Openboat ha scritto:@Polter
Hai portato un 'esempio alquanto estremo:fare il giro del mondo con una barca a motore ?
Polter,stiamo con i piedi per terra! Prendiamo ad esempio il diportista "Tipo" che compra una barca a vela da 40' in stato di normale usura....
e un'altro diportista che acquista una barca a motore di pari lunghezza....E' chiaro che se paragoniamo le differenze in termini di consumo carburante il confronto non sussiste (ci mancherebbe)....ma la barca a vela per tenerla sempre efficiente e in sicurezza,occorre una manutenzione che alla fine della giostra eguaglia quella a motore con linea d'assi (ripeto,in termini di manutenzione).Un banale esempio? In una barca a vela e' necessario controllare almeno 2 volte l'anno il "sartiame"...molti pensano che duri un'infinita'...purtroppo lo imparano quando perdono l'albero con un filo di debole Libeccio...Quanti si prendono la briga di smontare,verificare e intervenire ? Te lo dico io: pochissimi..! c'e' chi ha manualita' e queste manutenzioni se li fa' in proprio (solo gli skypper esperti a dire il vero),c'e' invece chi affida tale manutenzione ai cantieri,pagando conti salatissimi....Ecco vedi se uno a queste cose non ci guarda mai,e pensa che durino in eterno come vele,cime,scotte,bozelli,arridatoi,timoni,losche,vericelli,winch,bulbi,eliche,trasmissioni,boccole,baderne,inpianti elettrici,pompe,alberi,crocette,stralli,vele,paterazzi,compressori,osmosi,ecc,ecc,ecc e chi piu' ne ha piu' ne metta,allora la barca, sia a vela che a mootore,dura fin che dura e non costa nulla o poco piu'...Se invece vuoi sempre la sicurezza di navigare ed essere certo di arrivare con tranquillita', beh,allora costa anche la barca a vela.
certo che il consumo di carburante e' cospicuo maaaa con l'esempio che tu hai portato,facendo il giro del mondo,e' vero che c'e' una nettissima differenza sui consumi,ma e' altrettanto vero che con una barca a motore impieghi circa 40 giorni(non e' vero molto di piu') per farlo;con una vela invece 210 giorni(non e' vero moltissimo di piu')....Mi pare che ci sia una differenza cospicua.....
Poi i gusti sono gusti,ma dato che sono stato "seviziato"

da entrambe tipologie di barche,non credo piu' ai "porci con le ali".Mi manca pero' l'esperienza del trawler......
Ciao Davide