Plancetta
Re: Plancetta
se prendi un pesce spada da 100 kg è utile per mettercelo sopra e entrare in porto con la preda i vista 

- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
Ci metti il tender, se poi hai dei figli, noterai che è la zona più vissuta da loro.... e non è poco!
Daniele
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
verissimo..su giu su e giu......chris ha scritto:Ci metti il tender, se poi hai dei figli, noterai che è la zona più vissuta da loro.... e non è poco!

comoda anche per far salire a bordo persone poco agili.....
dico solo cio che penso
- quincey
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Jonio settentrionale
Magellano ha scritto:verissimo..su giu su e giu......chris ha scritto:Ci metti il tender, se poi hai dei figli, noterai che è la zona più vissuta da loro.... e non è poco!![]()
comoda anche per far salire a bordo persone poco agili.....

Maurizio
- eduarditaly
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centrale
Di solito la plancetta è la zona a "pelo mare" quindi utile per issare a bordo oggetti pesanti e/o pesci in caso di maxi cattura (mi ricordo di averci piazzato più di un tonno, anche sgocciolante), inoltre come ti hanno già detto, se hai famiglia è il posto classico per far tuffare la prole ....
Hai mai pensato di pescare in drifting e mettere un paio di cassette di sarde a bordo?? Sai che puzza quando rientri :-)
Ciao Edi
Hai mai pensato di pescare in drifting e mettere un paio di cassette di sarde a bordo?? Sai che puzza quando rientri :-)
Ciao Edi
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Non dimenticatevi che è utilissima anche quando si fa la doccia ........

- ducatoner
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro/meridionale
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
sono utili,,,come un balcone in casa....un paio di fili e ci stendi il costume bagnato...ducatoner ha scritto:io le sogno la notte 2 belle plancette di poppa

dico solo cio che penso
- quincey
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Jonio settentrionale
ridi, ridi... io l'anno scorso l'ho fatto per davvero.....Magellano ha scritto:sono utili,,,come un balcone in casa....un paio di fili e ci stendi il costume bagnato...ducatoner ha scritto:io le sogno la notte 2 belle plancette di poppa![]()
Maurizio
- Jzd69
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ionio
La vorrei avere anch'io, anche solo per poter pulire dei fantastici ricci di mare quando a bordo hai le" pesti" impegnati in tutti i tipi di tuffi carpiati e non 

Ciao, Filippo.
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
ma anche per dormirci sopra, con un braccio a penzoloni nell'acqua......
si, lo so, cosi è una vitaccia

si, lo so, cosi è una vitaccia

Umberto
quando tiri su il tenderino sulla tuga, facendo un mix di sollevamento pesi e equilibrismo...allora apprezzi la plancetta
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Come hanno gia' detto in tanti e' una delle cose comode a cui non vale la pena di rinunciare. Attenzione pero', se non e' stata prevista dal costruttore e si decide di farla installare da un cantiere, valutare bene la lunghezza, il peso ed i punti di ancoraggio in funzione dell' angolo di virata della barca e del braccio di leva che la spiaggetta sviluppa sulla struttura. Se la lunghezza e' eccessiva la plancetta sara' la prima cosa ad essere piantata contro le banchine e contro i vicini di ormeggio
in fase di manovra; se il peso e' eccessivo si potrebbero avere danni gravi allo specchio di poppa che, nel caso di fb o piedi, e' gia sottoposto ad un grosso sforzo statico e dinamico; peggio se la spiaggetta in navigazione si abbassa sull' acqua disturbando la scia, con tutte le conseguenze del caso.