non si applica se una delle due unità si trova su una canalizzazione, cosa che non è desumibile dal video ne tantomeno da una carta non sapendo esattamente dove è avvenuto l'abbordo, quindi puo anche darsi che la nave blu abbia ragione se si trovava su una canalizzazione
le possibilità sono diverse, cio non toglie che se non si leva uno e se sul ponte c'è qualcuno di vedetta come dovrebbe essere quantomeno dovrebbe tentare di levarsi l'altro con largo anticipo (magari sbaglio)
parliamo comunque di due unità non proprio ridotte in termini di dimensioni e in mare, quindi ben visibili da miglia di distanza, vorrebbero farci credere che, visto il rilevamento in diminuzione, nessuna delle due si è accorta dell'imminente abbordo ?
la norma stabilisce che la precedenza va data a dritta e in caso di rotte parallele convergenti ognuno deve accostare a dritta
la regola delle precedenze non si applica se una delle due unità si trova su una canalizzazione, cosa che non è desumibile dal video ne tantomeno da una carta non sapendo esattamente dove è avvenuto l'abbordo, quindi puo anche darsi che la nave blu abbia ragione se si trovava su una canalizzazione
le possibilità sono diverse, cio non toglie che se non si leva uno e se sul ponte c'è qualcuno di vedetta come dovrebbe essere quantomeno dovrebbe tentare di levarsi l'altro con largo anticipo (magari sbaglio)