Salpa Laver 38.5
- blanco21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Costa Azzurra & Corsica
Salpa Laver 38.5
Un mio caro amico, e compagno di uscite, si è, a mio avviso (IMHO (a mio modesto parere)), fatto "infinocchiare" comprando la bagnarola in questione.
E' un 38 piedi e fin qui si potrebbe pensare che dato che ho un 34 (Airon Marine 345) possa criticare mosso da pura invidia. Ma basta pensare cosa sono riusciti a infilarci dentro per rendrsi conto che è un camper e non una barca.
Spiego:
3 cabine doppie con relative porte!!!!!
Un locale dinette cucina davvero spazioso!
Garage per il tender!
E incredibile ma vero gavone interno enorme, ci si poitrebbe mettere una cabina equipaggio!!!!
Pazzesco il tutto spinto dai Volvo D4 (sottodimensionati ma piccoli quindi lasciano spazio alle cabine).
Ma cosa si può volere di + dalla vita????
Un lucano?
No Una BARCA!
E' un 38 piedi e fin qui si potrebbe pensare che dato che ho un 34 (Airon Marine 345) possa criticare mosso da pura invidia. Ma basta pensare cosa sono riusciti a infilarci dentro per rendrsi conto che è un camper e non una barca.
Spiego:
3 cabine doppie con relative porte!!!!!
Un locale dinette cucina davvero spazioso!
Garage per il tender!
E incredibile ma vero gavone interno enorme, ci si poitrebbe mettere una cabina equipaggio!!!!
Pazzesco il tutto spinto dai Volvo D4 (sottodimensionati ma piccoli quindi lasciano spazio alle cabine).
Ma cosa si può volere di + dalla vita????
Un lucano?
No Una BARCA!
Sposo in pieno il tuo pensiero. L'imbarcazione in questione è piu alta che lunga inoltre ha un pozzetto piccolo e mal disposto.
Sono dell'avviso (ma è solo il mio personale pensiero) che la barca si vive molto di piu all'esterno che non all'interno. Da questo punto di vista il cantiere LAVER, lascia molto a desiderare ed ha copiato lo stile americano (pozzetti risicati ed intermi immensi che non servono ad una beata ....fava
!!).
Non sono d'accordo per quanto attiene la motorizzazione. Se sono i D4 da 260 hp (e non qualche rimasuglio di magazzino riferito al D4 da 225 hp ormai furoi produzione) la potenza riferita all'accellerazione di questi motori è a dir poco stupefacente! Questi motori sono stati testati anche su dei 40 piedi e posso garantirvi che l'imbarcaione plana entro 5/6 secondi.

Sono dell'avviso (ma è solo il mio personale pensiero) che la barca si vive molto di piu all'esterno che non all'interno. Da questo punto di vista il cantiere LAVER, lascia molto a desiderare ed ha copiato lo stile americano (pozzetti risicati ed intermi immensi che non servono ad una beata ....fava

Non sono d'accordo per quanto attiene la motorizzazione. Se sono i D4 da 260 hp (e non qualche rimasuglio di magazzino riferito al D4 da 225 hp ormai furoi produzione) la potenza riferita all'accellerazione di questi motori è a dir poco stupefacente! Questi motori sono stati testati anche su dei 40 piedi e posso garantirvi che l'imbarcaione plana entro 5/6 secondi.

- Antonio Stile
- Appassionato
- Dove Navighiamo: costiera amalfitana
Ciao, conosco bene (di vista) la barca in questione perchè ne ho una ormeggiata vicino a me in cantiere.
Devo dire che a guardarla bene, così come la sua sorella minore 32.5, non mi piace per niente la linea esterna, mi pare troppo alta e "sgraziata".
L'abitabilità interna, invece, è sorprendente e forse è tra le migliori della sua categoria. Le rifiniture, inoltre, non sono male. Per quanto riguarda carena e prestazioni non saprei, non ci sono mai salito in navigazione.
Poi dipende sempre dall'uso che l'armatore ne fa e dalle attitudini di ognuno. Personalmente, se volessi una barca con una grande abitabilità interna, opterei per un bel fly.
Devo dire che a guardarla bene, così come la sua sorella minore 32.5, non mi piace per niente la linea esterna, mi pare troppo alta e "sgraziata".
L'abitabilità interna, invece, è sorprendente e forse è tra le migliori della sua categoria. Le rifiniture, inoltre, non sono male. Per quanto riguarda carena e prestazioni non saprei, non ci sono mai salito in navigazione.
Poi dipende sempre dall'uso che l'armatore ne fa e dalle attitudini di ognuno. Personalmente, se volessi una barca con una grande abitabilità interna, opterei per un bel fly.
- akd
- Appassionato
Re:
Per fare un appunto, il cantiere è il Salpa, Laver fa parte del nome del modello...Airon ha scritto:il cantiere LAVER,

