Mare d'inverno.-
- dancassi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Catania
Mare d'inverno.-
Scusate ma perchè nessuno parla della bellezza del mare d'inverno?
Io sto forse terminando la sistemazione della mia per metà/fine ottobre, purtroppo è stata ferma tre anni quindi capirete che devo revisionare tutto.
Ho pensato, anche al fine di fare un pò di test prima della stagione prossima, di metterla a mare anche a fine ottobre e tenerla fino alla fine della prox estate magari con un breve alaggio per rifacimento antivegetativa.
Che ne pensate? O è una follia?
Ah dimenticavo, la mia è un open 32 piedi (è postata sulla sezione le mie barche di qualche tempo fa) e ho cmq una cabina con bagno, ecc...
Certo il grande vantaggio immediato è che i posti barca costano davvero due lire d'inverno e che non c'è nessuno a mare. E' pur vero che non si può fare il bagno, ma la nautica non è solo bagni a mare, o no?
Attendo vs pareri consigli o indicazioni.
Un caro saluto a tutti voi.
Daniele
Io sto forse terminando la sistemazione della mia per metà/fine ottobre, purtroppo è stata ferma tre anni quindi capirete che devo revisionare tutto.
Ho pensato, anche al fine di fare un pò di test prima della stagione prossima, di metterla a mare anche a fine ottobre e tenerla fino alla fine della prox estate magari con un breve alaggio per rifacimento antivegetativa.
Che ne pensate? O è una follia?
Ah dimenticavo, la mia è un open 32 piedi (è postata sulla sezione le mie barche di qualche tempo fa) e ho cmq una cabina con bagno, ecc...
Certo il grande vantaggio immediato è che i posti barca costano davvero due lire d'inverno e che non c'è nessuno a mare. E' pur vero che non si può fare il bagno, ma la nautica non è solo bagni a mare, o no?
Attendo vs pareri consigli o indicazioni.
Un caro saluto a tutti voi.
Daniele
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Re: Mare d'inverno.-
In inverno è meraviglioso .. Si fanno delle uscite fantastiche ... Peró per una vera e propria vacanza mancano i giorni di ferie e la famiglia che ti segue con il sorriso ... Questo almeno per me ... Quindi mi accontento quando è dicembre di fare il diportista della domenica ...
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- marcoevo
- Appassionato
Mare d'inverno.-
Rileggendo mi sono accorto che avevo capito male ..... Mi sembrava che chiedevi perché nessuno fa le vacanze in barca in inverno ...
Comunque quello che vuoi fare non è strano per niente.. Scegli un porto ben riparato e divertiti ....
Da IPhone 5 di Marcoevo
Comunque quello che vuoi fare non è strano per niente.. Scegli un porto ben riparato e divertiti ....
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- dancassi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Catania
Per la verità chiedevo anche qualche consiglio su: abbigliamento da tenere in caso di uscite (mi è capitato una volta e ho visto che in navigazione al mare in inverno fa molto freddo), sulle modalità di riscaldamento sottocoperta, considerato che non ho aria condizionata a bordo, se si può dormire la notte o fa troppo freddo. E poi mi chiedevo un'ultima cosa: un pescatore una volta mi ha spiegato che la vegetazione a mare è come a terra, ossia cresce e si sviluppa soprattutto a primavera, mentre in inverno è dormiente e quindi dovrebbe sporcarsi di meno la carena. Ma è vero secondo voi?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@dancassi
D'inverno, dentro la barca ci dormi solo se hai un buon riscaldamento,altrimenti
D'inverno, dentro la barca ci dormi solo se hai un buon riscaldamento,altrimenti

God is my copilot
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Confermo quanto dici e presumi,il mare d'inverno è molto meglio e non solo perchè c'è meno gente e meno barche ma principalmente per il fascino e per i profumi.In estate spesso il mare "puzza" a causa delle alte temperature e per i lunghi periodi di bonaccia.Vero che in inverno le concrezioni che si attaccano alle carene sono meno invasive,perchè "dormienti" ma bisogna aspettare l'inverno inoltrato per avere temperature,superficiali del mare, più fredde.L'abbigliamento ideale, da tenere a bordo è la lana e ti consiglio di vestire a cipolla in modo da regolare la temperatura corporea in base alla temperatura esterna.Mai utilizzare stivali di qualsiasi tipo e forma.Per il riscaldamento dell'ambiente interno dell'imbarcazione basta poco,generalmente gli ambienti sono piccoli,anche per un 32.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Verissimo che la vegetazione d'inverno sotto la carena,si sviluppa molto lentamente...
Per quanto tu possa avere un abbigliamento dedicato all'inverno,con il tuo open in planata,il freddo ti "tagliera' " le guance,almeno in alto Adriatico....
P.S. A Catania certamente fa meno freddo.....

Per quanto tu possa avere un abbigliamento dedicato all'inverno,con il tuo open in planata,il freddo ti "tagliera' " le guance,almeno in alto Adriatico....

P.S. A Catania certamente fa meno freddo.....

God is my copilot
- marcoevo
- Appassionato
- marcoevo
- Appassionato
Per il riscaldamento un termo ventilatore fa il suo dovere 
Da IPhone 5 di Marcoevo

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- ACEVENTURA
- Appassionato
- Dove Navighiamo: ISCHIA - PROCIDA - SARDEGNA - TOSCANA - CALABRIA
domani si parte x procida ....1 mese di solo mare, pesca pesca pesca ............speriamo che Poseidone si sia divertito quest'estate e adesso stia un po' tranquillo....... ahhhhh da settembre a giugno, PROCIDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
- marcoevo
- Appassionato
Questa settimana il meteo non è il massimo almeno qui da me ...
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- liuk86
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Ace quindi vieni al raduno a Baia a fine mese??????
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
vedrei che non ti pentirai
l'inverno è semplicemente fantastico
ricorda di rispettare il mare ................
io comincio fra 3 settimane

l'inverno è semplicemente fantastico

ricorda di rispettare il mare ................
io comincio fra 3 settimane

- ACEVENTURA
- Appassionato
Liuk, dammi più info. grazie
- ACEVENTURA
- Appassionato
mi hanno detto e ho visto nelle previsioni internet che domani pomeriggio....... MARE AGITATO ............. nooooooooooooooooooo, e io a procida come ci arrivo????? si accettano inviti per il pernottamento a napoli
io il cane e un bagaglio.
ma aliscafi e traghetti non partono ??????

ma aliscafi e traghetti non partono ??????