SUGGERIMENTI E PARERI
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 09 mag 2010, 17:28
- Dove Navighiamo: Sardegna
- Località: Napoli
SUGGERIMENTI E PARERI
Buon giorno a tutti. Desidererei avere qualche parere o commento sulla barca che sto per acquistare. SI tratta di una imbarcazione dei Cantieri di Pisa modello Akhir 16,70 motorizzata con due GM da 480 hp.
Qualcuno conosce questa imbarcazione?
Grazie.
Qualcuno conosce questa imbarcazione?
Grazie.
- Pagurus
- Appassionato
- Messaggi: 252
- Iscritto il: 13 mag 2013, 13:26
- Dove Navighiamo: Alto Adriatico
- Località: Venezia
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Azz...una barca d'epoca con scafo in legno e di misura veramente impegnativa...ti metti in una bella impresa...
Sent from my iPad using Tapatalk
Sent from my iPad using Tapatalk
- coma66
- Appassionato
- Messaggi: 9354
- Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: morrovalle
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Se si fosse trattato degli anni ?90 ti avrei detto che era una barca splendida, siamo nell'anno 2014, ti dico ancora che è una barca splendida ma potrebbe riservare sorprese.....
Falla periziare moooooolto attentamente e solo dopo acquistala, IMPERATIVO un completissimo reportage di foto e notizie da postare quanto prima.....
In bocca al lupo.
Falla periziare moooooolto attentamente e solo dopo acquistala, IMPERATIVO un completissimo reportage di foto e notizie da postare quanto prima.....
In bocca al lupo.
Homosapiensnonurinatinventum
- caribe
- Appassionato
- Messaggi: 541
- Iscritto il: 28 dic 2013, 10:25
- Dove Navighiamo: adriatico/croazia
- Località: verona
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Ciao, io di barche d'epoca in legno credo di avera una buona conoscenza, infatti come sanno gli amici del forum mi ho restaurato in Rio Fly del 1964. ATTENZIONE !!!! Sai quando cominci e sopratutto sai quanto spendi per acquistarla ma non sai quando finisci e quanto ti costa. Questo non per demoralizzarti ma bensi per consigliarti di farla controllare bene, possibilmente da un maestro d'ascia o un vecchio falegname di barche, che controlli bene il fondo e le ordinate, controlla bene le piastre e il contorno dell'attaccatura dei timoni. Per il resto se tutto è ok posso solo invidiarti è una barca stupenda !!!!
Maurilio l'orizzonte è a prua
- OCEAN
- Appassionato
- Messaggi: 91
- Iscritto il: 26 gen 2013, 15:03
- Dove Navighiamo: MAR LIGURE -TIRRENO NORD
- Località: TORINO
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Non posso che accodarmi a quanto espresso da chi ha più esperienza, a livello cultural-navale, è una barca molto interessante e... una sfida imponente per il futuro nuovo armatore;
in bocca al lupissimo!!!
in bocca al lupissimo!!!
Ocean
-
- Appassionato
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 16 dic 2013, 21:52
- Dove Navighiamo: ovunque
- Località: Roma
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
La struttura ed i relativi collegamenti vanno controllati con molta attenzione, ed anche il fasciame.
Ti consiglio di far fare comunque anche una verifica strumentale ai fini dell'accertamento di eventuali processi degenerativi caratteristici delle costruzioni in legno.
saluti
Davide Laconi
Ti consiglio di far fare comunque anche una verifica strumentale ai fini dell'accertamento di eventuali processi degenerativi caratteristici delle costruzioni in legno.
saluti
Davide Laconi
- Nettuno
- Appassionato
- Messaggi: 849
- Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
- Località: Malta
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
E una barca stupenda, ma molto impegnativa per via della costruzione in legno.
Prima della perizia se consci qualche costruttore di barche in legno che e tuo amico e puo venire con te a vedere la barca sarebbe un grande auito.
Comunque se vai un po avanti negli anni tipo anni ottanto chi sono barche di simili dimensioni in vetroresina di cantieri con buon nome con prezzi veramente interesanti.
