motorsailer

La passione che ci accomuna.
titilla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: saver riviera 24
Dove Navighiamo: ALTO ADRIATICO

motorsailer

Messaggio da titilla »

Ciao Ragazzi, chi di voi ha mai avuto questo tipo di imbarcazione? ne esistono sotto i 12 mt?? come si comporta?
Lorelay

Re: motorsailer

Messaggio da Lorelay »

Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se vuoi andare in barca va bene ma non è ne una barca a vela ne una a motore......
Diciamo che per andar sull'acqua galleggia...
Ovviamente a mio modo di vedere :smt039
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Per definizione è un motorsailer una barca che abbia un motore della potenza espressa in cavalli pari alla metà dei mt2 di vela sommati randa e fiocco genoa....
perciò, molte barche a vela da Charter sarebbero dei motorsailer...
Se invece intendi le pilotine con un alberetto ed una randa piu trinchetta allora........ :muro :muro
Un motorsaile ha ragione di esistere dai 18 metri in su.........secondo me :smt039
Homosapiensnonurinatinventum
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

IO ho navigato per diversi anni con dei motorsailer.
Sono il classico compromesso tra comodità e la vela classica. Se sei fortunato e hai tra le mani un HalberRassy riesci anche ad avere un buon compromesso per veleggiare veloce, nonostante il peso maggiore di questa tipologia di imbarcazione.
E' un po come girare con una spider (vela) ed un suv (motorsailer)... E' una scelta.
Nicolo'
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

sarò breve perchè "isolato" :oops: :oops: :oops:
ci ho lavorato da 14 a 19 anni, 1 sul ketch di 12 mt e 4 sul ketch di 16 mt (lo portavo da solo).
a me piacciono e quando E SE andrò in pensione ne comprerò uno anche se al momento pur vecchi hanno dei prezzi stratosferici :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
titilla
Appassionato

Messaggio da titilla »

io ho notato barche che assomigliavano a motorsailer ma con l'albero tagliato ovvero senza vele!! e la cosa mi incuriosisce per' credo abbiamo uno spazio interno grande e vivibilissimo...poi per la navigabilita' non so!!

mi piacerebbe vederne un po per valutarli. qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi?
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Alla priam ASUr che ti capita.....prima un DC9, poi un motorsailer, la prossima sarà un sommergibile? :smt044 :smt044 :smt044
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

titilla ha scritto:io ho notato barche che assomigliavano a motorsailer ma con l'albero tagliato ovvero senza vele!! e la cosa mi incuriosisce per' credo abbiamo uno spazio interno grande e vivibilissimo...poi per la navigabilita' non so!!

mi piacerebbe vederne un po per valutarli. qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi?
stai LONTANO !!!!! dal tort..a altrimenti Openboat ti banna :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Vuoi un nome sicuro? Jongert! (er mejo dei motorsailer)
Nicolo'
titilla
Appassionato

Messaggio da titilla »

no ragazzi vorrei capire le vs opinioni su questo tipo di barca!!! non credo di aver offeso nessuno!!
titilla
Appassionato

Messaggio da titilla »

ciungetto ha scritto:
stai LONTANO !!!!! dal tort..a altrimenti Openboat ti banna :smt083 :smt083 :smt083 :smt083
cosa vuol dire scusa?
Ultima modifica di Anonymous il 22 feb 2010, 22:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: corretta citazione
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

io ho lavorato su quelli di amel: la cosa principale è non soffrire il rollio quando sei fermo o quando vai a motore.
a motore sono 7 nodi a vela 4-5 mentre, se c'è vento forte, lasci le vele a riva ed il genoa e così arrivi a 7 anche a vela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Amel, eccolo il nome che non mi veniva.....oppure gli Oyster......
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

titilla ha scritto:
ciungetto ha scritto:
cosa vuol dire scusa?
forum/viewtopic.php?f=34&t=5195
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

titilla ha scritto:
ciungetto ha scritto:
cosa vuol dire scusa?
@Ciungetto :smt039
@Titilla :smt039

No! Stai tranquillo Ciungetto si riferiva scherzosamente all'antipatia sviscerata che ho nei confronti di certi "Motorsailer" che io considero,ne' carne,ne' pesce,anzi,taluni, veri e propri SCOGLI che galleggiano,dove, se non hai almeno 30kts di vento,non ti schiodi!Pero' e' una barca solitamente comoda,per armatori tranquilli e pensionati per lo piu';dove non hai bisogno dell'orologio,tanto e' inutile guardare l'orario,anche perche' e' inutile fare una "stimata".Praticamente vai a vela e a motore insieme,per riuscire a fare si e no 8 kts,quando ti va' bene,anche 12 kts se sei con la "Bora" in poppa!
Pero' non tutti sono cosi',c'e' per esempio il "Queentime 44" che lo chiamano motorsailer....ma credo che abbia piu' di barca a vela che di motorsailer :smt102 :smt102 :smt102
Tutto qui,e siccome sono stato anche velista,gli ibridi non mi piacciono!Ma e' solo una mia fissa,che pero' hanno in tanti,anzi tantissimi :sarc :sarc :sarc
:smt039
God is my copilot
Rispondi