Comprendo le tue motivazioni e le trovo appropriate, pero' mi sento di limitarle al mondo del diporto, dove a volte un piccolo aiuto puo' risolvere un grande problema. Penso ad un traino di una piccola imbarcazione con il motore in panne da parte di un grosso MY o ad altri piccoli aiuti consimili. Pero' devo convenire con gli altri che pensano diversamente per quello che riguarda il mondo della marineria commerciale e delle situazioni in cui e' oggettivamente impensabile prestare soccorso diverso dal raccogliere i naufraghi o partecipare a delle ricerche di dispersi. In alcuni casi il traino non e' praticabile perche' le nostre non sono barche pensate per questo scopo e non hanno la resisitenza strutturale adeguata oppure, ci sono situazioni in cui a causa del mare grosso il mezzo in avaria non puo' essere neanche avvicinato senza rischio di una disastrosa collisione. La legge non puo' fare a meno di disciplinare questa situazione ed e' irragionevole considerare le due fattispecie ( il diporto e la marineria commerciale ) diverse tra loro, per questo credo che sia giusta come e', cio' non toglie che il nostro cuore di marinai, non deve mai farsi secondo alle ragioni economiche.ilbarcarolo ha scritto:Mi è capitato due volte di prestar soccorso e non mi è neppur lontanamente passato per l'anticamera del cervello di esigere la benchè minima ricompensa, mi sono bastati i sorrisi dell'equipaggio ed una bella bevuta al rientro in porto.
Anch'io trovo squallida questa legge del mare e sono convinto che alimenta solo lo sciacallaggio. Il soccorso in mare è una soddisfazione immensa per chi lo offre, prima ancora di un obbligo morale che non ha bisogno di premi.
Da ragazzo questo concetto si chiamava "fratellanza", un termine che non sento più pronunciare ma il cui significato son sicuro è ancora ben presente nel cuore grande di chi va per mare.
il canale VHF più usato
- sils
- Appassionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 08 mar 2010, 13:53
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: chieti
Re: il canale VHF più usato
-
- Appassionato
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 12 set 2010, 20:05
- Dove Navighiamo: Oceano Atlantico Oceano Indiano Mar della Cina Mar del Nord Oceano Pacifico Mar Dei Caraibi......uff...basta
- Località: Venezia
Re: il canale VHF più usato
sils ha scritto:Comprendo le tue motivazioni e le trovo appropriate, pero' mi sento di limitarle al mondo del diporto, dove a volte un piccolo aiuto puo' risolvere un grande problema. Penso ad un traino di una piccola imbarcazione con il motore in panne da parte di un grosso MY o ad altri piccoli aiuti consimili. Pero' devo convenire con gli altri che pensano diversamente per quello che riguarda il mondo della marineria commerciale e delle situazioni in cui e' oggettivamente impensabile prestare soccorso diverso dal raccogliere i naufraghi o partecipare a delle ricerche di dispersi. In alcuni casi il traino non e' praticabile perche' le nostre non sono barche pensate per questo scopo e non hanno la resisitenza strutturale adeguata oppure, ci sono situazioni in cui a causa del mare grosso il mezzo in avaria non puo' essere neanche avvicinato senza rischio di una disastrosa collisione. La legge non puo' fare a meno di disciplinare questa situazione ed e' irragionevole considerare le due fattispecie ( il diporto e la marineria commerciale ) diverse tra loro, per questo credo che sia giusta come e', cio' non toglie che il nostro cuore di marinai, non deve mai farsi secondo alle ragioni economiche.ilbarcarolo ha scritto:Mi è capitato due volte di prestar soccorso e non mi è neppur lontanamente passato per l'anticamera del cervello di esigere la benchè minima ricompensa, mi sono bastati i sorrisi dell'equipaggio ed una bella bevuta al rientro in porto.
Anch'io trovo squallida questa legge del mare e sono convinto che alimenta solo lo sciacallaggio. Il soccorso in mare è una soddisfazione immensa per chi lo offre, prima ancora di un obbligo morale che non ha bisogno di premi.
