Per gli esperti di documenti barca

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lallariri
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Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Ciao a tutti,
quando ho preso la barca mi hanno dato, oltre al certificato del mototre, questo documento

E' sufficiente oppure devo contattare l'importatore o un perito per rifarlo?

Vi ringrazio per adesso!!!

Ciao a tutti

Max
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Lello1957
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Re: R: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Lello1957 »

Vedrai Massimo che tra i tanti nostri esperti troverai la risposta giusta.

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Lionello
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wizard
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da wizard »

Oltre questo hai anche un documento dei motori?
Questo è il certificato di omologazione previsto sui natanti marcati CE, ma la cosa che mi sembra strana é che prima degli anni 90 praticamente non esisteva l omologazione CE, almeno in Italia.
Quindi teoricamente tu devi solo avere la dichiarazione di potenza dei motori.
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lallariri
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Ciao Wizard,
non ho su questo pc il certificato di potenza, e quello è ok.
Quello di cui non sono sicuro è che con questo documento non so se posso andare oltre le 6 miglia

Ciao

MAX
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da wizard »

Sono 2 le cose che bmi lasciano un pò "perplesso":
1 Certificato di omologazione del prototipo. Prototipo :smt017 :smt017 :smt017
2 Il certificato di omologazione e marcatura CE sono stati introdotti dal 1990, se la barca è antecedente a tale data come fa ad avere questo certificato? leasing? :smt017 :smt017 :smt017
per il fatto delle 6mg ho letto natante abilitato oltre 6mg.
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Lello1957
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Re: R: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Lello1957 »

La barca di lallaliri è del 1996 quindi dopo il 1990 e anche la mia, che è la stessa barca, ma del 1997 ha la targhetta con il marchio CE. Io a differenza sua ho il certificato di quando la barca è stata disimmatricolata da imbarcazione a natante.

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Lionello
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Openboat »

La Barca e' stata costruita nel 1994 come si evince dalla copia di conformita'.Il documento che hai postato non e' una dichiarazione di conformita' CE,bensi una vecchia dichiarazione di conformita' normale,che autorizzava l'imbarcazione (in quegli anni i natanti che superavano i mt 7,50 dovevano essere immatricolati)ad andare oltre le 6 miglia.Se la barca era stata immatricolata e poi disimmatricolata con le nuove norme,credo che possa andare fino alle 12 miglia.Se invece e' stata importata in Italia dopo l'entrata in vigore delle nuove regole,e non essendo certificata CE,beh,credo che il limite di navigazione siano le 6 miglia.
Io la interpreto cosi'... :smt102
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Openboat ha scritto:La Barca e' stata costruita nel 1994 come si evince dalla copia di conformita'.Il documento che hai postato non e' una dichiarazione di conformita' CE,bensi una vecchia dichiarazione di conformita' normale,che autorizzava l'imbarcazione (in quegli anni i natanti che superavano i mt 7,50 dovevano essere immatricolati)ad andare oltre le 6 miglia.Se la barca era stata immatricolata e poi disimmatricolata con le nuove norme,credo che possa andare fino alle 12 miglia.Se invece e' stata importata in Italia dopo l'entrata in vigore delle nuove regole,e non essendo certificata CE,beh,credo che il limite di navigazione siano le 6 miglia.
Io la interpreto cosi'... :smt102
Grazie per le risposte....
Il mio istruttore di quando ho preso la patente mi ha suggerito di chiedere la copia del documento all'importatore, cosa che sto facendo, altrimenti mi ha detto di chiamare un perito del Rina per fare una nuova certificazione. Secondo voi è possibile questa soluzione? Se devo rimanere entro le 6 miglia mi girano abbastanza.

Grazie
Max


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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

Ciao,

Non capisco perché far rifare il documento. Si tratta di una unità prodotta e navigante da epoca precedente il 16 giugno 1998. Per queste unità ai tempi si applicava la legge 50 del 1971, in base alla quale l'unità poteva navigare oltre le sei miglia come da attestato in tuo possesso. Ergo puoi navigare entro le 12 miglia limite massimo per i natanti.

Mi sbaglierò, ma ero nelle tue identiche condizioni in passato, e mi venne confermato dalla Guardia Costiera.

Ovviamente, e' scontato che le dotazioni di sicurezza debbano essere coerenti alla navigazione che si effettua.

Comunque una mail al sito della Guardia Costiera risolve i dubbi.

Sperando di non essermi sbagliato.

Peppe.
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da wizard »

Confermo quanto detto da peppino alla fine hai un documento che dice chiaramente che puoi navigare oltre le 6 mg quindi secondo me puoi stare tranquillo. :smt023
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Vi ringrazio, credo che il primissimo passo sia a questo punto sentire le autorità, sperando che mi levino tutti i dubbi.
Vi tengo aggiornati e, comunque, sono ben lieto di leggere anche altri pareri e consigli.
Ciao
Max


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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Openboat »

peppino ha scritto: Si tratta di una unità prodotta e navigante da epoca precedente il 16 giugno 1998. Per queste unità ai tempi si applicava la legge 50 del 1971, in base alla quale l'unità poteva navigare oltre le sei miglia come da attestato in tuo possess
Esatto Peppino ,ma la barca doveva ESSERE IMMATRICOLATA per oltrepassare le 6 miglia,in quanto la sua lunghezza superava di gran lunga i mt 7,50.Quindi Lallariri per potere andare oltre le 6 miglia dovrebbe avere un attestato di disimmatricolazione rilasciato dalla CP,in cui lo autorizzano a navigare oltre le 6 miglia in quanto il natante non ha la certificazione CE.Senza quel certificato credo che Lallariri, a meno di visita e prova di un ente certificatore CE(con i suoi costi),debba navigare entro le 6 miglia nonostante il vecchio certificato rilasciato dal R.I.N.A.dichiari che la barca e' abilitata ad andare oltre le 6 miglia.Io la intendo cosi'.... :smt102
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da Openboat »

Ecco la legge 1° Febbraio del 1971 N° 50:
10_11 febbraio 1971, n. 50.pdf
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da peppino »

Ciao, io la vedo così, l'unità non supera i 10 mt, quindi oggi è un natante indipendentemente dal fatto che fosse stato in precedenza immatricolato. Come natante può navigare entro le 12 nm se tecnicamente adeguato. Poiché è stato costruito prima della necessità di omologazione CE, allora vale la certificazione dell'epoca che chiaramente dichiara l'unità atta a navigare oltre le 6 nm ed essendo, indiscutibilmente, natante oggi esso può raggiungere le 12 nm.

Ma come dicevo posso sbagliarmi.

Peppe.
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Re: Per gli esperti di documenti barca

Messaggio da lallariri »

Non ci sto capendo nulla... :muro :muro :muro :muro
intanto stamani ho mandato una mail alla capitaneria di Livorno con il documento allegato, sperando che mi rispondano.
In teoria l'importatore dovrebbe avere il certificato originale, ma devo smontare la spiaggetta in quanto è stata costruita proprio sul numero di matricola stampigliato a poppa che è necessario per risalire al certificato :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :cry: :cry: :cry: :cry:
Se potessi evitarlo.....

Grazie ancora
:smt039 :smt039 :smt039
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