IMPAZZISCO!!!
Re: IMPAZZISCO!!!
Tra NOVE giorni inizio la mia vacanza, 15 giorni, divisi in 2 trance, sulla mia Saver 620... Basta adattarsi... Due anni fa ci sono stato per 8 giorni filati (in due) senza che ci mancasse nulla, dovevamo solo fare attenzione a non sprecare troppa acqua dolce e troppo gas. L'anno passato sempre in due siamo stati fuori tre giorni, poi rientrati per uno e poi di nuovo fuori per 4, senza problemi di nessun tipo. Ripeto, basta avere un buon spirito di adattamento e, anche se la barca è piccolina, se sei ben organizzato e riesci a portare con te solo l'indispensabile...
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Sumo ha scritto:Assolutamente d'accordo![]()
Le foto degli interni le devo ancora fare, mea culpa!!![]()
la vivibilità della mia è buona a parte l'altezza in cabina ........ ma quello è un problema mio perchè sono alto.
i difetti relativi alla vivibilità della mia barca sono:
Il bagno......... c'è poco da adattarsi per me....... se mi siedo sul water e chiudo la porta non posso muovere nemmeno le ciglia![]()
Il fornello solo un fuoco
Per il resto mi adatto benissimo sono 4 comodi posti letto e con la tenda chiusa si dorme comodi in 7.
Il fornello con solo un fuoco è pressochè inutile, co vogliono almeno due, hai lo spazio per sostituirlo?
Homosapiensnonurinatinventum
Me lo devo inventare.......
Se mi ricordo questo w.e. faccio le foto e le posto, così mi consigliate.

Se mi ricordo questo w.e. faccio le foto e le posto, così mi consigliate.

- coccobillo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: costa jonica e adriatica
Sumo ha scritto:i difetti relativi alla vivibilità della mia barca sono:
Il bagno......... c'è poco da adattarsi per me....... se mi siedo sul water e chiudo la porta non posso muovere nemmeno le ciglia![]()

beh, ma è proprio qui che interviene lo spirito di adattamento!!
ci si siede con un po' di sano contorsionismo, si trattiene il fiato il tempo necessario a svenire - così che gli eflluvi abbiano il tempo di disperdersi -, si richiamano in barca gli altri componenti dell'equipaggio che nel frattempo si sono buttati a mare, si disinfetta la camera a gas e il gioco è fatto!!..

va bè, poi si usufruisce delle docce e dei servizi del porticciolo d'ormeggio, è ovvio!

ricordo che nel porto di s.naria di leuca, diversi anni fa, mentre facevo su e giù dalla fontana alla barca, esibendomi come la bella lavanderina con la mia bella bacinella piena di bucato stile proletario doc, è arrivato il panfilo di kashoggi..

e pensa, non l'ho neanche invidiato!..

beh, va bè dai, un pochino sì..

barca: passione e maledizione.

Vabbè anche se sei una gentildonna affrontiamo l'argomento....................
l'altro giorno ho voluto fare pipì.................

Da li ho detto simuliamo l'atto solido

Bene mi sono seduto ho chiuso la porta ...................................... dopo di che ho pensato ..... fin qui tutto bene............. ma per pulirsi???

Sono riuscito per fortuna con dei micro movimenti a riaprire la porta e catapultarmi di fuori............... ovviamente tutti si sganasciavano dalle risate