Da ragazzo questo concetto si chiamava "fratellanza", un termine che non sento più pronunciare ma il cui significato son sicuro è ancora ben presente nel cuore grande di chi va per mare.
ottima valutazione Sils ti quoto appieno
- ilbarcarolo
- Appassionato
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 04 dic 2009, 10:52
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano
- Località: FIRENZE
Re: il canale VHF più usato
agugliotto ha scritto:sils ha scritto:Comprendo le tue motivazioni e le trovo appropriate, pero' mi sento di limitarle al mondo del diporto... le nostre non sono barche pensate per questo scopo e non hanno la resisitenza strutturale adeguata ....ilbarcarolo ha scritto:Mi è capitato due volte di prestar soccorso e non mi è neppur lontanamente passato per l'anticamera del cervello di esigere la benchè minima ricompensa, mi sono bastati i sorrisi dell'equipaggio ed una bella bevuta al rientro in porto.
Anch'io trovo squallida questa legge del mare e sono convinto che alimenta solo lo sciacallaggio. Il soccorso in mare è una soddisfazione immensa per chi lo offre, prima ancora di un obbligo morale che non ha bisogno di premi.
Da ragazzo questo concetto si chiamava "fratellanza", un termine che non sento più pronunciare ma il cui significato son sicuro è ancora ben presente nel cuore grande di chi va per mare.
ottima valutazione Sils ti quoto appieno
Quoto anch'io ( almeno un pochetto se non del tutto) Sils per la marineria commerciale. Io mi riferivo solo al diporto.
Dopo che ho scritto su questo 3d, mi è successo ad agosto di avere ancora l'opportunità di trainare un amico in avaria per poche miglia fino all'ingresso del porto, sarò stupido ma l'ho fatto con piacere e non ho pensato neppure un attimo che la mia barca non fosse pensata per questo scopo o non avesse la resitenza strutturale adeguata...
Sarà perchè ho un crownline



Darei la vita per non morire
Re: il canale VHF più usato
ilbarcarolo ha scritto:Quoto anch'io ( almeno un pochetto se non del tutto) Sils per la marineria commerciale. Io mi riferivo solo al diporto.
Dopo che ho scritto su questo 3d, mi è successo ad agosto di avere ancora l'opportunità di trainare un amico in avaria per poche miglia fino all'ingresso del porto, sarò stupido ma l'ho fatto con piacere e non ho pensato neppure un attimo che la mia barca non fosse pensata per questo scopo o non avesse la resitenza strutturale adeguata...
Sarà perchè ho un crownline![]()
![]()



credo che la persona che hai aiutato te ne sia riconoscente dal profondo del cuore, anche se i suoi .... pianeti giravano giravano.....
- sils
- Appassionato
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 08 mar 2010, 13:53
- Dove Navighiamo: adriatico
- Località: chieti
Re: il canale VHF più usato
Hai fatto esattamente quello che ci si sarebbe aspettato da un diportista verso un altro diportista ed hai fatto benissimo ... pero' bisogna sempre essere presenti a se stessi, perche' quando il traino e' impegnativo ci vuole molto poco a fare a pezzi bitte, gallocce e falchette e, purtroppo la rottura arriva senza avvertimento ( ... esperienza personale Io ho aperto la poppa di un gommone con questo sistema. fortunatamente era un tender con un 3 hp ed eravamo nella rada del marina )agugliotto ha scritto:sils ha scritto:ilbarcarolo ha scritto: Quoto anch'io ( almeno un pochetto se non del tutto) Sils per la marineria commerciale. Io mi riferivo solo al diporto.
Dopo che ho scritto su questo 3d, mi è successo ad agosto di avere ancora l'opportunità di trainare un amico in avaria per poche miglia fino all'ingresso del porto, sarò stupido ma l'ho fatto con piacere e non ho pensato neppure un attimo che la mia barca non fosse pensata per questo scopo o non avesse la resitenza strutturale adeguata...
Sarà perchè ho un crownline![]()
![]()