Ranieri Stargate: acqua stagnante e idroguida
Ranieri Stargate: acqua stagnante e idroguida
Salve a tutti,
Ho scritto tempo fa per l'acquisto di una ranieri stargate con un evinrude 150cv ficht ram, alla fine come vi avevo già detto la barca l'ho comperata, non l'ho ancora tirata su per fare la carena ed altri piccoli lavoretti quindi è in acqua e in questi due mesi ho notato qualche difettuccio che non capsco se sia di fabbricazione o "risolvinile".
Il primo è un fastidioso ristagno di acqua per terra davanti la consol, problemino non da poco perchè si formano alghe e la barca fa schifo, l'acqua esce fuori solo se mi metto a poppa affianco al motore, un meccanico (di parte)mi ha detto che avendo un motore due tempi quindi leggero e un serbatoio centrale non c'è abbastanza peso a poppa.
Un'altro problemino riguarda la sentina, anche li ci ristagna un po d'acqua, ma in questo caso anche mettendomi a poppa non esce e non arriva alla pompa di sentina.
E' tutto normale o c'è qualche prpblema? Io guardandola ho come la sensazione che la barca sia un po appruata, pensavo a dell'acqua all'interno, ma dove?
Dimenticavo un'ultimo problemino, il vecchio proprietario l'anno scorso a montato idroguida (si chiama cosi?) da quando l'ho presa mi sono accorto che ci vogliono molti piu giri per girare il motore, la cosa è risolvibile cambiando l'olio sul volante?
Grazie a tutti
Matteo.
Ho scritto tempo fa per l'acquisto di una ranieri stargate con un evinrude 150cv ficht ram, alla fine come vi avevo già detto la barca l'ho comperata, non l'ho ancora tirata su per fare la carena ed altri piccoli lavoretti quindi è in acqua e in questi due mesi ho notato qualche difettuccio che non capsco se sia di fabbricazione o "risolvinile".
Il primo è un fastidioso ristagno di acqua per terra davanti la consol, problemino non da poco perchè si formano alghe e la barca fa schifo, l'acqua esce fuori solo se mi metto a poppa affianco al motore, un meccanico (di parte)mi ha detto che avendo un motore due tempi quindi leggero e un serbatoio centrale non c'è abbastanza peso a poppa.
Un'altro problemino riguarda la sentina, anche li ci ristagna un po d'acqua, ma in questo caso anche mettendomi a poppa non esce e non arriva alla pompa di sentina.
E' tutto normale o c'è qualche prpblema? Io guardandola ho come la sensazione che la barca sia un po appruata, pensavo a dell'acqua all'interno, ma dove?
Dimenticavo un'ultimo problemino, il vecchio proprietario l'anno scorso a montato idroguida (si chiama cosi?) da quando l'ho presa mi sono accorto che ci vogliono molti piu giri per girare il motore, la cosa è risolvibile cambiando l'olio sul volante?
Grazie a tutti
Matteo.
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- Iscritto il: 22 apr 2005, 09:43
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Andando per passi, visto che le cause possono essere molteplici:
1) Lo scafo per che potenza massima è omologato. Ovvero quanti chilogrammi possono stare sullo specchio di poppa?
2) forse il vecchio propietario ha disposto i pesi a bordo in maniera non corretta. Per esempio: ha installato un serbatoio dell'acqua a prua, o ci sono tanti metri di catena che creano molto peso a prua, o altro?