Fortunatamente questo problema non lo hanno mia moglie e mio figlio
- polmark1
- Appassionato
- Dove Navighiamo: lago como - iseo
Si infatti la mia è molto "motoscafo" e in cabina ci sto giusto giusto seduto, mi convinco sempre più che un 10 mt sia l'ideale per starci bene, magari con una coppia di amici, solo che non ho mai provato una barca del genere, ne a guidarla ne a viverla, mi sono detto quasi quasi la provo un giorno a noleggio...Sti cazzi che prezzi i noleggi!!
Nemmeno a farlo apposta ieri pomeriggio sul mio pontile è arrivato un Bavaria 32 cruiser a motore, sicuramente è un transito o una vervisione, non ho ancora beccato il proprietario per scambiarci 2 chiacchiere, la barca è molto bella e piena di optional.
Per guidarla fai presto a prendere la mano, da vivere vai ad occhi chiusi........ magari evita il motoscafo di 10m ma scegli un cruiser, (bavaria, cranchi, gobbi ecc.)polmark1 ha scritto:Si infatti la mia è molto "motoscafo" e in cabina ci sto giusto giusto seduto, mi convinco sempre più che un 10 mt sia l'ideale per starci bene, magari con una coppia di amici, solo che non ho mai provato una barca del genere, ne a guidarla ne a viverla, mi sono detto quasi quasi la provo un giorno a noleggio...Sti cazzi che prezzi i noleggi!!
- polmark1
- Appassionato
Sto cercando di farmi bene un idea, visto che la spesa sia d'acquisto e di gestione non è indifferente, anzi!!!è una bella spesa e stavo cercando di capire su quale barca potevo indirizzarmi, ho trovato un forum dove bavaria viene criticato a go go ed elogiano di più le "americane"... sara vero? rimanendo in Italia il c 30 della sessa non mi dispiace, ma non trovo opinioni...
Un paio di anni fa mi ero messo in testa di cambiare barca, per le tue stesse ragioni.polmark1 ha scritto:Sto cercando di farmi bene un idea, visto che la spesa sia d'acquisto e di gestione non è indifferente, anzi!!!è una bella spesa e stavo cercando di capire su quale barca potevo indirizzarmi, ho trovato un forum dove bavaria viene criticato a go go ed elogiano di più le "americane"... sara vero? rimanendo in Italia il c 30 della sessa non mi dispiace, ma non trovo opinioni...
Il risultato di tutte le indagini e ricerche è stato Chris Craft Catalina 280. Anche ora, se me ne capitasse uno ad un buon prezzo e con motori in condizioni buone, ci penserei seriamente. Considera che, dai conti che mi son fatto, con 25.000,00 euro puoi cavartela benissimo ed avere una barca praticamente nuova e sicuramente con caratteristiche marine ad oggi difficilmente raggiungibili.
Altrimenti potresti vedere e valutare i Della Pasqua e Carnevali, soprattutto vecchi modelli...

- polmark1
- Appassionato
MAMMA MIA!!! sono andato averderlo con google, mi è uscita una barca del 78 quadrata...direi che non mi piace per niente!no cercavo cose dalle forme appunto tipo il bavaria, il sessa il monterey, il sea rey...cose così... di sicuro visto le mie possibilità economiche non vado a cercare un riva o barche simili di lusso, ma almeno carine dal punto di vista estetico...
Beh, sono punti di vista. A me personalmente le barche nuove, tutte arrotondate, con tavolini che escono dappertutto, portabicchieri, tendalini, luci stroboscopiche etc etc non piacciono proprio. Ora prevale troppo l'estetica rispetto alla funzionalità e alla marinità della barca. Una delle barche più marine che io abbia mai visto è il Salpa Laver 32, ma, sebbene abbia carena Levi, la coperta è pressochè inutilizzabile. Ci son tutti passaggi stretti, divani, tavolini.... Sembrano proprio barche da banchina... e si, stanno benissimo ormeggiate di poppa per far vedere come sono fighe a tutti quelli che passeggiano sui pontili...polmark1 ha scritto:MAMMA MIA!!! sono andato averderlo con google, mi è uscita una barca del 78 quadrata...direi che non mi piace per niente!no cercavo cose dalle forme appunto tipo il bavaria, il sessa il monterey, il sea rey...cose così... di sicuro visto le mie possibilità economiche non vado a cercare un riva o barche simili di lusso, ma almeno carine dal punto di vista estetico...

Così la penso io... ma non pretendo di aver ragione!

Aggiungo una foto, un bel Catalina 280 del 1985.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- polmark1
- Appassionato
non hai tutti i torti, ma non puoi negare che con la "modernità" delle barche odierne non sono state apportate anche migliorie tecniche alla barca...sia come materiali che come aero-idro dinamica...no?
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
polmark1 ha scritto:non hai tutti i torti, ma non puoi negare che con la "modernità" delle barche odierne non sono state apportate anche migliorie tecniche alla barca...sia come materiali che come aero-idro dinamica...no?
Lascia perdere, ne parliamo tra venticinque anni, ( l'età dellla barca della foto..) poi vedrai che spettacolo sono la maggior parte delle barche moderne.
La moda della nautica, ha creato una miriade di marinai novelli che di mare ne sapevano poco o niente vanno a scegliere la barca al salone, con la moglie che ha il sacrosanto diritto di veto, che il piu delle volte viene esercitato in funzione delle doti estetiche della barca visionata ( sull'invasatura..), e valutata in funzione della quantità di ammenicoli vi sono montati.
Per il resto, poco conta, la tenuta di mare, la qualità degli impianti, la funzionalità delle cose, la praticità della coperta...tutto passa in secondo luogo, l'importante è che ci sia l'elica di prua.
Al salone le barche sono tutte belle, poi dopo alcuni anni di salsedine e di esposizioni a mareggiate, ed armatori maldestri...boh!!! vedremo se saranno ancora come il Catalina dell '85.
Purtroppo, dal punto di vista tecnico, la barca e molto piu simile ad un'aereo, che ad un camper.....
Homosapiensnonurinatinventum