Problema assetto motoscafo

La passione che ci accomuna.
diablos84
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Saver Manta 21
Dove Navighiamo: Provincia di Reggio Calabria

Problema assetto motoscafo

Messaggio da diablos84 »

Ciao a tutti :smt039 ,
io posseggo una Saver Manta 21 con motore Honda 130 cv.
Ma da quando ho acquistato il motoscafo (usato) rilevo un problemino di assetto dello scafo.
Praticamente la barca pende a destra...non molto...lo si nota in navigazione anche a bassa velocità ma non se la barca è ferma...
Però ho notato che sul lato destro dove pende la barca la vegetazione supera la linea di antivegetativa...ciò significa che anche se non me ne accorgo la barca pende anche quando è ferma...

Vi do altri dettagli:
- non ho controllato la distribuzione dei pesi, ma (togliendo ogni cosa che possa far peso) a destra c'è solo la guida e 2 batterie che posso avere un certo peso...mentre il serbatoio del carburante è centrale.
- non ho flap per l'assetto
- non ho montato un secondo motore
- il motore è sinistrorso
- dove c'è la pompa di sentina non ci sono accumuli d'acqua
- quando sono in navigazione, per correggere l'assetto, faccio posizionare il passeggero sulla sinistra
- quando sono in navigazione vedo la delfiniera pendere ovviamente sulla destra ma la barca non vira eccessivamente a destra...è solo un pò piegata sulla destra...sia a prua che a poppa...

Non so come risolvere il problema sinceramente... :muro :smt102 :smt017
So che aggiungere pesi dal lato opposto non è una buona idea...
Ho pensato di risolvere separatamente il problema nei 2 casi di barca ferma e di barca in navigazione...
1) barca in navigazione: siccome ho il motore sinistrorso ho pensato di riposizionare la pinnetta sopra l'elica ma siccome il motore è appunto sinistro e la barca pende a destra non so la giusta posizione che deve avere la pinnetta...secondo voi come la devo posizionare? può migliorare il problema in navigazione?
2) barca ferma: qui sorgono i problemi perchè non so proprio cosa fare... :help ...

Avete soluzioni?
Servirebbero i flap sullo specchio di poppa?

Grazie mille :smt023
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Problema assetto motoscafo

Messaggio da Kraken »

Prima di cominciare a fare spese o impazzire per trovare la soluzione al problema,potresti cominciare a controllare bene i gavoni dalla parte che "pende" ed eventualmente se ci sono doppi fondi stagni che non lo sono più. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Isla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa marine islamorada 21
Dove Navighiamo: adriatico/ HR

Messaggio da Isla »

strano un'elica sinistrorsa.... per prima cosa devi bilanciare la barca quando e' ferma, e controllare il corretto montaggio del motore, che non penda a sx .con la regolazione della pinnetta non risolvi il problema dello sbandamento. fatti i relativi bilanciamenti, e controlli, non ti rimane che mettere una scarpetta a mo di piccolo flaps a filo specchio di poppa. a un conoscente ha funzionato al terzo tentativo ;)
Invictus
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Coming Soon
Dove Navighiamo: al momento solo su Internet :(

Messaggio da Invictus »

diablos84 ha scritto:Ciao a tutti :smt039 ,
io posseggo una Saver Manta 21 con motore Honda 130 cv.
Ma da quando ho acquistato il motoscafo (usato) rilevo un problemino di assetto dello scafo.
Praticamente la barca pende a destra...

Vi do altri dettagli:
- non ho controllato la distribuzione dei pesi, ma (togliendo ogni cosa che possa far peso) a destra c'è solo la guida e 2 batterie che posso avere un certo peso...mentre il serbatoio del carburante è centrale.
Ti consigli di effettuareuna prima prova, verifica il peso delle batterie e successivamente procurati delle taniche da riempire con acqua fino a raggiungere il peso delle batterie. Possibilmene sistema le taniche a sinistra nello stemmo modo e posizione delle batterie. Su uno scafo di 21 piedi basta poco per far pendere un lato e altrettantopoco per equilibrarlo. Se la prova funziona dovrai spostare almeno una batteria, temo però che potrebbe servirti qualche piccola barra di piombo.
Ho avuto modo di vedere barche da 40 e più piedi con almeno un centinaio di kg in barre di piombo fissate in sala macchine :smt017
memento audere semper
diablos84
Appassionato

Messaggio da diablos84 »

Isla ha scritto:strano un'elica sinistrorsa.... per prima cosa devi bilanciare la barca quando e' ferma, e controllare il corretto montaggio del motore, che non penda a sx .con la regolazione della pinnetta non risolvi il problema dello sbandamento. fatti i relativi bilanciamenti, e controlli, non ti rimane che mettere una scarpetta a mo di piccolo flaps a filo specchio di poppa. a un conoscente ha funzionato al terzo tentativo ;)
che tipo di scarpetta intendi?
in legno o acciaio?
che inclinazione e posizione deve avere?
grazie
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

mh... 21 piedi è una barca leggera
se poi sono stati fatti dei lavori post vendita puo darsi che ci siano dei pesi bilanciati male

hai il wc ?
marino o un chimico ?
sbanda uguale a serbatoio di macerazione sia vuoto che pieno ? (se presente)
il serbatoio dell'acqua potabile ?

