ciao open, hai capito vero, nemmeno io do molta corda, sono ormeggiato su un posto strano, mezzo storto e con 2 bestioni ai lati, cmq tutto ok, il peggio e' passato, x 30 cm siamo stati grazziati, ora spero x la prossima sett tirarla su,almeno non ho piu' il problema del fiume, sperando di essere piu' fortunati, visto che dovevo tirarla su proprio oggi!Openboat ha scritto:Che fortuna,la mia e' al secco...Non oso pensare se era in Darsena ormeggiata (nonostante io calcoli la marea,e do' parecchia tolleranza alle cime,senza pero' esagerare).....le bitte sarebbero letteralmente esplose![]()
Coraggio Cesare,se la tua "Ami" e' ormeggiata cosi',non credo che l'acqua alta ti abbia arrecato danni!!! Certo starai in ansia.......
inondazione
- cesare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: principalmente venezia e croazia
Re: inondazione
- cesare
- Appassionato
si sumo, sono le colonnine, ma dovevi vedere piu' in giu' difronte agli altri 2 canali, l'acqua era piu' alta di 1 m, le barche erano assicurate con cime di emergenza!Sumo ha scritto:mamma mia, quelle capoccelle che spuntano a mala pena sono percaso le colonnine della corrente?
- cesare
- Appassionato
no fabrizio, non lo so, di sicuro hanno fatto in modo di convogliare piu' acqua possibile sul brenta, essendo largo e ben protetto, ma non x le darsene, cmq grazie a tutti x tuttoFabrizio68 ha scritto:Io ho la barca ad Albarella...
Qualcuno ha notizie di come sia li' la situazione??
Fabrizio

- Fabrizio68
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Alto Adriatico e Croazia
- sils
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
...sono contento dello scampato pericolo. In effetti e' cosa che conosco bene perche' anche la mia sta' sul fiume. Da noi ci fu un episodio clamoroso nel 1992 http://www.youtube.com/watch?v=fUQXyP3cjM4. In quell' occasione Io non avevo ancora una barca "grande " mia, ma passai due notti insieme a degli amici per evitare che il loro AZ 38 si adagiasse sulla banchina mano a mano che l' acqua si ritirava. Piu' volte ho immaginato di poter staccare gli ormeggi e filarmela in caso di una piena improvvisa, poi qualche mese fa' ho manovrato durante un temporale estivo con la corrente del fiume estremamente rinforzata ed ho realizzato che fuggire in caso di piena " vera " e' una operazione lunare! ( ... a parte il fatto che con l' aumento del livello si riduce anche la luce dei ponti e, ne dovrei passare almeno tre prima del mare ). Come conclusione alle prime piogge intense di ottobre ...tutti a secco e non se ne parli piu'.
- cesare
- Appassionato
sils, da voi e' stato peggio,mi ha scioccato,ma a differenza nostra essendo molto largo, e non vicino allo sbocco sul mare, la corrente peggiore si verificava a 100 m piu' i giu', dove si trovava a convogliare altri 2 fiumi, e li avevano dalle bricole alle cime, una sollecitazione come nel tuo video postato, non x niente avevano legato 3 cavi d'acciaio sulla prima barca dove prendeva tutta l'acqua, e di conseguenza tutte le altre legate fra loro a questa, che era anche sua del proprietario. cmq un fiume in piena e' veramente brutto quanto un mare in burrasca. speriamo come gia' detto, che il peggio sia stato perdere qualche tenter e qualche passerella, ma nella darsena difronte, dove si sviluppa nei 3 canali, li erano in panico, e sicuro hanno perso qualche barca, almeno da come si muovevano e dalla pericolosita' delle scene che in quell'arco di tempo che son stato li a vedere, mi si e' presentato, io non lo so se l'avrei fatto.sils ha scritto:...sono contento dello scampato pericolo. In effetti e' cosa che conosco bene perche' anche la mia sta' sul fiume. Da noi ci fu un episodio clamoroso nel 1992 http://www.youtube.com/watch?v=fUQXyP3cjM4. In quell' occasione Io non avevo ancora una barca "grande " mia, ma passai due notti insieme a degli amici per evitare che il loro AZ 38 si adagiasse sulla banchina mano a mano che l' acqua si ritirava. Piu' volte ho immaginato di poter staccare gli ormeggi e filarmela in caso di una piena improvvisa, poi qualche mese fa' ho manovrato durante un temporale estivo con la corrente del fiume estremamente rinforzata ed ho realizzato che fuggire in caso di piena " vera " e' una operazione lunare! ( ... a parte il fatto che con l' aumento del livello si riduce anche la luce dei ponti e, ne dovrei passare almeno tre prima del mare ). Come conclusione alle prime piogge intense di ottobre ...tutti a secco e non se ne parli piu'.
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
L'acqua fa più paura del fuoco quando si incazza. Un vecchio adagio qui dalle mie parti recita: al fuoco corri dall'acqua scappa.
Brutte scene, avete tutta la mia solidarietà ma pensate a chi sta peggio e in questi giorni ha visto crollare la casa o addirittura ci ha rimesso la vita.
Dovremmo tutti imparare da queste situazioni e invece... appena torna il sole ci si scorda tutto. Non so se è un bene o un male.
Brutte scene, avete tutta la mia solidarietà ma pensate a chi sta peggio e in questi giorni ha visto crollare la casa o addirittura ci ha rimesso la vita.
Dovremmo tutti imparare da queste situazioni e invece... appena torna il sole ci si scorda tutto. Non so se è un bene o un male.
Darei la vita per non morire
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Speriamo che passi senza far troppi danni..................

-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ovunque
il peggio sembra passato fortunatamente...
LO SCORSO ANNO E' SUCCESSO ANCHE A ROMA (FIUMARA) AL CANTIERE DOVE TENGO LA MIA BARCA(FORTUNATAMENTE GIA' VARATA)
.... VI MANDO LE FOTO

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ALTRA FOTO....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
nwox ha scritto:il peggio sembra passato fortunatamente...

Cerchiamo di rinforzare bene gli ormeggi(controllando sempre le cime dedicate) per il prossimo WE !!!
Troppo spesso,vedo barche abbandonate all'ormeggio con cime lavorate e molto precarie...troppo spesso

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
@Marcoevo
Scrivi minuscolo...nel web scrivere maiuscolo equivale ad "urlare"
Scrivi minuscolo...nel web scrivere maiuscolo equivale ad "urlare"

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
Li' e' tutto a posto !!Fabrizio68 ha scritto:Io ho la barca ad Albarella...
Qualcuno ha notizie di come sia li' la situazione??
Fabrizio

God is my copilot
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
MAMMAMIA !!! quel video
che disastro
Non mi è chiaro pero', il perchè, ci si ostina a tenere la barca in acqua, fino ad autunno inoltrato, in posti come questi, dove, puntualmente di questi periodi si è esposti a situazioni meteo del genere
Ogni anno, in questi periodi, si sente parlare di esondazioni, alluvioni e danni provocati a persone, cose, porti, fiumi ecc. ma puntualmente, poi, si lascia la barca in acqua, esposta a simili eventi.
Al solo pensiero di stare li a guardare la mia barca, in balia dei marosi, senza poter fare nulla, mi fa stare male. La notte non riuscirei a dormire . 

Non mi è chiaro pero', il perchè, ci si ostina a tenere la barca in acqua, fino ad autunno inoltrato, in posti come questi, dove, puntualmente di questi periodi si è esposti a situazioni meteo del genere

Umberto