Zinchi

La passione che ci accomuna.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Zinchi

Messaggio da Openboat »

Quest'anno dopo tre stagioni,cambio per sicurezza i collarini/zinco dei miei piedi poppieri,ecco in che condizioni sono:
Collarini zinchi (1).jpg
Collarini zinchi (2).jpg
Collarini zinchi (6).jpg
Il manuale Volvo consiglia di cambiarli quando sono consumati al 50%...potrebbero ancora fare una stagione in quanto il collarino nuovo pesa esattamente 480 gr contro i 380gr di quelli usurati,quindi sarebbero ancora al 75% e ancora efficienti ma li cambio solo per una sicurezza mia personale.
C'e' da dire che la mia barca staziona prevalentemente in acqua dolce e salata (sono nella foce di un fiume e quindi soggetto alle maree entranti e uscenti),inoltre,quando vado via stacco tutto: corrente elettrica,corrente a 12v, tutte le batterie e lascio inserita la sola pompa di sentina automatica...Solo gli zinchi dei flaps si usurano di piu' rispetto ai collarini e alle barre posizionate alla base dei transom...chissa' perché. :smt017
Devo anche dire che nello specchio di poppa ho una grossa barra di zinco collegata con tutto tutto cio' che e' metallo,comprese le uniche 2 prese a mare (wc e generatore) :sarc
L'impianto e' ancora quello originale,i risultati sono eccellenti. :smt023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
Tonino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaniboni 750- PRINCESS 286 RIVIERA
Dove Navighiamo: Adriatico merid./Jonio settentr.

Re: Zinchi

Messaggio da Tonino »

...beato te... io devo sostituirli ogni due mesi, se aspetto il terzo mese non trovo nemmeno i bulloni, cmq. ti consiglio di :smt018 economizzare sugli anodi. :smt039
il mare è una metafora di vita
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Tonino
Io non economizzo certamente ma...vedo alcuni armatori che nonostante i collarini siano quasi nuovi,li sostituiscono a prescindere...e cio' e' sbagliato! Il collarino di zinco VA' sostituito quando e' usurato al 50 % e questo lo dice Volvo Penta.
Come mai tu li devi cambiare ogni due mesi? Secondo' me c'e' qualcosa che non va' nel tuo impianto. :smt017
God is my copilot
Tonino
Appassionato

Messaggio da Tonino »

...può anche essere che l'impianto assorbisca le correnti calvaniche, ma :smt102 non saprei proprio cosa fare, pur usando le comuni accortezze...io attribuisco questa eccessiva usura degli zinchi alla posizione del mio posto barca, che è di basso fondale e pieno di catenarie...si accettano suggerimenti e consigli. :inchino
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Certo che se si cambiano gli zinchi che sono ancora nuovi,vuol dire che non sono buoni e non fanno il proprio lavoro :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

@ Giuseppe,i miei zinchi li trovo nelle condizioni della tua foto,dopo una stagione in mare. Li cambio ogni anno, c'aggia fà :smt102 :smt102 :smt102
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Kraken ha scritto:@ Giuseppe,i miei zinchi li trovo nelle condizioni della tua foto,dopo una stagione in mare. Li cambio ogni anno, c'aggia fà :smt102 :smt102 :smt102
Tu lo sai dove tengo la mia barca... :smt083
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Openboat ha scritto:
Kraken ha scritto:@ Giuseppe,i miei zinchi li trovo nelle condizioni della tua foto,dopo una stagione in mare. Li cambio ogni anno, c'aggia fà :smt102 :smt102 :smt102
Tu lo sai dove tengo la mia barca... :smt083
E tu sai dove tengo la mia,tra catene catenari e barche con collegamento a terra sempre inserito :smt102 :smt102 :smt102
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Anche io li canmbio ogni ano e li trovo sempre consumati.....Ma io sono attaccato ad un pontile realizzato con un traliccio di pali innocenti..... :smt102
Homosapiensnonurinatinventum
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Anch'io li trovo abbastanza consumati ... Credo sia normale perché 'lavorano' il mio mecc mi dice che se se non si consumano non sono di qualità e magari le correnti attaccano altrove ...
Poi sicuramente ci sono luoghi dove si consumano di più e ci saranno luoghi che si consumano meno ...chiedete sempre ai vicini di barca lo stato dei loro zinchi prima della sostituzione ,così avete un termine di paragone .
marco
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

coma66 ha scritto:Anche io li canmbio ogni ano e li trovo sempre consumati.....Ma io sono attaccato ad un pontile realizzato con un traliccio di pali innocenti..... :smt102
Azz innocenti,sono i colpevoli. :muro :muro Abbattili!!!!!!!! :smt068 :smt068 :smt068 :smt068
Tonino
Appassionato

Messaggio da Tonino »

...e cmq. questo è il risultato dopo due, al massimo tre mesi di barca in ammollo in mare...altro che un anno...e nonostante trascorro più ore in navigazione che all'ormeggio, consumo più zinchi da fermo che carburante in movimento. :smt102 :smt039
zinchi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

@Tonino 47
Quando sei ormeggiato,lasci attaccata la 220v con caricabatterie sempre inserito in quei tre mesi? :smt017
God is my copilot
Tonino
Appassionato

Messaggio da Tonino »

Openboat ha scritto:@Tonino 47
Quando sei ormeggiato,lasci attaccata la 220v con caricabatterie sempre inserito in quei tre mesi? :smt017
... :smt018 no, assolutamente è tutto isolato, fatta eccezione per l'automatico della pompa di sentina...la 220 la uso solo qualche oretta e non più di 2/3 volte al mese :smt039
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Perbacco !! allora hai vicini di barca che ti "mitragliano" :smt068
Ad ogni modo Volvo consiglia di cambiare gli zinchi quando sono consumati al 50%...i tuoi non mi sembrano! :smt102
Cmq se ogni 3 mesi ti riduci cosi' sei messo proprio male... :muro
God is my copilot
Rispondi