sbanda ugualmente anche levando tutte le dotazioni ?
diablos84
Appassionato

Messaggio da diablos84 »

non ho wc, il serbatoio acqua potabile lo lascio vuoto e sbanda uguale anche a carico ridotto al minimo....
...cmq non è che sbanda...pittosto "pende" a destra...
grazie
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

diablos84 ha scritto:non ho wc, il serbatoio acqua potabile lo lascio vuoto e sbanda uguale anche a carico ridotto al minimo....
...cmq non è che sbanda...pittosto "pende" a destra...
grazie
Lo fa anche da ferma?... anche solo di 1/2 cm?... hai controllato, se c'è, la linea dove si forma la vegetazione?
Se lo fa anche da ferma... pesi... se lo fa in moto... dinamica...
Avevo lo stesso "problema" con lo zar 65 e 75... che erano un pò sbilanciati come peso.. ma con i tubolari il problema è minimo.. tuttavia in planata, con i tubolari che sfioravano l'acqua...navigavo leggermente sbandato a dritta. La linea di formazione della vegetazione era asimmetrica tra dritta e sinistra... perchè era un problema di distribuzione pesi..

:smt039
....VENTO IN POPPA!!!!
diablos84
Appassionato

Messaggio da diablos84 »

la linea di vegetazione a destra supera l'antivegetativa quindi significa che pende a destra anche da ferma...

Un mio dubbio:
Ma la pinnetta sopra l'elica come la devo posizionare,tenendo conto dei seguenti fattori?
-il motore è sinistrorso
-lo scafo pende a destra
-vorrei migliorare anche di poco l'assetto in navigazione

Un altro dubbio: :oops:
Se il mio motore è sinistrorso il trasduttore da poppa lo devo montare a sinistra (guardando da dietro il motore) giusto?
...io so che il trasduttore di solito si monta a destra per evitare le turbolenze dell'elica...ma nel mio caso siccome l'elica gira dal lato opposto dovrei montarlo a sinistra...
credo... :smt017

grazie
Marenostrum66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Messaggio da Marenostrum66 »

diablos84 ha scritto:la linea di vegetazione a destra supera l'antivegetativa quindi significa che pende a destra anche da ferma...

grazie
mi viene da dire che allora è un problema di pesi... lascia stare la pinnetta e cerca dci capire cosa sia asimmetrico o carica in barca gli accessori dal lato utile a bilanciare (ospiti inclusi).

il trasduttore lo metterei sullo specchio a destra o sinistra, indifferentemente, fuori asse motore, ma soprattutto è importante la quota, la parte inferiore deve essere e filo carena.

:smt039
....VENTO IN POPPA!!!!
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

la pinnetta avendo lo scopo di contrastare l'effetto evolutivo va orientata in modo che devii la spinta dal lato opposto, in parole povere avendo una sinistrorsa ti butta a sinistra quindi andrebbe orientata che punti lievemente a sinistra, ma non ti influisce minimamente sullo sbandamento dello scafo
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Se pende da ferma, al 95% dei casi la causa è da ricercare nel posizionamento dei pesi a bordo.

Metti cose dall'altro lato della barca e vedi quanto peso ti serve per raddrizzarla, capirai di che entità si tratta lo sbilanciamento e potrai farti una idea di cosa possa essere.
A volte nei monomotore, bastano 20/25 kg da un lato per sbilanciare la barca.
Lascia stare la pinnetta, non è quella la causa.
Homosapiensnonurinatinventum
diablos84
Appassionato

Messaggio da diablos84 »

grazie per i consigli...cmq mi sta venendo la paura che possa essere un accumulo di acqua in un eventuale doppio fondo...però dove c'è la pompa di sentina è tutto asciutto e poi ho anche montato la sedia da combattimento nel pozzetto e smontando il pagliolato (la parte centrale dove sotto c'è il serbatoio carburante) non ho notato nulla di anomalo...mah...
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

diablos84 ha scritto:grazie per i consigli...cmq mi sta venendo la paura che possa essere un accumulo di acqua in un eventuale doppio fondo...però dove c'è la pompa di sentina è tutto asciutto e poi ho anche montato la sedia da combattimento nel pozzetto e smontando il pagliolato (la parte centrale dove sotto c'è il serbatoio carburante) non ho notato nulla di anomalo...mah...
Devi controllare se ci sono paratie stagne all'interno lungo le murate e nel pozzetto di poppa e ti togli ogni dubbio. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Barabordo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: pattino
Dove Navighiamo: Mar Ligure

Messaggio da Barabordo »

Metti peso a SX
Rispondi