Dipende, questa è una tua opinione... Se la barca la usi per crociere vedrai che gli interni assumono importanza...Airon ha scritto:pozzetti risicati ed intermi immensi che non servono ad una beata ....fava
Detto questo anch'io ritengo che nel 38 abbiano un po' esagerato con lo sfruttamento dello spazio, è fatto forse più per stupire che per viverci...
Cmq per quanto riguarda la carena, se è derivata dal 31 o 32 che dir si voglia, posso solo dir bene, avendola provata con mari anche molto impegnativi... Se è la stessa è una garanzia, tra l'altro è stata disegnata da Sonny Levi...
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
- salpa20.5
- Appassionato
Re: Re:
Non vorrei sembrare di parte , x come faccio io nautica forse un open di 6,5mt o un gommone sono + che sufficientiakd ha scritto:Cmq per quanto riguarda la carena, se è derivata dal 31 o 32 che dir si voglia, posso solo dir bene, avendola provata con mari anche molto impegnativi... Se è la stessa è una garanzia, tra l'altro è stata disegnata da Sonny Levi...
ma la 31.5 e 32.5 ( credo anche la 38.5) sono omologate " A" ora si spera sempre di non vedere e provare le qualita' con un mare molto impegnativo
ma se no sbaglio sono una delle poche barche di quelle dimensioni omolagate in classe " A " un motivo ci sara'
esperti mi togliete questo dubbio , oltre al fatto che l'omologazione e' relativa al tipo di mare e distanza dalla costa
ma tra " A " e " B" quali sono le altra differenze , esistono altre cose da tenere in considerazione in termini di sicurezza che il mezzo nautico puo' offrire . ?????
- akd
- Appassionato
Re: Salpa Laver 38.5
Mi sembra che le omologazioni considerino altezza onde, vento, n. e tipo pompe di sentina, ridondanze dei comandi principali... Dette così sembrano cose complicate, ma omologare un 31 classe A vuol dire che sono fatte un po' così... Le risorse del 31 ti posso garantire che le ho sfruttate tutte e forse anche un po' oltre, e nel "tranquillo" Adriatico... Non voglio immaginare il maltempo in oceano con un 31... 

- Gemini 750
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Sardegna
Allora, ecco cosa recita la LEGGE 8 luglio 2003, n.172 in materia di CAT CE:
1) senza alcun limite, per la categoria di progettazione A;
2) con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato),
per la categoria di progettazione B;
3) con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto
mosso), per la categoria di progettazione C;
4) per la navigazione in acque protette, con vento fino a forza 4 e onde di altezza
significativa fino a 0,50 metri, per la categoria di progettazione D.
Quindi, se Salpa ottiene omologazione in CAT A per i modelli Laver 31, 32 e 38 piedi, ritengo costruisca barche con un grado di sicurezza superiore alla maggior parte dei suoi concorrenti che, su queste dimensioni, esibiscono omologazione in CAT B.
1) senza alcun limite, per la categoria di progettazione A;
2) con vento fino a forza 8 e onde di altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato),
per la categoria di progettazione B;
3) con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto
mosso), per la categoria di progettazione C;
4) per la navigazione in acque protette, con vento fino a forza 4 e onde di altezza
significativa fino a 0,50 metri, per la categoria di progettazione D.
Quindi, se Salpa ottiene omologazione in CAT A per i modelli Laver 31, 32 e 38 piedi, ritengo costruisca barche con un grado di sicurezza superiore alla maggior parte dei suoi concorrenti che, su queste dimensioni, esibiscono omologazione in CAT B.
CIao Airon,
Ho letto le tue opinioni sul Salpa 38.5 come mai? Io ho un Salpa 32.5 è devo dirti che mi sono trovato benissimo...
Sto pensando seriamente di cambiarlo con un 38.5 nuovo. Tu cosa mi consigli?
P.S. A proposito vorrei ricevere un parere sul nuovo Salpa 50.5
Ho letto le tue opinioni sul Salpa 38.5 come mai? Io ho un Salpa 32.5 è devo dirti che mi sono trovato benissimo...
P.S. A proposito vorrei ricevere un parere sul nuovo Salpa 50.5
Su quel segmento, se vuoi affidabilita' e qualita', secondo me hai solo 2 scelte:Fumassa ha scritto:CIao Airon,
.....Io ho un Salpa 32.5 è devo dirti che mi sono trovato benissimo...
FAIRLINE 38 ed in subordine...se hai problemi di budget....l' AIRONMARINE388.

- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
per quanto riguarda l'omologazione classe A, un perito ben preparato mi ha detto che non ci sono differenze tra scafi A e B come struttura, robustezza ecc. ma è solo un problema commerciale e solo pochi cantieri nelle dimensioni medie scelgono di chiedere l'omologazione classe A perchè questo comporta un rischio di eventuali richieste di risarcimento danni per eventuali sinistri causati da mare grosso. Lui stesso sconsigliava i cantieri a richiedere tale omologazione.
Il Salpa non lo conosco se non per vista dall'esterno, ma in effetti più delle 3 cabine su un 38 sono importanti l'impiantistica, la capacità dei serbatoi, la struttura, gli spazi di stivaggio materiale interni ed esterni (se poi non vuoi usare una cabina come magazzino)
Il Salpa non lo conosco se non per vista dall'esterno, ma in effetti più delle 3 cabine su un 38 sono importanti l'impiantistica, la capacità dei serbatoi, la struttura, gli spazi di stivaggio materiale interni ed esterni (se poi non vuoi usare una cabina come magazzino)
Andrea
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Mi sembra molto estrema la tua classifica Riccardo.Airon ha scritto:
Su quel segmento, se vuoi affidabilita' e qualita', secondo me hai solo 2 scelte:
FAIRLINE 38 ed in subordine...se hai problemi di budget....l' AIRONMARINE388.
![]()
Mettere un Aironmarine subito dopo un Fairline in una classifica, lo ritengo una grossa pecca di supponenza

Nicolo'