taglia cime per eliche

La passione che ci accomuna.
betto
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Jeanneau 36 Fly linea asse 2 VP 310 cv
Dove Navighiamo: Isole Pontine Isole Campane

Re: taglia cime per eliche

Messaggio da betto »

Kraken ha scritto:..................................................Per lavoro invece ho visto addirittura barche con doppia linea d'asse con gli assi accostati poiche la cima,l'unica,passando su un asse s'attorcigliava sull'altro piegandoli entrambi. :smt102 :smt102 :smt102 Poi se si è sfortunati può capitare anche la cima con l'anima con il cavo d'acciaio,allora ci vuole martello e scalpello e buoni polmoni :smt102 :smt102 :smt102 :smt039 :smt039
Azzoo............. :skare :skare
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Ciao,

la domanda che io mi pongo è: ma il taglia cime funziona e taglia davvero le cime? Qualcuno parlava di cime dal diametro di circa 2 cm. Ed in più, nel tagliarle la torsione cui, comunque sarà sottoposto l'asse è trascurabile, tanto da consigliare il montaggio di questo sistema con le controindicazioni che qualcuno evidenziava? (squilibri, pericolo di farsi male tagliandosi etc.).

Naturalmente, una barca lanciata in planata che "becca" una cima gallegiante subisce danni, questo è assodato. Ma il sistema taglia cime eliminirebbe o ridurrebbe sensibilmenti qusti danni? Questa era la domanda, credo, del nostro amico.

Io qualche dubbio c'è l'ho..

Ps. chissa che non sia una cima il motivo per cui ci ho rimesso un'elica ed un albero del mio piede poppiero sinistro. Ma questa è un'altra storia che resterà un mistero..

Peppe.
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

Coma non ho parole, non sapevo di queste trappole, incredibile!!!

Betto, si ho avuto danni ma accettabili, in pratica,sentito l'impatto, fui abbastanza rapido a mettere i motori in folle, mi girai a poppa e vidi una scena che ancora oggi mi mette i brividi, vidi per una lunghezza di una decina di metri dalla mia poppa un serpente impazzito che si rigirava su stesso, muovendo tanta acqua che ovviamente era del tipico torbido adriatico :muro :muro :muro
mi tuffai ed a fatica liberai un'asse con il coltello, la cima si era fusa attorno all'asse ma fortunatamente non aveva abbracciato l'altro.
Infine rientrai mesto mesto in dislocamento controllando eventuali allagamenti ed infine tutto si risolse con la sostituzione di un asse,(il tornitore non riusci a raddrizzarlo) tutto il resto era miracolosamente salvo. :smt023
Il giorno dopo un mio vicino recuperò una cima gemella a quella che riportati in banchina io, mi dissero che era facente parte di un armo di un peschereccio.
:smt023 :smt023 :smt023
Daniele
chris
Appassionato

Messaggio da chris »

ops, se ne possono eliminare un paio??? :help
Daniele
betto
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Jeanneau 36 Fly linea asse 2 VP 310 cv
Dove Navighiamo: Isole Pontine Isole Campane

Messaggio da betto »

chris ha scritto:Coma non ho parole, non sapevo di queste trappole, incredibile!!!

Betto, si ho avuto danni ma accettabili, in pratica,sentito l'impatto, fui abbastanza rapido a mettere i motori in folle, mi girai a poppa e vidi una scena che ancora oggi mi mette i brividi, vidi per una lunghezza di una decina di metri dalla mia poppa un serpente impazzito che si rigirava su stesso, muovendo tanta acqua che ovviamente era del tipico torbido adriatico :muro :muro :muro
mi tuffai ed a fatica liberai un'asse con il coltello, la cima si era fusa attorno all'asse ma fortunatamente non aveva abbracciato l'altro.
Infine rientrai mesto mesto in dislocamento controllando eventuali allagamenti ed infine tutto si risolse con la sostituzione di un asse,(il tornitore non riusci a raddrizzarlo) tutto il resto era miracolosamente salvo. :smt023
Il giorno dopo un mio vicino recuperò una cima gemella a quella che riportati in banchina io, mi dissero che era facente parte di un armo di un peschereccio.
Chissa il tagliacime se avesse funzionato :smt017
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

betto ha scritto:
chris ha scritto:Coma non ho parole, non sapevo di queste trappole, incredibile!!!

