Perchè la CoverLine non mantiente la rotta ??
Perchè la CoverLine non mantiente la rotta ??
Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino della CoverLine, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
Ultima modifica di Simbor il 26 nov 2006, 22:55, modificato 1 volta in totale.
- matias
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Simbor non so a cosa ti riferisci ... l' unica "anomalia" che ho riscontrato è un leggero sculettamento in virata stretta sopra i 30 nodi ...Simbor ha scritto: Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
poi, una cosa strana che mi è successa solo una volta, sempre a manetta con 2 persone a bordo e barca leggera, con mare piatto ma che ogni tanto ti dava una serie di 4-5 onde lunghe ...
praticamente saltando su queste onde a 34 nodi sembrava cadesse di poppa come una moto da cross ...
ed una volta è sembrato come sbandasse ...
per contro con mare leggermente formato, specie con onda corta vàspedita oltretutto morbidamente ...
Mi spiego meglio: tenendo una rotta fissa (diciamo per 180?), la mantiene, oppure dopo mezzo miglio che tieni la barra fissa, ti ritrovi ad andare per altra rotta (qualche grado di diversitàrispetto ai 180) ????matias ha scritto:Simbor non so a cosa ti riferisci ...Simbor ha scritto: Matias, visto che lamenti un deadrise scarsino, hai notato se sul mosso leggero, a manetta piena , la barca serpeggia leggermente e non riesci a tenere sempre la rotta che vorresti ???
Quest'anno lo notavo quando facevamo l'attraversata da Korkula a Lastovo: mettevo la prua per 135 (se non ricordo male) e dopo 1/2 miglio andavo magari per 125 o 145

La mia timoneria era idraulica, quindi escludo giochi sulla barra: li mettevo e li rimaneva....
Questo effetto era marcato quando c'era onda leggera (sul mosso non faccio nemmeno 20mt dritti


Ultima modifica di Simbor il 26 nov 2006, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Simbor ha scritto: ....Quest'anno lo notavo quando facevamo l'attraversata da Korkula a Lastovo: mettevo la prua per 135 (se non ricordo male) e dopo 1/2 miglio andavo magari per 125 o 145![]()
La mia timoneria era idraulica, quindi escludo giochi sulla barra: li mettevo e li rimaneva....
Non è che stavi navigando in presenta di der o sc ?
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non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !!Simbor ha scritto:Eravamo io e Nico affiancati: lui andava dritto, io no....Airon ha scritto: Non è che stavi navigando in presenta di der o sc ?
Presumo che se ci fosse stato scarroccio o derica l'avremmo subito entrambi....



A pensarci bene, mi sa che c'hai anche ragione sai ...Isla ha scritto: non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !!![]()
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Possibile che sia stata sbandata la barca di qualche grado dalla mia parte (differenza pesi tra me e mia moglie

Si vede proprio che Isla conosce bene il fenomeno;
scommetto che te lo fa anche a te, ma la tua tira sempre a dx
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e' certo!!Simbor ha scritto:A pensarci bene, mi sa che c'hai anche ragione sai ...Isla ha scritto: non ha calcolato il tuo peso,di sicuro navigavi sbandato di 5 gradi,dimagrisci !!![]()
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Possibile che sia stata sbandata la barca di qualche grado dalla mia parte (differenza pesi tra me e mia moglie)....
Si vede proprio che Isla conosce bene il fenomeno;
scommetto che te lo fa anche a te, ma la tua tira sempre a dx
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- matias
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Allora, proprio ieri, anzi no ieri il mare è stato per tutto il giorno forza olio
, diciamo sabato, che dopo tutto il giorno di un noiosissimo mare forza olio
, sull'imbrunire è montato leggermente a poco + di forza 2, mi sono ricordato di questa cosa ...
effettivamente col mare di giardinetto devi correggere la rotta ...
ma non credo sia un problema di velocità... anzi probabilmente + vai meno ne risenti ...
ad ogni modo, credo sia un problema che hanno tutte le barche plananti ... chiaramente fino ad un certo "metraggio" e non tutte in egual misura ...
per esempio, barche come la mia che hanno una poppa + portante (mi sembra si dica) ... insomma + piatta ... ed una prua + affilata, in quelle condizioni è la poppa a scarrocciare leggermente (non dimentichiamo che c'è sempre il motore che fàda deriva)...
al contarrio carene meno poliedriche ... cioè con differenze d'angolo tra poppa e prua minore, tendono a far "scivolare" la prua
queste ultime prediligono il mare di poppa (o meglio con mare di prua molte volte sono cazzi), mentre a quelle come la mia e la mia in particolare piace prenderlo "davanti" ... il mare ...