3) la linea di galleggiamento è corretta? o la barca sembra appruata? Se la linea di galleggiamento è corretta, molto probabilmente il motore è trimmato nel modo sbagliato. Da ciò il fatto che non ti consente di planare correttamente.
Per l'idroguida, in poche parole non c'è nulla da fare!
Il fatto di essere demoltiplicato lo sterzo, è proprio una carattersitrica dei comandi idraulici. Che ti aiutano alleviando lo sforzo, a scapito di dovere girare più volte il timone.
1) Lo scafo per che potenza massima è omologato. Ovvero quanti chilogrammi possono stare sullo specchio di poppa?
2) forse il vecchio propietario ha disposto i pesi a bordo in maniera non corretta. Per esempio: ha installato un serbatoio dell'acqua a prua, o ci sono tanti metri di catena che creano molto peso a prua, o altro?
3) la linea di galleggiamento è corretta? o la barca sembra appruata? Se la linea di galleggiamento è corretta, molto probabilmente il motore è trimmato nel modo sbagliato. Da ciò il fatto che non ti consente di planare correttamente.
Per l'idroguida, in poche parole non c'è nulla da fare!
Il fatto di essere demoltiplicato lo sterzo, è proprio una carattersitrica dei comandi idraulici. Che ti aiutano alleviando lo sforzo, a scapito di dovere girare più volte il timone.
Nicolo'
Lo scafo è omologato per un 200cv e sulla scheda tecnica c'è scritto che è l'unico sei metri omologato in europa che può raggiungere tale cavalleria anche con 2 motori, da questo lato penso che il 150cv vada piu che bene, io parlavo di poco peso a poppa.
La barca h un salpa ancora e catena in ferro sicuramente anche questo influisce
Come ti dicevo ad occhio sembra appruata, ma parlo di barca ferma, quando è in moto è perfetta, quando è ferma invece l'acqua non defluisce dai buchi a poppa ma si concentra a prua dopo la console.
Riguardo l'idroguida è davvero cosi? Per uscire dal porticciolo devo faticare, ci sono un sacco di virate strette da fare e contrarie, oltretutto mi da l'idea che strerzi poco.
Grazie lo stesso.
Matteo.
La barca h un salpa ancora e catena in ferro sicuramente anche questo influisce
Come ti dicevo ad occhio sembra appruata, ma parlo di barca ferma, quando è in moto è perfetta, quando è ferma invece l'acqua non defluisce dai buchi a poppa ma si concentra a prua dopo la console.
Riguardo l'idroguida è davvero cosi? Per uscire dal porticciolo devo faticare, ci sono un sacco di virate strette da fare e contrarie, oltretutto mi da l'idea che strerzi poco.
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Devi individuare cosa fa appruare lo scafo. Visto che il motore, anche a mio avviso va benissimo, per quel tipo di scafo. Sicuramente c'è qualche cosa che non va a livello di bilanciamento.
Non è che per caso hai un gavone pieno d'acqua a prua?
Per l'idroguida, l'unica cosa che puoi fare è spostare il punto di attacco, dove il motore è collegato meccanicamente alla stessa, accorciando il braccio della leva che lo fa muovere a destra e sinistra. Il tutto si ottiene semplicemente spostando il punto di attacco dell'idroguida di 1 foro o 2 più verso il motore. Così accorcerai il braccio di leva, e facendo un leggero frorzo in più rispetto a prima, otterrai al contempo un maggiore movimento del motore a pari giri/timone, rispetto a prima.
Non è che per caso hai un gavone pieno d'acqua a prua?

