Velista (quasi) pentito

La passione che ci accomuna.
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Re: Velista (quasi) pentito

Messaggio da ilbarcarolo »

Openboat ha scritto:Mah,non so' voi .....quando andavo a vela,ed ero in perfetta forma,il problema principe era quello di reperire l'equipaggio :muro .
Giuseppe, il problema è risolto alla radice navigando in solitario :lol:
Darei la vita per non morire
lfabio
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Per ora nessuna
Dove Navighiamo: Adriatico / Croazia e Greecia , laguna veneta

Messaggio da lfabio »

ilbarcarolo ha scritto:Dopo tanti anni di vela mi ritrovo ora motorizzato, rimpianti? nessuno. Nostalgia? Tanta.

Il mio ideale sarebbe un cabinato a vela di 34 piedi, dotato di motore 40 cv con consumi irrisori capace all'occorrenza di tenere i 24 kns di crocera :lol: :lol: :lol:
Compro al buio il primo prototipo funzionante :cool:
C'e' quel bagaglio .... il macgregor 26. 20 nodi a motore li fa sul serio, e' pure carellabile, pero' e' parecchio sotto i 34'. Sospetto che a vela non sia esattamente come avere un First, ma sono dettagli :).
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Provate a vedere questo:
http://www.altomareblu.com/?p=1230

magari è quello che fa per te.......
Homosapiensnonurinatinventum
liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

coma66 ha scritto:Provate a vedere questo:
http://www.altomareblu.com/?p=1230

magari è quello che fa per te.......
è proprio un bel sito altomareblu!
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

e vietato fare pubblicita a siti BELLISSIMI come ALTOMAREBLU.....
e vero che in questo sito ALTOMAREBLU potrete trovare la giusta risposta alle vostre domande,,maaaaaaaaa...

non si fa pubblicita..... :cool: :cool:
dico solo cio che penso
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

ilbarcarolo ha scritto:
Openboat ha scritto:Mah,non so' voi .....quando andavo a vela,ed ero in perfetta forma,il problema principe era quello di reperire l'equipaggio :muro .
Giuseppe, il problema è risolto alla radice navigando in solitario :lol:
Da solooooooo ??? :shock
Francesco, do you know "Morgante 45" ????? armata a "Cutter" con sartie "VOLANTI" :muro :muro :muro
Rimpiango invece il mio vecchio "Pierrot" che nonostante non era il massimo,la mandavo da solo senza problemi.
Invece......... :smt102 :smt102
:smt039
God is my copilot
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

E riciccia sempre fuori il Pierrot....
ilbarcarolo
Appassionato

Conoscevo sia l'ardito progetto di Levi :inchino che il macgregor, due diversi approcci alla stessa idea di unire il mondo della vela a quello del motore.
Certamente oggi si potrebbe fare molto meglio applicando materiali e tecnologie attuali, ve l'immaginate un 34 piedi scafo in nomex carbonio, motore in cc, zavorra in batterie al litio, generatore da 40 hp con funzione ibrida, albero girevole, un paio di ballast ecc. sogni? si ma solo pechè non c'è interesse a far avvicinare i due mondi.
Noi velisti snobbiamo i poveracci sui ferri da stiro, questi si sentono giustamente snobbati e ricambiano coi mavaff degni del miglior benigni. Peccato però, ci stiamo tutti perdendo qualcosa :cry:
ilbarcarolo
Appassionato

RiccardoLT ha scritto:E riciccia sempre fuori il Pierrot....
Sempre fuori? ma se non l'ho mai sentito questo Pierot... bel nome tra l'altro... spero che non si chiamasse così perchè faceva piangere :smt082 :smt082 :smt082

Se Giuseppe ci fa vedere il Pierrot, io vi faccio vedere la mia ex più amata: l'insalata.
lfabio
Appassionato

Messaggio da lfabio »