effettivamente col mare di giardinetto devi correggere la rotta ...
ma non credo sia un problema di velocità... anzi probabilmente + vai meno ne risenti ...
ad ogni modo, credo sia un problema che hanno tutte le barche plananti ... chiaramente fino ad un certo "metraggio" e non tutte in egual misura ...
per esempio, barche come la mia che hanno una poppa + portante (mi sembra si dica) ... insomma + piatta ... ed una prua + affilata, in quelle condizioni è la poppa a scarrocciare leggermente (non dimentichiamo che c'è sempre il motore che fàda deriva)...
al contarrio carene meno poliedriche ... cioè con differenze d'angolo tra poppa e prua minore, tendono a far "scivolare" la prua
queste ultime prediligono il mare di poppa (o meglio con mare di prua molte volte sono cazzi), mentre a quelle come la mia e la mia in particolare piace prenderlo "davanti" ... il mare ...



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Guardate che gli scafi plananti non risentono praticamente ne dello scarroccio, ne della deriva. Almeno che von vi siano almeno 10 nodi di corrente o 30 nodi di vento al traverso.
Quindi se uno non riesce a tenere una rotta rettilinea
, non dipende proprio dallo scafo in se, ma magari da quello che ha mangiato o bevuto il comandante...... 
Quindi se uno non riesce a tenere una rotta rettilinea


Nicolo'
Permettimi di non essere pienamente d'accordo.Nico ha scritto:Guardate che gli scafi plananti non risentono praticamente ne dello scarroccio, ne della deriva. Almeno che von vi siano almeno 10 nodi di corrente o 30 nodi di vento al traverso.....
Lo soffrono eccome. Lo soffrono in virtu' della loro leggerezza di costruzione rispetto ad una unita' dislocante.
Ergo, anche se sono basse (offrono poche mura al vento) ed hanno poca opera viva immersa.....la loro "leggerezza"....va a nozze con i due elementi (der e sc)

- Regal
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Premettendo che le condizioni del mare siano calme:
Allora spiagami come fa uno scafo planante quando "planato" che è praticamente appoggiato a pochi decimetri di carena nella parte poppiera a risentire di deriva o scarroccio?
Non è che sono invece piedi poppieri a dare sia la stabilitàche la direzione?
Ed essendo essi mobili e collegati al timone.............qualche d'uno li muove.........
Non mi risulta che con un pilota automatico le barche vadano a zig zag.
Allora spiagami come fa uno scafo planante quando "planato" che è praticamente appoggiato a pochi decimetri di carena nella parte poppiera a risentire di deriva o scarroccio?
Non è che sono invece piedi poppieri a dare sia la stabilitàche la direzione?
Ed essendo essi mobili e collegati al timone.............qualche d'uno li muove.........
Non mi risulta che con un pilota automatico le barche vadano a zig zag.

Nicolo'
puoi avere una fortissima deriva....anche con mare calmoNico ha scritto: Premettendo che le condizioni del mare siano calme:

pochi centimetri mi sembrano pochini......su un open di soli 5 mt, la parte che "lavora" è come minimo 1/1,5 mt.Nico ha scritto: Allora spiagami come fa uno scafo planante quando "planato" che è praticamente appoggiato a pochi decimetri di carena nella parte poppiera a risentire di deriva o scarroccio?
Se la der o lo sc sono notevoli, stai pur certo che ne risente...eccome.
essendo gli elementi piu immersi, la deriva la prendono tutta anche loro. Li' per li' non ti sembrera' ma se fai una lunga rotta e saldi a colpi di cannello il timone.....stai pur certo che vai tranquillamente fuori rottaNico ha scritto: Non è che sono invece piedi poppieri a dare sia la stabilitàche la direzione?

Non vanno a zig zag, in quanto il pilota automatico tramite il gps, ti permette di governare costantemente con Pb,ossia con der e sc corretti in continuazione ed automaticamente ( calcolo della deviazione e declinazione compresi)Nico ha scritto: Non mi risulta che con un pilota automatico le barche vadano a zig zag.

