Marina di Loano
- rikyfri
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Marina di Loano
Ciao a tutti, sono stato nel cantiere della NUOVA MARINA DI LOANO!
Sono interessato per acquisto posto barca...da 12 mt....ma ho molti dubbi...
non so cosa ma ...c'è qualcosa che non mi convince!
Qualcuno ha info in merito?
Grazie e un abbraccio a tutti!
R.
Sono interessato per acquisto posto barca...da 12 mt....ma ho molti dubbi...
non so cosa ma ...c'è qualcosa che non mi convince!
Qualcuno ha info in merito?
Grazie e un abbraccio a tutti!
R.
Riky!
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Re: Marina di Loano
ho due amici che hanno la barca a loano, da anni, se mi dici cosa non ti convince chiedo. Così un po' troppo generica.


- rikyfri
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Re: Marina di Loano
Il cantiere è in disordine (ponteggi non a norma e disordine generale),...
I pontili già sostituiti sembrano già vecchi...
Consegneranno i posti a Gennaio 2011...si acquista per 30 anni a partire da quella data ma i soldi bene o male vanno versati PRIMA di quella data...
...mi chiedo: Se fallisce la società...o casini simili...
dove la prendo...?!?!?!?
In attesa di consigli...
I pontili già sostituiti sembrano già vecchi...
Consegneranno i posti a Gennaio 2011...si acquista per 30 anni a partire da quella data ma i soldi bene o male vanno versati PRIMA di quella data...
...mi chiedo: Se fallisce la società...o casini simili...
dove la prendo...?!?!?!?
In attesa di consigli...
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Re: Marina di Loano
loro sono già proprietari da anni dei due posti barca, questo sono domande a cui anche loro non saprebbero rispondere.
Per quanto riguarda la confusione del cantiere è abbastanza normale: è un cantiere in avanzamento con lavori in corso....sui ponteggi non a norma mi pare molto strano, considera che il costruttore è Ligresi, quando c'è di mezzo Ligresti...è uno che normalmente le cose le finisce perchè rimane come gestore dell'opera costruita. Cioè, per farla semplice: è suo interesse finirla perchè il suo guadagno arriva dalla gestione della struttura negli anni a venire e molto meno dalla vendita dei posti barca. Consideralo una specie di "project financing"
Comunque, su ste domande i miei due amici non potrebbero essermi utili.
ciao
Per quanto riguarda la confusione del cantiere è abbastanza normale: è un cantiere in avanzamento con lavori in corso....sui ponteggi non a norma mi pare molto strano, considera che il costruttore è Ligresi, quando c'è di mezzo Ligresti...è uno che normalmente le cose le finisce perchè rimane come gestore dell'opera costruita. Cioè, per farla semplice: è suo interesse finirla perchè il suo guadagno arriva dalla gestione della struttura negli anni a venire e molto meno dalla vendita dei posti barca. Consideralo una specie di "project financing"
Comunque, su ste domande i miei due amici non potrebbero essermi utili.
ciao
Re: Marina di Loano
Per quello che ne so io, in caso di fallimento la concessione verrà assegnata ad una nuova società che non avrà alcun obbligo nei confronti di chi aveva "acquistato" dalla vecchia società.rikyfri ha scritto:Il cantiere è in disordine (ponteggi non a norma e disordine generale),...
I pontili già sostituiti sembrano già vecchi...
Consegneranno i posti a Gennaio 2011...si acquista per 30 anni a partire da quella data ma i soldi bene o male vanno versati PRIMA di quella data...
...mi chiedo: Se fallisce la società...o casini simili...
dove la prendo...?!?!?!?
In attesa di consigli...
In pratica, il