Parlo di Mochi, Marchi, Ferretti, Azimut etc etc
Prima della perizia se consci qualche costruttore di barche in legno che e tuo amico e puo venire con te a vedere la barca sarebbe un grande auito.
Comunque se vai un po avanti negli anni tipo anni ottanto chi sono barche di simili dimensioni in vetroresina di cantieri con buon nome con prezzi veramente interesanti.
Parlo di Mochi, Marchi, Ferretti, Azimut etc etc
www.poweryachtblog.com
- Tonino
- Appassionato
- Messaggi: 1123
- Iscritto il: 31 mar 2010, 21:23
- Dove Navighiamo: Adriatico merid./Jonio settentr.
- Località: Taurisano
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
...personalmente preferisco la vtr, se non altro per ridurre il consumo d'olio di gomito durante i lavori di ordinaria manutenzione annuale... 

il mare è una metafora di vita
- coma66
- Appassionato
- Messaggi: 9354
- Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: morrovalle
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Comunque, a scanso equivoci, stiamo parlando di cotanta barca, giu tutti il cappello dinanzi ad una signora.....e che signora!



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Nuovo Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 09 mag 2010, 17:28
- Dove Navighiamo: Sardegna
- Località: Napoli
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Grazie per il vostro interessamento e per le vostre considerazioni.
Dalle risposte mi sembra di notare come molti appassionati siano piuttosto preoccupati dal legno e dalla sua manutenzione.
Io ho sempre posseduto barche in legno e non ho mai speso grandi cifre per la sua, forse troppo temuta, manutenzione.
Anzi ho verificato i vantaggi di questo materiale che oggi, anche sulla scorta di nuovi prodotti chimici come la resina epossidica, risulta facilmente lavorabile e restaurabile.
Del resto credo che, anche quando inventeranno nuovi materiali con cui costruire barche e la vetroresina sara' dimenticata, ci sara' sempre qualcuno che costruira' barche in legno dallo stile e dall'eleganza unici.
Naturalmente questo e' solo il mio parere.
Nessuno mi ha pero' ancora dato un'opinione sui motori che credo siano davvero la parte importante ed, in caso di necessita' di interventi, piu' impegnativa anche sul piano finanziario.
Grazie a Coma66 per la bella foto ed a voi tutti per i vostri commenti.
Altair 42
Dalle risposte mi sembra di notare come molti appassionati siano piuttosto preoccupati dal legno e dalla sua manutenzione.
Io ho sempre posseduto barche in legno e non ho mai speso grandi cifre per la sua, forse troppo temuta, manutenzione.
Anzi ho verificato i vantaggi di questo materiale che oggi, anche sulla scorta di nuovi prodotti chimici come la resina epossidica, risulta facilmente lavorabile e restaurabile.
Del resto credo che, anche quando inventeranno nuovi materiali con cui costruire barche e la vetroresina sara' dimenticata, ci sara' sempre qualcuno che costruira' barche in legno dallo stile e dall'eleganza unici.
Naturalmente questo e' solo il mio parere.
Nessuno mi ha pero' ancora dato un'opinione sui motori che credo siano davvero la parte importante ed, in caso di necessita' di interventi, piu' impegnativa anche sul piano finanziario.
Grazie a Coma66 per la bella foto ed a voi tutti per i vostri commenti.
Altair 42
- coma66
- Appassionato
- Messaggi: 9354
- Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: morrovalle
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
i Motori sono i GM due tempi.....
Motori di concezione semplice e robusta, all'epoca della loro istallazione erano dei must......
Sono i motori che hanno motorizzato gli States dal punto di vista dei lavori pesanti.
Di base sono buoni motori, certo che gli anni passano per tutti ed anche i migliori a lungo andare scadono in prestazioni.....
Diciamo che in tutti questi anni una revisione dovrebbero averla fatta, se così non fosse sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea di farlo, contestualmente una buona ripulita dalle morchie di tanti anni dei serbatoi......
