Raid Almeria/Tarifa: fervono i preparativi

La passione che ci accomuna.
Jabar
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zodiac n-Zo con fuoribordo Suzuki 300hp
Dove Navighiamo: Costa Blanca (Spagna)

Raid Almeria/Tarifa: fervono i preparativi

Messaggio da Jabar »

Fervono i preparativi per la mia prossima "gitarella" col solito tender 3,25 da Almeria a Tarifa di 340mgl a/r già annunciato l'aprile scorso le-nostre-avventure-f67/mission-impossi ... 13613.html.
01 (FILEminimizer).JPG
02.jpg
Pensavo di confermare il pallone giallo sul cofano del fuoribordo la cui efficacia per scongiurare l'immersione del fuoribordo in caso di ribaltamento oltre all'agevolazione per riportarlo con la carena in acqua, verificherò con una prova reale prima della partenza e che documenterò in questo topic a tempo debito.
Inoltre la sua grande avvistabilità rappresenta una sicurezza in più nella malaugurata ipotesi di finire naufrago col motore in panne lungo la costa o disperso in mare aperto.

C'è poi un'altra novità che ho introdotto e che mi accingo a spiegarvi.
Si tratta della copertura con un telone blu di tutta l'area prodiera fino a sormontare interamente il borsone giallo contenente il serbatoio della benza e altri accessori. Detto borsone resta bloccato nella stessa posizione dei raids passati e naturalmente tutto lo spazio rimanente verso prora estrema è sfruttato con altri contenitori per stivare le varie attrezzature da campeggio.
Telone1.jpg
Telone2.jpg
Telone3.jpg
Ma ora osservate attentamente quel telone... valeva la pena adottarlo solo per ricoprire e proteggere le varie attrezzature stivate a bordo? (?!?!).
Lancio una sfida a tutti gli amici del forum per scoprire perché l'ho fatto e per conseguire quali vantaggi... (?!?!)
Chi ci prende si guadagna un bel beverone e un soggiorno nella mia residenza spagnola... Fatevi sotto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A bordo del JABAR sono felice.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Raid Almeria/Tarifa: fervono i preparativi

Messaggio da Kraken »

Vediamo un po : proteggere le attrezzature da onde e perché no, anche te in caso di pioggia. Parto subito per la tua residenza spagnola :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Messaggio da mikke »

Alla stessa stregua delle cime che anche se sono in più non si eliminano perché possono sempre servire, da ex campeggiatore dico che anche il telo che hai messo può tornare utile soprattutto per il mezzo con cui ti accingi ad intraprendere questa avventura. Da quanto vedo mi pare che lo hai piegato come una grossa borsa e all'interno ci hai messo le cose che vuoi riparare dagli schizzi del mare e dalla pioggia. Ho notato che agli occhielli hai fissato dei laccioli, servono per tenere chiuso il sacco oppure sono messi per un secondo fine? Credo che userai il telo come prolunga alla tendina, in modo da creare una verandina che ti copre anche il motore. :idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

Quel tipo di telo lo usavo in campeggio, lo stendevo per terra e sopra ci appoggiavo la tenda. Invece a casa per coprire la barca in inverno. sono molto comodi perchè leggeri e molto maneggevoli, però non resistono molto a sole e acqua. :smt102
Michele
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Mumble.... :smt017
God is my copilot
Jabar
Appassionato

Messaggio da Jabar »

Ringrazio tutti per le varie ipotesi formulate su cosa serve e cosa contiene quel telone.
Devo però concludere che siete tutti ben lontani dalla soluzione.

Provate a pensare a qualcosa di più "utile" e "mirato" per agevolare il campeggio nautico.

I laccioli di cui parla mikke sono in realtà degli esuberi delle cimette che bloccano le chiusure delle cinghie che dovrò recidere. Solo quelle dell'unica apertura che guarda la poppa dovrò perfezionare con un andamento a zig-zag per poter serrare la stessa apertura.
Proteggere il carico delle attrezzature stivate a proravia rappresenta un vantaggio aggiunto del telone che elencherò in seguito ma non è certo quello più importante.