Re: Marina di Loano
Guarda a me è successo una cosa simile con una casa.
Praticamente ho acquistato e versato soldi prima che venisse costruita o meglio erano appena iniziati i lavori, ad un certo punto i lavori si sono fermati e abbiamo scoperto che l'inps aveva fatto un'instanza di fallimento alla ditta costruttrice dopo di che il fallimento è passato ad un curatore ed in seguito ad un giudice fallimentare e dato che il suo compito è gestire al meglio un fallimento, che significa portarlo a termine con il minor debito possibile, ha deciso di riaffidare i lavori ad un'altra ditta che si accollava in pieno i contratti sottoscritti compresi i soldi per comprare, praticamente se casa costava 250.000 tu avevi versato 50.000 loro finivano casa e tu gli davi 200.000.
Credo che un posto barca o un appartamento differiscano di poco in materia legale.
Praticamente ho acquistato e versato soldi prima che venisse costruita o meglio erano appena iniziati i lavori, ad un certo punto i lavori si sono fermati e abbiamo scoperto che l'inps aveva fatto un'instanza di fallimento alla ditta costruttrice dopo di che il fallimento è passato ad un curatore ed in seguito ad un giudice fallimentare e dato che il suo compito è gestire al meglio un fallimento, che significa portarlo a termine con il minor debito possibile, ha deciso di riaffidare i lavori ad un'altra ditta che si accollava in pieno i contratti sottoscritti compresi i soldi per comprare, praticamente se casa costava 250.000 tu avevi versato 50.000 loro finivano casa e tu gli davi 200.000.
Credo che un posto barca o un appartamento differiscano di poco in materia legale.
Re: Marina di Loano
Differiscono molto.
Per la casa si tratta di un contratto di compravendita con cui si trasferisce la proprietà di un bene in cambio di un prezzo.
Per il posto barca si tratta di un contratto di locazione pluriennale peraltro da parte di un soggetto che non è neanche proprietario del bene.
Per la casa si tratta di un contratto di compravendita con cui si trasferisce la proprietà di un bene in cambio di un prezzo.
Per il posto barca si tratta di un contratto di locazione pluriennale peraltro da parte di un soggetto che non è neanche proprietario del bene.
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Re: Marina di Loano
Quotobaolian ha scritto:Differiscono molto.
Per la casa si tratta di un contratto di compravendita con cui si trasferisce la proprietà di un bene in cambio di un prezzo.
Per il posto barca si tratta di un contratto di locazione pluriennale peraltro da parte di un soggetto che non è neanche proprietario del bene.

Ma la vera formula e':ti vendo un servizio per 30,40,o 50 anni....."Servizio"...e non locazione(almeno su aree demaniali).
Se il marina ha costruito tutto su suolo privato,facendo poi confluire l'acqua dentro la Darsena...allora in quel caso il posto barca si Rogita......a Ravenna c'e' uno specifico caso!!!


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Re: Marina di Loano
Tu acquisti un servizio,che ti vende il concessionario:assistenza all'ormeggio,guardiania,servizi igienici,giardinaggio,manutenzione impianti,eventuali dragaggi ecc,ecc,....ma non sicuramente la concessione del posto barca!La concessione non si puo' vendere, ne' cedere a terzi se non autorizzati dagli organi competenti!Hai mai visto uno che vende la propria licenza di commercio??? Il bagnino quando vende,vende gli ombrelloni,i lettini.i manufatti,l'avviamento...ma non certamente la concessione!La concessione come ho gia' detto si puo' solamente cedere per rinuncia,e chi subentra deve avere i requisiti necessari per il subentrochris ha scritto:ma tu dovresti acquistrare la concessione per 30anni o cosa?

