motorsailer
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ALTO ADRIATICO
motorsailer
Ciao Ragazzi, chi di voi ha mai avuto questo tipo di imbarcazione? ne esistono sotto i 12 mt?? come si comporta?
Re: motorsailer
Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi andare in barca va bene ma non è ne una barca a vela ne una a motore......
Diciamo che per andar sull'acqua galleggia...
Ovviamente a mio modo di vedere
Diciamo che per andar sull'acqua galleggia...
Ovviamente a mio modo di vedere

- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Per definizione è un motorsailer una barca che abbia un motore della potenza espressa in cavalli pari alla metà dei mt2 di vela sommati randa e fiocco genoa....
perciò, molte barche a vela da Charter sarebbero dei motorsailer...
Se invece intendi le pilotine con un alberetto ed una randa piu trinchetta allora........
Un motorsaile ha ragione di esistere dai 18 metri in su.........secondo me
perciò, molte barche a vela da Charter sarebbero dei motorsailer...
Se invece intendi le pilotine con un alberetto ed una randa piu trinchetta allora........

Un motorsaile ha ragione di esistere dai 18 metri in su.........secondo me

Homosapiensnonurinatinventum
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
IO ho navigato per diversi anni con dei motorsailer.
Sono il classico compromesso tra comodità e la vela classica. Se sei fortunato e hai tra le mani un HalberRassy riesci anche ad avere un buon compromesso per veleggiare veloce, nonostante il peso maggiore di questa tipologia di imbarcazione.
E' un po come girare con una spider (vela) ed un suv (motorsailer)... E' una scelta.
Sono il classico compromesso tra comodità e la vela classica. Se sei fortunato e hai tra le mani un HalberRassy riesci anche ad avere un buon compromesso per veleggiare veloce, nonostante il peso maggiore di questa tipologia di imbarcazione.
E' un po come girare con una spider (vela) ed un suv (motorsailer)... E' una scelta.
Nicolo'
sarò breve perchè "isolato"
ci ho lavorato da 14 a 19 anni, 1 sul ketch di 12 mt e 4 sul ketch di 16 mt (lo portavo da solo).
a me piacciono e quando E SE andrò in pensione ne comprerò uno anche se al momento pur vecchi hanno dei prezzi stratosferici

ci ho lavorato da 14 a 19 anni, 1 sul ketch di 12 mt e 4 sul ketch di 16 mt (lo portavo da solo).
a me piacciono e quando E SE andrò in pensione ne comprerò uno anche se al momento pur vecchi hanno dei prezzi stratosferici

-
- Appassionato
io ho notato barche che assomigliavano a motorsailer ma con l'albero tagliato ovvero senza vele!! e la cosa mi incuriosisce per' credo abbiamo uno spazio interno grande e vivibilissimo...poi per la navigabilita' non so!!
mi piacerebbe vederne un po per valutarli. qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi?
mi piacerebbe vederne un po per valutarli. qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi?
- coma66
- Appassionato
Alla priam ASUr che ti capita.....prima un DC9, poi un motorsailer, la prossima sarà un sommergibile?

stai LONTANO !!!!! dal tort..a altrimenti Openboat ti bannatitilla ha scritto:io ho notato barche che assomigliavano a motorsailer ma con l'albero tagliato ovvero senza vele!! e la cosa mi incuriosisce per' credo abbiamo uno spazio interno grande e vivibilissimo...poi per la navigabilita' non so!!

- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
-
- Appassionato
no ragazzi vorrei capire le vs opinioni su questo tipo di barca!!! non credo di aver offeso nessuno!!
-
- Appassionato
cosa vuol dire scusa?ciungetto ha scritto:
stai LONTANO !!!!! dal tort..a altrimenti Openboat ti banna![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Anonymous il 22 feb 2010, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: corretta citazione
Motivazione: corretta citazione
io ho lavorato su quelli di amel: la cosa principale è non soffrire il rollio quando sei fermo o quando vai a motore.
a motore sono 7 nodi a vela 4-5 mentre, se c'è vento forte, lasci le vele a riva ed il genoa e così arrivi a 7 anche a vela.
a motore sono 7 nodi a vela 4-5 mentre, se c'è vento forte, lasci le vele a riva ed il genoa e così arrivi a 7 anche a vela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- coma66
- Appassionato
Amel, eccolo il nome che non mi veniva.....oppure gli Oyster......
forum/viewtopic.php?f=34&t=5195titilla ha scritto:cosa vuol dire scusa?ciungetto ha scritto:
![]()
![]()
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@Ciungettotitilla ha scritto:cosa vuol dire scusa?ciungetto ha scritto:
![]()
![]()

@Titilla

No! Stai tranquillo Ciungetto si riferiva scherzosamente all'antipatia sviscerata che ho nei confronti di certi "Motorsailer" che io considero,ne' carne,ne' pesce,anzi,taluni, veri e propri SCOGLI che galleggiano,dove, se non hai almeno 30kts di vento,non ti schiodi!Pero' e' una barca solitamente comoda,per armatori tranquilli e pensionati per lo piu';dove non hai bisogno dell'orologio,tanto e' inutile guardare l'orario,anche perche' e' inutile fare una "stimata".Praticamente vai a vela e a motore insieme,per riuscire a fare si e no 8 kts,quando ti va' bene,anche 12 kts se sei con la "Bora" in poppa!
Pero' non tutti sono cosi',c'e' per esempio il "Queentime 44" che lo chiamano motorsailer....ma credo che abbia piu' di barca a vela che di motorsailer

Tutto qui,e siccome sono stato anche velista,gli ibridi non mi piacciono!Ma e' solo una mia fissa,che pero' hanno in tanti,anzi tantissimi

God is my copilot