Il rompicapo continua... Vi offro un indizio: il sacco creato con quel telone contiene un unico oggetto utile per praticare il campeggio nautico. Ma cos'è?

Augusto mi dispiace ma non ci hai preso. Ho pronto la camera doppia per il vincitore (se ci sarà).
Domani vi svelerò l'arcano. Intanto continuate a provare di risolvere l'enigma. :smt017 :muro :smt023
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Un "Igloo " che altro senno'... :smt102
God is my copilot
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

Per campeggiare serve: la tenda, il materassino gonfiabile, coperta o sacco a pelo, fornello per cucinare, provviste, vestiti di ricambio, materiale per igiene personale. Quasi tutte le cose possono essere messe in dei borsoni stagni. Nel sacco blu hai il fornello per cucinare. :smt017
Michele
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

[quote="Jabar"]Ringrazio tutti per le varie ipotesi formulate su cosa serve e cosa contiene quel telone.
Devo però concludere che siete tutti ben lontani dalla soluzione.

Provate a pensare a qualcosa di più "utile" e "mirato" per agevolare il campeggio nautico.

I laccioli di cui parla mikke sono in realtà degli esuberi delle cimette che bloccano le chiusure delle cinghie che dovrò recidere. Solo quelle dell'unica apertura che guarda la poppa dovrò perfezionare con un andamento a zig-zag per poter serrare la stessa apertura.
Proteggere il carico delle attrezzature stivate a proravia rappresenta un vantaggio aggiunto del telone che elencherò in seguito ma non è certo quello più importante.

Il rompicapo continua... Vi offro un indizio: il sacco creato con quel telone contiene un unico oggetto utile per praticare il campeggio nautico. Ma cos'è?

Augusto mi dispiace ma non ci hai preso. Ho pronto la camera doppia per il vincitore (se ci sarà).
Domani vi svelerò l'arcano. Intanto continuate a provare di risolvere l'enigma. :smt017 :muro :smt023[/quote

Io posso dormire anche nel tuo gommone :ciao :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Michele
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Dentro hai un kit di sopravivenza.. .radio. .fuochi. .garze. ..cibo. .e magari anche un amaca e un moito. ...hihhihhi. .bye.

Inviato dal mio One Touch con Tapatalk
Jabar
Appassionato

Messaggio da Jabar »

Quando tutti voi diverrete "diversamente giovani" dopo aver superato la soglia dei sessanta, apprezzerete sempre più le piccole/grandi comodità ed espedienti che possano agevolare le varie operazioni necessarie a praticare la passione della nautica da diporto.
Non si tratta di "pigrizia" o "svogliatezza" nello svolgere dette operazioni, bensì si vuole assecondare il naturale inarrestabile degrado biologico psico-fisico che si incrementa con lo scorrere degli anni.
Un esempio tra tutti è dato dalla doppia coppia di ruotine che ho messo a punto 3 anni fa e che si sono rivelate un complemento indispensabile per movimentare il battello sia a terra che nel corso dei vari e atterraggi in spiaggia. Vi faccio una confidenza: senza di esse non me la sentirei proprio di praticare il campeggio nautico in solitario: quelle ruotine sono troppo comode!

Dall'esperienza maturata nei due raids passati (2014 e 2015) ho messo a punto vari accorgimenti e migliorie da apportare al mio smontabile tra le quali, oltre alle ruotine, il pallone fissato sul motore per fare in modo che, nella malaugurata ipotesi di un ribaltamento, si possa riaddrizzarlo senza riportare danni.