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Re: Marina di Loano
A me è capitato quello che ti spaventa con un posto barca a Lavagna.
L'acquisto del posto barca altro non era che la prenotazione di azioni della società intestataria della concessione demaniale. Tale società è fallita ed un'altra società è poi subentrata nella concessione concordando i debiti della fallita con i creditori.
A quel punto tutti noi vecchi proprietari siamo rimasti con in mano un bel fico secco. Poi con l'intervento di associazioni, avvocati e qualt'altro si è stabilito uno speciale listino per il riacquisto dei propri posti barca riservato ai vecchi proprietari: chi ha voluto aderire ha pagato nuovamente il proprio posto barca. In questo caso è stato formalizato un atto di acquisto notarile con oggetto il diritto di superficie relativo al proprio posto barca. In teoria per tutelare l'acquirente da un possibile nuovo fallimento, ma in realtà l'attuale società che gestisce il porto non subisce nessun tipo di controllo da parte dei "proprietari" del posto barca quindi potrebbe fallire anche lei e ce la prenderemmo nuovamente nel solito posto.
Inoltre la concessione (cinquantennale) scadrà nel 2024. La società sta trattando con le autorità per ottenere una proroga, e in questo caso dovremo sborsare parecchi quattrini, ma non è certo che ciò avvenga. Nel qual caso la società, e noi tutti, dovrebbe farsi da parte. Non so se in caso di rilascio della nuova concessione ad altra società agli attuali "proprietari" verrà rilasciata una sorta di prelazione, cosa probabile, ma sicuramente onerosa.
In poche parole quando il porto è in mano ad una società sotto forma di concessione, non si acquista nulla, si sottoscrive una sorta di contratto di locazione trentennale o comunque per la durata residua della concessione. E bisogna solo sperare che la società concessionaria non fallisca.
L'acquisto del posto barca altro non era che la prenotazione di azioni della società intestataria della concessione demaniale. Tale società è fallita ed un'altra società è poi subentrata nella concessione concordando i debiti della fallita con i creditori.
A quel punto tutti noi vecchi proprietari siamo rimasti con in mano un bel fico secco. Poi con l'intervento di associazioni, avvocati e qualt'altro si è stabilito uno speciale listino per il riacquisto dei propri posti barca riservato ai vecchi proprietari: chi ha voluto aderire ha pagato nuovamente il proprio posto barca. In questo caso è stato formalizato un atto di acquisto notarile con oggetto il diritto di superficie relativo al proprio posto barca. In teoria per tutelare l'acquirente da un possibile nuovo fallimento, ma in realtà l'attuale società che gestisce il porto non subisce nessun tipo di controllo da parte dei "proprietari" del posto barca quindi potrebbe fallire anche lei e ce la prenderemmo nuovamente nel solito posto.
Inoltre la concessione (cinquantennale) scadrà nel 2024. La società sta trattando con le autorità per ottenere una proroga, e in questo caso dovremo sborsare parecchi quattrini, ma non è certo che ciò avvenga. Nel qual caso la società, e noi tutti, dovrebbe farsi da parte. Non so se in caso di rilascio della nuova concessione ad altra società agli attuali "proprietari" verrà rilasciata una sorta di prelazione, cosa probabile, ma sicuramente onerosa.
In poche parole quando il porto è in mano ad una società sotto forma di concessione, non si acquista nulla, si sottoscrive una sorta di contratto di locazione trentennale o comunque per la durata residua della concessione. E bisogna solo sperare che la società concessionaria non fallisca.
Lorenzo
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Re: Marina di Loano
C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)...italux ha scritto:A me è capitato quello che ti spaventa con un posto barca a Lavagna.
L'acquisto del posto barca altro non era che la prenotazione di azioni della società intestataria della concessione demaniale. Tale società è fallita ed un'altra società è poi subentrata nella concessione concordando i debiti della fallita con i creditori.
A quel punto tutti noi vecchi proprietari siamo rimasti con in mano un bel fico secco. Poi con l'intervento di associazioni, avvocati e qualt'altro si è stabilito uno speciale listino per il riacquisto dei propri posti barca riservato ai vecchi proprietari: chi ha voluto aderire ha pagato nuovamente il proprio posto barca. In questo caso è stato formalizato un atto di acquisto notarile con oggetto il diritto di superficie relativo al proprio posto barca. In teoria per tutelare l'acquirente da un possibile nuovo fallimento, ma in realtà l'attuale società che gestisce il porto non subisce nessun tipo di controllo da parte dei "proprietari" del posto barca quindi potrebbe fallire anche lei e ce la prenderemmo nuovamente nel solito posto.
Inoltre la concessione (cinquantennale) scadrà nel 2024. La società sta trattando con le autorità per ottenere una proroga, e in questo caso dovremo sborsare parecchi quattrini, ma non è certo che ciò avvenga. Nel qual caso la società, e noi tutti, dovrebbe farsi da parte. Non so se in caso di rilascio della nuova concessione ad altra società agli attuali "proprietari" verrà rilasciata una sorta di prelazione, cosa probabile, ma sicuramente onerosa.
In poche parole quando il porto è in mano ad una società sotto forma di concessione, non si acquista nulla, si sottoscrive una sorta di contratto di locazione trentennale o comunque per la durata residua della concessione. E bisogna solo sperare che la società concessionaria non fallisca.
Ma Italux,non quoto la frase sottomenzionata:
In questo caso è stato formalizato un atto di acquisto notarile con oggetto il diritto di superficie relativo al proprio posto barca....
Non esiste l'atto d'acquisto di una cosa di cui il venditore non e' proprietario!!Nessun Notaio commetterebbe una simile ingenuita'.....Il Notaio tuttalpiu' puo' certificare l'accordo tra le parti...e nient'altro