Comunque suonano così:
Motori di concezione semplice e robusta, all'epoca della loro istallazione erano dei must......
Sono i motori che hanno motorizzato gli States dal punto di vista dei lavori pesanti.
Di base sono buoni motori, certo che gli anni passano per tutti ed anche i migliori a lungo andare scadono in prestazioni.....
Diciamo che in tutti questi anni una revisione dovrebbero averla fatta, se così non fosse sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea di farlo, contestualmente una buona ripulita dalle morchie di tanti anni dei serbatoi......
Comunque suonano così:
Homosapiensnonurinatinventum
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18716
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
@altair42
Qui ne abbiamo gia' parlato dei motori Detroit:
detroit-diesel-2t-t7632.html
Sartine ha fatto una buona esposizione tecnica del motore Detroit/GM
Qui ne abbiamo gia' parlato dei motori Detroit:
detroit-diesel-2t-t7632.html
Sartine ha fatto una buona esposizione tecnica del motore Detroit/GM
God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18716
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Il mio personalissimo parere che posso darti su tali motori e' il seguente:
Prima che tu possa prendere il mare accertati del loro stato e non lesinare su una eventuale revisione da parte di personale altamente qualificato (E' una fortuna trovare persone competenti,millantatori ce ne sono a iosa e creano solo danni)
Sono motori nati proprio per la nautica,semplici,grandi,fanno pochi giri e consumano parecchio di piu' rispetto un suo pari potenza a 4T dell'epoca.
Il problema principale di tali motori qui in Europa e' il reperire i ricambi (costosissimi), e l'assistenza tecnica (rarissima).Per il resto........

Prima che tu possa prendere il mare accertati del loro stato e non lesinare su una eventuale revisione da parte di personale altamente qualificato (E' una fortuna trovare persone competenti,millantatori ce ne sono a iosa e creano solo danni)
Sono motori nati proprio per la nautica,semplici,grandi,fanno pochi giri e consumano parecchio di piu' rispetto un suo pari potenza a 4T dell'epoca.
Il problema principale di tali motori qui in Europa e' il reperire i ricambi (costosissimi), e l'assistenza tecnica (rarissima).Per il resto........


God is my copilot
-
- Appassionato
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 05 ott 2012, 00:28
- Dove Navighiamo: Tirreno
- Località: Padova
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
Caro Altair, io feci una cosa simile negli anni 90 con un Leopard S del Cantire Arno.
La barca venne benissimo ed i motori, quelli da 650 Cv, li smontammo completamente e li rifacemmo con tanto di aggiornamento a 730CV attraverso una modifica intervenuta successivamente alla loro produzione.
C'è un'officina che credo lavori ancora a Viareggio che è specializzata in questi motori e lavora benissimo (anche i prezzi però sono di conseguenza).
Se dovesse interessarti ti posso mandare in MP il nome, se esiste ancora.
Bellissima barca!
Una vera Signora del mare.
Ciao
La barca venne benissimo ed i motori, quelli da 650 Cv, li smontammo completamente e li rifacemmo con tanto di aggiornamento a 730CV attraverso una modifica intervenuta successivamente alla loro produzione.
C'è un'officina che credo lavori ancora a Viareggio che è specializzata in questi motori e lavora benissimo (anche i prezzi però sono di conseguenza).
Se dovesse interessarti ti posso mandare in MP il nome, se esiste ancora.
Bellissima barca!
Una vera Signora del mare.
Ciao
Felipe
Sapere Aude
Sapere Aude
- marcoevo
- Appassionato
- Messaggi: 8056
- Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
- Dove Navighiamo: Tirreno
- Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO
Re: SUGGERIMENTI E PARERI
bellissimo l'Akhir... se tenuta come si deve .... è una barca stupenda .... i gm anch'essi se tenuti ad ok non danno problemi ci sono molte barche qui nel mio marina con questa motorizzazione ... unica cosa ...sono molto assetati
marco