Quindi, cose c’è di meglio che una allegro forum sulla Nautica e le sue passioni?
Ho comprato qualche mese fa un Saver Cabin Sport del 2006, con motore Yamaha 250cv a 2T, il motore credo abbia una ventina d’anni, al momento non riesco ad avere una foto del libretto.
La barca era diverso tempo a mare, infatti come prima cosa ho dovuto togliere dalla chiglia delle creature primordiali che infestavano il 110% della carena! Non vi dico la fatica! Ma fin qua, tutto lavoro di routine su una barca e a me piace farlo.
I problemi, chiamiamoli così, sono sorti quando ho dovuto rendere conto al fatto di essere passato da un semplice Open a un cabinato, con tanto di bagno separato, inverter e frigorifero!!
Al che mi sorgono queste semplici domande che mi renderanno più padrone o comandante (mi piace di più) della mia barca!
Per prima cosa l’Inverter! Ho comprato un adattatore e posso collegare la barca alla rete di casa; quando lo attacco le batterie devono essere inserite oppure le tiene in salute anche con le batterie staccate?
Sempre parlando di energia elettrica, il frigorifero posso normalmente usarlo quando sono in mare? Oppure può essere attaccato solo durante la navigazione o addirittura collegato alla colonnina del pontile? Estendo la domanda anche alla Tv, che non penso mai di metterla sulla barca ma visto che ho l’impianto tanto vale saperlo. Anche la radio penso che la eliminerò, preferisco il rumore del mare.
Esiste una sorta di manuale dell’utente, che comprenda anche qualche schema, fusibili, elettrico, acqua, gas? Tipo quello che danno quando compri una macchina? (Questa credo sia la domanda più stupida

Veniamo allo scafo, sulla dritta, più o meno a centro barca e sopra la linea di galleggiamento ci sono tre, presumo, scarichi, a cosa servono? Una penso sia del WC e uno del lavandino…
Sempre a dritta, appena sotto il ginocchio, c’è una specie di pigna di aspirazione di circa 10 cm con dei tagli longitudinali, dovrei riuscire a pulirla bene perché ci sono anni di antivegetativa, non è uno zinco ma è di plastica dura, sapete a cosa serve?
Il tendalino da campeggio, non riesco a trovare niente on line da acquistare, presumo si debba far fare su misura?
Ho voluto lasciare per ultima la questione motore, a me un 250cv a 2T preso in prestito dal Titanic non piace! Per quanto mi dicono che è un trattore, che fa volare la barca e che non capisco niente (Questo lo dicono i macchinisti imbarcati con me ) a me non riesce a darmi sicurezza nemmeno a guardarlo, per quanto ancora non l’ho provato a mare!
Ho la fortuna di avere un buon rapporto con uno dei migliori concessionari e meccanici del Sulcis e mi ha proposto un Mercury 4T da 150 CV con 3000 di cilindrata. Secondo la vostra esperienza può andar bene? Tenendo conto che per me l’importante non è la velocità e che normalmente andremo in 4 persone.
Perdonatemi se mi sono dilungato così tanto; nella speranza che tutto questo ecatombe passi velocemente, vi auguro una serena quarantena, ahimè io non ho smesso un giorno di lavorare!
Ciao
