Velista (quasi) pentito

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
ilbarcarolo
Appassionato
Messaggi: 830
Iscritto il: 04 dic 2009, 10:52
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano
Località: FIRENZE

Re: Velista (quasi) pentito

Messaggio da ilbarcarolo »

lfabio ha scritto:Per la tavola, appoggio la mozione :).
Quanto al resto... i maxi sono anche lunghi piu di 70', va detto - Steinlager II e le sue sorelle sono sugli 84' con 66' di LWL. Questo risolve una marea di problemi (tanto che anche 'barche a vela normali' di quelle dimensioni nodi anche a motore ne fanno un mare), pero' porta con se un costo elevato e una velatura con complicazioni non indifferenti, a meno di non spendere i soldi che spendono Oyster e Perini (in segmenti diversi)
Mauro Stefini ha il progetto di un 'fast motorsail' sul suo sito che potrebbe essere una base interessante, del resto l' OK 11.50 di meta' anni '70 fu a sua volta precursore di tante 'moderne' tendenze (ne passo' uno per casa per diversi anni).
Sssss, scrivi piano sennò ci bannano... è da un pezzo che siamo andati off-topic e stiamo trasformando il forum in una chat.
Tutto dipende da quel che si vorrebbe ottenere, è chiaro che stiamo parlando di diporto e non di regate o competizioni. Le prestazioni sia a vela che a motore dovrebbero quindi essere indirizzate ad un utilizzatore evoluto che ama andare a vela quando c'è vento ma desidera muoversi agilmente e poter effettuare trasferimenti "veloci" anche in bonaccia o quando per mancanza di tempo si devono percorrere molte miglia
Ultima modifica di Anonymous il 26 ott 2010, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Con tutta la buona volontà.... ma con i caratteri così piccoli non si legge nulla....
Darei la vita per non morire
Rispondi