Altomareblu ha una sua .. linea editoriale che a volte e' palese altre meno. Sicuramente interessante.
Barcarolo, credo che i due mondi siano separati perche' hanno esigenze diverse: ho paura che a fare un ibrido come lo descrivevi tu e contenere i costi in maniera 'civile' si corra il rischio di avere una barca quantomeno difficile, sia a vela che a motore, perche' le carene che van bene a 4 nodi e a 40 si fa fatica a farle e parimenti delle eliche che a vela... frenino poco e a motore spingano tanto non e' facile metterle assieme. Mettici anche esigenze di stabilita' parecchio diverse... l' unica idea che mi viene in mente tra le nebbie sarebbe quella di prendere uno scafo a vela planante comunque - tipo un maxi vecchio stile, senza andare a far fatica con gli open moderni - e vedere se con 'relativamente pochi' cavalli e 'relativamente poca' elica si riesca a farlo andare anche a motore. 40 nodi magari no, ma 25... chissa'?
Quella del motore elettrico + generatore, pero', e' un' idea che ho fatto girare con un po di amici... tra l' altro immaginando anche di renderlo girevole per rendere piu agevole la manovra a motore.
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Exocetus Volans, la barca a vela planante disegnata da Levi, è un bell'esempio di barca ibrida dalle buone prestazioni sia a vela che a motore, e per motore intendo sia in planata che in dislocamento.
E' l'eccezione che conferma la regola, a mio avviso.
lfabio
Appassionato

Messaggio da lfabio »

Che a motore vada bene, non ho dubbi, sul quanto non sono in grado di esprimermi, pero' noto che per fare la gara l' albero l' han lasciato a casa.
Che a vela vada bene... diciamo che dipende da cosa vuol dire andare bene: di sicuro con venti leggeri grandi velocita' non ne puo fare e parimenti di bolina cosa stringera'? Sessanta gradi di apparente?
Poi entriamo nelle differenze tra i prototipi e la serie, ma e' anche vero che sono passati quasi 40 anni...
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

ilbarcarolo ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:E riciccia sempre fuori il Pierrot....
Sempre fuori? ma se non l'ho mai sentito questo Pierot... bel nome tra l'altro... spero che non si chiamasse così perchè faceva piangere :smt082 :smt082 :smt082

Se Giuseppe ci fa vedere il Pierrot, io vi faccio vedere la mia ex più amata: l'insalata.
Non conosci il "Pierrot" ??? Qualche foto,infilata non so' dove,dovrei averla ma....Rupertone ha mandato di recente una bella brochure fotografica di tal barca!!
forum/viewtopic.php?f=2&t=7577&start=15
:smt083 :smt083
:smt039 :smt039
God is my copilot
ilbarcarolo
Appassionato

lfabio ha scritto:Altomareblu ha una sua .. linea editoriale che a volte e' palese altre meno. Sicuramente interessante.
Barcarolo, credo che i due mondi siano separati perche' hanno esigenze diverse: ho paura che a fare un ibrido come lo descrivevi tu e contenere i costi in maniera 'civile' si corra il rischio di avere una barca quantomeno difficile, sia a vela che a motore, perche' le carene che van bene a 4 nodi e a 40 si fa fatica a farle e parimenti delle eliche che a vela... frenino poco e a motore spingano tanto non e' facile metterle assieme. Mettici anche esigenze di stabilita' parecchio diverse... l' unica idea che mi viene in mente tra le nebbie sarebbe quella di prendere uno scafo a vela planante comunque - tipo un maxi vecchio stile, senza andare a far fatica con gli open moderni - e vedere se con 'relativamente pochi' cavalli e 'relativamente poca' elica si riesca a farlo andare anche a motore. 40 nodi magari no, ma 25... chissa'?
Quella del motore elettrico + generatore, pero', e' un' idea che ho fatto girare con un po di amici... tra l' altro immaginando anche di renderlo girevole per rendere piu agevole la manovra a motore.
Appunto... Lo vedi che a parlarne le idee vengono fuori ? Sono sicuro che mettendosi a sedere ( magari attorno ad una bella tavola imbandita ) verrebbe fuori il prodromo di un progettino interessante...
lfabio
Appassionato

Messaggio da lfabio »

Per la tavola, appoggio la mozione :).
Quanto al resto... i maxi sono anche lunghi piu di 70', va detto - Steinlager II e le sue sorelle sono sugli 84' con 66' di LWL. Questo risolve una marea di problemi (tanto che anche 'barche a vela normali' di quelle dimensioni nodi anche a motore ne fanno un mare), pero' porta con se un costo elevato e una velatura con complicazioni non indifferenti, a meno di non spendere i soldi che spendono Oyster e Perini (in segmenti diversi)
Mauro Stefini ha il progetto di un 'fast motorsail' sul suo sito che potrebbe essere una base interessante, del resto l' OK 11.50 di meta' anni '70 fu a sua volta precursore di tante 'moderne' tendenze (ne passo' uno per casa per diversi anni).
Rispondi