Nell'affrontare l'imminente raid Almeria/Tarifa che mi accingo a compiere, mi sono chiesto se si potessero "semplificare" e "velocizzare" le brigose e noiose operazioni di montaggio e smontaggio della tenda a bordo in occasione delle numerose tappe notturne lungo la costa che andrò ad effettuare.
_____________________________________________________________________________________________________

FINALMENTE POSSO SVELARE IL MISTERO DEL TELONE
Nello svolgimento di un raid possono capitare delle "soste tecniche" di solo pernottamento ad esempio quando si naviga tutto il giorno per coprire lunghe distanze approfittando di "finestre" di tempo buono oppure quando occorre buttarsi a terra per mare mosso (come ho fatto lo scorso raid rispettivamente a Villaricos e nella baia di El Portus).
Come spiegato sopra si ravvede dunque l'esigenza di "semplificare" e "velocizzare" al massimo le operazioni di montaggio e smontaggio della tenda ad ogni tappa. Come fare?
E così... ecco l'idea vincente: ripiegare la tenda a metà, infilarla nel suo telone/contenitore e fissarla nel triangolo della prora senza neppure sgonfiare o togliere il materasso che resta sempre gonfio all'interno nella sua posizione d'uso.
In questo modo ad ogni tappa è sufficiente sfilarla dal telone/contenitore, liberare i due ganci che trattengono i quattro angoli contrapposti e... voilà le molle si distendono e la tenda riprende la sua forma completa con tanto di materasso già montato alla giusta pressione.
Telone doppio con tenda.jpg
Tenda ripiegata a metà.jpg
Tenda ripiegata vista da prora.jpg
Tenda impacchettata vista da prora.jpg
Tenda montata vista da poppa.jpg
Dalle prove fatte vi assicuro che la soddisfazione di vedere armata la cabina con quella facilità e velocità è seconda solo a quella di abbracciare in intimità una bella donna (?!?!).
A questo punto si può dire che la cabina di questo smontabile ne è diventata parte integrante: un cabinato da crociera adatto a navigare a volontà lungo la costa oltre a poter sbarcare a terra a piacimento. E se si rovescia in mezzo ai marosi? niente paura... grazie al pallone sul motore basta riaddrizzarlo e proseguire nella navigazione. Ma quanto è lungo e quanto pesa questo mini-yacht? quanto consuma per ora di navigazione? ...a voi le risposte!
mikke
Moderatore
Contatta:

Messaggio da mikke »

:smt023 ottimo 007 ti fà un baffo :smt023

Avendo il materassino gonfiato a prua aumenti la galleggiabilità del gommone in caso di ribaltamento. Hai tenuto conto penso di sigillare bene le aperture in modo che in caso di ribaltamento ( che non ti auguro :smt054 ) la tenda si riempia i acqua?
Michele
Openboat
Socio Fondatore

Messaggio da Openboat »

Openboat ha scritto:Un "Igloo " che altro senno'... :smt102
E io che avevo detto ??? :sarc
God is my copilot
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Pensata geniale e vincente Giacomo. Vabbuò,il beverone sarà per un altra volta. P.S. Non darla vinta ad Open che ti prosciuga la cantina :smt044 :smt044 :smt044
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Jabar
Appassionato

Messaggio da Jabar »

Openboat ha scritto:
Openboat ha scritto:Un "Igloo " che altro senno'... :smt102
E io che avevo detto ??? :sarc
Direi che Giuseppe ci ha azzeccato: "igloo" rappresenta un ternine generico per identificare una tenda (ci sono dei modelli chiamati proprio così).
Facciamo così: venite tutti due a soggiornare da me. Insieme usciremo in mare col mio "cabinatino" e poi atterreremo nelle spiagge per corteggiare alcuni "mammiferi" locali davvero moooolto attraenti !
A turno "giaceremo" con loro nella tenda montata per collaudarne anche l'aspetto... romantico/amoroso.
Che ne dite?

P.S. Ma come mi vengono certe battute...! come mi vengono...!!
Rispondi