Chissa il tagliacime se avesse funzionato :smt017
In questo caso,credo che avrebbe collaborato ad ingarbugliare meglio le cime e che fortuna a non aver beccato la parte con anima in acciaio. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
chris
Appassionato

Messaggio da chris »

lo penso anchio, poi penso che il taglia cime sulle barche plananti possa dare problemi di cavitazione :smt039
Daniele
simone79
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Attualmente a nuoto
Dove Navighiamo: Marina di Grosseto

Messaggio da simone79 »

Si parla del bombolino da 3 lt.... A me hanno detto che e' praticamente inutile perché ha un autonomia di 3 o 4 minuti. Avete esperienze dirette?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

No però sono interessato perché sono in procinto di comprarlo

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

simone79 ha scritto:Si parla del bombolino da 3 lt.... A me hanno detto che e' praticamente inutile perché ha un autonomia di 3 o 4 minuti. Avete esperienze dirette?

Credo ti hanno detto una "stupidaggine". :smt102
Quando ero piu' giovane,anch'io come molti qui dentro mi immergevo con autorespiratore.Ultimamente avevo un bombolone da 15 litri che caricavo a 200 atm.In immersione fino a una ventina di metri,dosando il respiro,riuscivo a farci 1h e 15/20min. Naturalmente la durata di una bombola dipende da tanti fattori
Questi i piu' importanti:
1)Peso corporeo
2)Profondita' (piu' si va giu' e piu' si ha bisogno di maggior ossigeno)
3)Gestire al meglio l'autonomia di aria che si ha a disposizione.
Poi ci sono altri fattori che non elenco.

Un bombolino da 3 litri quindi dovrebbe durare non meno di 15 minuti ad una profondita' di 2 metri.
Se ho detto un'eresia,gli esperti sub del forum mi perdoneranno. :smt083
God is my copilot
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

Con il bombolino da 5 lt. ad 1 mt. di profondità per liberare un'elica o una linea d'asse, basta per più di un'ora, a meno che chi lo usa non sia un divoratore d'aria.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
Lionello
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Io consiglierei un bombolino da 10lt,più autonomia ed inoltre si può tranquillamente scendere più in fondo per liberare un ancora oppure utilizzarlo per dare una ripulita alla carena,in tutti i casi il 3lt citato da Simone lo vedo troppo misero in autonomia,e se un elica presenta una cima da tagliare con un seghetto e non da liberare facilmente, con l'aria resti a metàdell'opera. :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
simone79
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Attualmente a nuoto
Dove Navighiamo: Marina di Grosseto

Messaggio da simone79 »

Anche a me hanno consigliato una 10 litri, dicendomi che con quella avevo circa 30 minuti di autonomia dovendo anche fare dei piccoli sforzi per segare la cima o disincagliare l'ancora.

Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

simone79 ha scritto:Anche a me hanno consigliato una 10 litri, dicendomi che con quella avevo circa 30 minuti di autonomia dovendo anche fare dei piccoli sforzi per segare la cima o disincagliare l'ancora.

Quoto!!!! :smt023 :smt023 :smt023
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Quando ero ragazzo, mi ricordo, ma forse mi sbaglio, il narghilè. Un piccolo compressori no che ti permetteva lavori di quest genere a bassa profondità tipo pulire carene e liberare assi, senza avere bombole da caricare e portare.

Esiste ancora? È sconsigliabile? Mi sono rimbambito?

Siate clementi. Peppe.
Rispondi