Nemo ha scritto:ops.. cosa ho innescato

mi riferivo semplicemente al fatto che tanta teoria poca pratica cosa serve conoscere fari & fanali se non sei capace a mollare l'ormeggio!
imparare ad andare fisicamente in barca sta a te, sia che tu faccia un corso a parte, sia che impari per conto tuo
nessun corso patente, ne entro 12 ne senza limiti, ti insegnerà mai a condurre una barca se non in via del tutto teorica
per farti un esempio lampante, io un ormeggio all'inglese fino al giorno prima dell'esame non avevo mai nemmeno provato a farlo
che poi una volta provato si capisca che a meno di condizioni particolari è piuttosto semplice e che risulti piu complicato azzeccare un ormeggio di poppa è un discorso a parte XD
e invece per quello che riguarda mollarlo un ormeggio, penso che dipenda da chi ti trovi a spiegarti le cose al corso, io ho avuto la fortuna di iscrivermi ad un corso portato avanti per pura passione (nella mia associazione nautica sono quasi tutti volontari, gli spetta giusto un minimo rimborso spese che spesso copre a malapena il carburante per gli spostamenti) e quindi era la norma finire le lezioni con minimo 30-40 minuti di ritardo perchè alle normali spiegazioni inframezzavano anche alcune finezze che magari in sede d'esame non servono a nulla ma che nella navigazione reale possono dare una grossa mano, e per lo stesso motivo era piuttosto normale rimanere anche quas un'ora in piu in aula dopo la lezione, quattro chiacchiere su questo e quattro su quello e si "carpisce" l'arte
anche perchè tu all'esame pratico devi arrivare sapendo come si porta una barca, non importa come l'hai imparato, e ormeggio e disormeggio fanno parte del sapere come si porta una barca, così come il saper fare i 5 nodi base (ok, un savoia su una barca a motore puo servire a ben poco, ma bandiera, piano, gassa e parlato servono sempre su qualunque tipo di unità)
quindi non gli importa come sei arrivato a sapere che si mollano per ultime le cime sopravento, che l'ultima da rilasciare è la trappa, che serve sempre qualcuno col mezzomarinaio pronto a puntarsi sulle falchette delle altre barche per scostarsi, ecc. per loro lo devi semplicemente sapere (questo nella senza limiti, presumo anche nella entro 12)