io posseggo una Saver Manta 21 con motore Honda 130 cv.
Ma da quando ho acquistato il motoscafo (usato) rilevo un problemino di assetto dello scafo.
Praticamente la barca pende a destra...non molto...lo si nota in navigazione anche a bassa velocità ma non se la barca è ferma...
Però ho notato che sul lato destro dove pende la barca la vegetazione supera la linea di antivegetativa...ciò significa che anche se non me ne accorgo la barca pende anche quando è ferma...
Vi do altri dettagli:
- non ho controllato la distribuzione dei pesi, ma (togliendo ogni cosa che possa far peso) a destra c'è solo la guida e 2 batterie che posso avere un certo peso...mentre il serbatoio del carburante è centrale.
- non ho flap per l'assetto
- non ho montato un secondo motore
- il motore è sinistrorso
- dove c'è la pompa di sentina non ci sono accumuli d'acqua
- quando sono in navigazione, per correggere l'assetto, faccio posizionare il passeggero sulla sinistra
- quando sono in navigazione vedo la delfiniera pendere ovviamente sulla destra ma la barca non vira eccessivamente a destra...è solo un pò piegata sulla destra...sia a prua che a poppa...
Non so come risolvere il problema sinceramente...

So che aggiungere pesi dal lato opposto non è una buona idea...
Ho pensato di risolvere separatamente il problema nei 2 casi di barca ferma e di barca in navigazione...
1) barca in navigazione: siccome ho il motore sinistrorso ho pensato di riposizionare la pinnetta sopra l'elica ma siccome il motore è appunto sinistro e la barca pende a destra non so la giusta posizione che deve avere la pinnetta...secondo voi come la devo posizionare? può migliorare il problema in navigazione?
2) barca ferma: qui sorgono i problemi perchè non so proprio cosa fare...

Avete soluzioni?
Servirebbero i flap sullo specchio di poppa?
Grazie mille