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Re: Marina di Loano
vendo posto barca,,,,,,,
le volte e state attenti,,nei cantieri blasonati chi decide di lasciare il posto barca,,cerca di venderlo,, una sorta di buonuscita,,
i contratti per servizi ,,poi,,anno la durata di un anno e va rinnovato di anno in anno ,,il cliente puo recedere per qualunque motivo mentre il gestore solo per giusta causa.. ecco perche vendo posto barca...
per la compravendita ,, mai sentito di atti pubblici,, sinceramente credevo che non si potesse comprare ....

le volte e state attenti,,nei cantieri blasonati chi decide di lasciare il posto barca,,cerca di venderlo,, una sorta di buonuscita,,
i contratti per servizi ,,poi,,anno la durata di un anno e va rinnovato di anno in anno ,,il cliente puo recedere per qualunque motivo mentre il gestore solo per giusta causa.. ecco perche vendo posto barca...
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Re: Marina di Loano
Quella di Lavagna è stata una vicenda alquanto dolorosa e nota a livello nazionale enon ancora definita del tutto.
In ogni caso ci furono dei propri atti notarili di compravendita, non solo una certificazione dell'accordo da parte del notaio.
L'oggetto della compravendita furono i diritti di superficie relativi al proprio posto barca. Pagai circa 3.500.000 al notaio tra sue spese, bolli e imposte.
Al momento pago anche l'ICI al Comune di Lavagna, categoria D/9 che corrisponde alla seguente dicitura del Catasto: "Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio".
So comunque che vi furono e ancora ci sono parecchie polemiche su come si definì la situazione e sono consapevole di non essere affatto al riparo da conseguenze nel malaugurato caso dovesse fallire anche l'attuale società intestataria della concessione e gestrice del porto.
In ogni caso ci furono dei propri atti notarili di compravendita, non solo una certificazione dell'accordo da parte del notaio.
L'oggetto della compravendita furono i diritti di superficie relativi al proprio posto barca. Pagai circa 3.500.000 al notaio tra sue spese, bolli e imposte.
Al momento pago anche l'ICI al Comune di Lavagna, categoria D/9 che corrisponde alla seguente dicitura del Catasto: "Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio".
So comunque che vi furono e ancora ci sono parecchie polemiche su come si definì la situazione e sono consapevole di non essere affatto al riparo da conseguenze nel malaugurato caso dovesse fallire anche l'attuale società intestataria della concessione e gestrice del porto.
Lorenzo
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Re: Marina di Loano
no
personalmente io so che atti non se ne fanno è solo un contratto pluriennale con te e la marina o chi ha in gestione i posti, infatti io ho un contratto di 60 anni che partirà da giugno 2010 ma non andrò dal notaio per la registrazione perchè non c'è nessun acquisto


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