MARCOEVO in avaria !!!
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Re: MARCOEVO in avaria !!!
Mah.....credo che un bullone del genere intonso riuscirebbe a tenere ben altro che un asse del timone...
Il guaio è che la corrosione galvanica consuma il metallo dal di dentro e da fuori non lo vedi....
Accade anche alle sartie, quando cedono, cedono prima i fili interni.........
Poi io aggiungerei anche che la qualità degli acciai degli ultimi tempi non è piu quella di una volta, non è retorica ma sono certo che sia così......Credo che la cosa sia da imputare al riciclo che se non è fatto a regola d'arte dalle fonderie rischi di mettere in commercio acciai poco consoni agli standard...
A me quest'anno si è aperto in due un gambetto a cuore in acciaio perche si è spezzato appena sopra la filetatura dove si inserisce il perno.
L'ho fatto vedere ad un perito meccanico e mi ha confermato questa teoria....I cinesi che oramai producono gran parte della roba, sono maniacali nel lucidare a mano oggetti che sembrano meravigliosi ma in realtà sono fati con materiale se non scadente, non proprio di primissima qualità.
Mi scuso con l'off topic, ma vedendo il bullone di Marco mi è venuto in mente il mio gambetto, corroso al centro ed anche con un pochino di nero...insomma una frattura non brusca ma consumata.
Il guaio è che la corrosione galvanica consuma il metallo dal di dentro e da fuori non lo vedi....
Accade anche alle sartie, quando cedono, cedono prima i fili interni.........
Poi io aggiungerei anche che la qualità degli acciai degli ultimi tempi non è piu quella di una volta, non è retorica ma sono certo che sia così......Credo che la cosa sia da imputare al riciclo che se non è fatto a regola d'arte dalle fonderie rischi di mettere in commercio acciai poco consoni agli standard...
A me quest'anno si è aperto in due un gambetto a cuore in acciaio perche si è spezzato appena sopra la filetatura dove si inserisce il perno.
L'ho fatto vedere ad un perito meccanico e mi ha confermato questa teoria....I cinesi che oramai producono gran parte della roba, sono maniacali nel lucidare a mano oggetti che sembrano meravigliosi ma in realtà sono fati con materiale se non scadente, non proprio di primissima qualità.
Mi scuso con l'off topic, ma vedendo il bullone di Marco mi è venuto in mente il mio gambetto, corroso al centro ed anche con un pochino di nero...insomma una frattura non brusca ma consumata.
Homosapiensnonurinatinventum
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Il dislocamento è molto più alto Peppe , comunque anche per me non è quello che assorbe il maggior sforzo....
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
Beh sugli acciai, sono d'accordo. Io ho nel mio antro conservato l'albero che si è tranciato di netto lo scorso anno, acciaio temprato diametro 27 mm, come fosse pongo..
- marcoevo
- Appassionato
Ahh dimenticavo ! Peppe ... Ci conto per il cornetto !
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- marcoevo
- Appassionato
Da IPhone 5 di Marcoevo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco
- marcoevo
- Appassionato
- marcoevo
- Appassionato
Da IPhone 5 di Marcoevo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco
- marcoevo
- Appassionato
Siamo passati al secondo :
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Certo che ottone o bronzo ed inox concorrino a creare corrosione,avrei fatto tutto in inox

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- marcoevo
- Appassionato
- Lello1957
- Responsabile sezione "Immersioni e altro"
- Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
Ammazza già hai alato e riparato, o hai solo sistemato il timone?
Lionello
- marcoevo
- Appassionato
- marcoevo
- Appassionato
Ecco il 2' ... Di Bronzo ...
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- marcoevo
- Appassionato
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Si è rotto il perno del timone sui cui è montato il trasduttore dell'indicatore di barra........Chissà cosa avranno pensato gli strumenti quando hanno visto una inversione di 180°........

Homosapiensnonurinatinventum