Per l'idroguida, l'unica cosa che puoi fare è spostare il punto di attacco, dove il motore è collegato meccanicamente alla stessa, accorciando il braccio della leva che lo fa muovere a destra e sinistra. Il tutto si ottiene semplicemente spostando il punto di attacco dell'idroguida di 1 foro o 2 più verso il motore. Così accorcerai il braccio di leva, e facendo un leggero frorzo in più rispetto a prima, otterrai al contempo un maggiore movimento del motore a pari giri/timone, rispetto a prima.
Nicolo'
Io sulla mia (Rancraft millenium 20.20) , ho notato una cosa: il gavone di prua è stagno, senza ombrinali...Nico ha scritto: Non è che per caso hai un gavone pieno d'acqua a prua?![]()
In secca, me l'hanno posizionata appruata


Non avendo ombrinali o, comunque, degli scarichi, questo gavone aveva dentro si e no 70/80 litri di acqua piovana...

Considera pure che, se la barca sta in acqua appruata, anche gli ombrinali principali non scaricano a dovere e l'eventuale pioggia entra sotto in sentina: l'inclinazione poi fa ristagnare l'acqua tutta a prua, peggiorando in modo esponenziale la situazione....
A questo punto io ti consiglierei di far tirare la barca in secca e farla mettere sui tacchi (o invaso) in assetto appoppato: vedrai che piano piano arriverà alla pompa di sentina parecchia acqua piovana da espellere

PS: per l'idroguida...quanti giri di timone ti fa da "tutto a dx a tutto sx" ??? E' sempre regolare il movimento o presenta dei piccoli scatti (eventuali bolle d'aria) ??? Sai che olio è stato inserito nel circuito ???
PPS: 150cv sono giusti per la stargate

Infatti il mio dubbio era quello, presenza d'acqua in sentina, la stessa arriva sino a prua no? A giorni dovrei tirarla su e poi vi dico.
Riguardo al cavone di prua ho visto che il vecchio proprietario ha inserito un tubo che scarica sotto il tavolinetto, quindi da quel lato dovrei essere apposto.
Per l'idroguida sono davvero disperato, il volante mi sembra regolare, ma i giri che devo compiere sono davvero tanti, appena vado al porticciolo li conto e vi dico. Oltre che per i giri di volante c'è un modo per far sterzare di piu il motore? mi da l'idea che strezi pochissimo.
Riguardo al cavone di prua ho visto che il vecchio proprietario ha inserito un tubo che scarica sotto il tavolinetto, quindi da quel lato dovrei essere apposto.
Per l'idroguida sono davvero disperato, il volante mi sembra regolare, ma i giri che devo compiere sono davvero tanti, appena vado al porticciolo li conto e vi dico. Oltre che per i giri di volante c'è un modo per far sterzare di piu il motore? mi da l'idea che strezi pochissimo.
Certo che c'è: te l'ha scritto poco sopra Nico...Marcos ha scritto: Per l'idroguida sono davvero disperato, il volante mi sembra regolare, ma i giri che devo compiere sono davvero tanti, appena vado al porticciolo li conto e vi dico. Oltre che per i giri di volante c'è un modo per far sterzare di piu il motore? mi da l'idea che strezi pochissimo.
Devi cambiare (accorciare) il raggio di leva del tirante della scatola guida...
Però prima dai una contata di quanti giri fa il timone da tutto a dx a tutto a sx


Sui tappi avevate ragione, ma erano già aperti, penso che oramai se ci sia dell'acqua venga via solo una volta tirata in cantiere la barca, dovrei iniziare i lavori fra poco.
Per quanto riguarda l'idroguida invece dovrei esserci, i giri sono 5 per far ruotare completamente il motore da una parte all'altra, quello che però non mi convince ancora è l'angolo di sterzo, gira davvero poco, vi allego una foto, dietemi voi.


Per quanto riguarda l'idroguida invece dovrei esserci, i giri sono 5 per far ruotare completamente il motore da una parte all'altra, quello che però non mi convince ancora è l'angolo di sterzo, gira davvero poco, vi allego una foto, dietemi voi.



Dovresti riuscire a fare un foro + verso il motore e collegarvi ci l'asta dell'idroguida (punto A)
Però fai attenzione che avvicinando l'asta, potrebbe andare ad interferire qualcosa sollevando il motore (punto B per esempio), ma dalla foto non lo si evince: quindi prima di forare, fai 4 calcoli

Avvicinando il punto di collegamento dell'asta, con gli stessi giri riesci a dare + angolazione al motore...
PS: Anch'io dopo aver montato l'idro, mi son ritrovato con qualche grado in meno di virata (poca roba però), ma non potevo fare altri fori

PPS: di che marca è quell'idroguida ??? mi sembra esile, esile per un 150 vc



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Forse sono un po' OT, nel qual caso scusatemi.
Marcos, perchè non sistemi l'ingresso cavi nel motore in modo che questi non si vedano e, soprattutto, in modo che sporco e spruzzi non entrino nel motore?
Aggiungo un consiglio meno pratico e più cosmetico: perchè non lucidi la calotta del motore per ottenere un aspetto più 'fresco'?
So di essere a volte un po' paranoico, ma ammetto di essere un sostenitore de il 'tutto come nuovo'...
Che ce volete fà...?
Marcos, perchè non sistemi l'ingresso cavi nel motore in modo che questi non si vedano e, soprattutto, in modo che sporco e spruzzi non entrino nel motore?
Aggiungo un consiglio meno pratico e più cosmetico: perchè non lucidi la calotta del motore per ottenere un aspetto più 'fresco'?
So di essere a volte un po' paranoico, ma ammetto di essere un sostenitore de il 'tutto come nuovo'...


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