il canale VHF più usato

La passione che ci accomuna.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: il canale VHF più usato

Messaggio da Kraken »

sandro ha scritto:Oltre a cercare la conquina al lotto, è interessante vedere come, dalle risposte date, alcuni diportisti usino canali di lavoro per chiacchierare. In tal modo si attirano le maledizioni degli operatori professionisti! :Ola
Quando usiamo le radio,per lavoro,e c'è troppo disturbo di diportisti cambiamo frequenza,abbiamo un canale concordato e ci basta dire "Nostro"altre volte li mandiamo a quel paese senza tanti preamboli.Da diportista uso il 74.Ecco ora ho aggiunto il sesto numero,manca il super jolli. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Veramente c'è anche il 71 :Ola
Gianni
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

A parte il 16 che non uso mai, se non ci sono altri utenti, qiuando mi naccorrre uso indistintamente glòi altri canali e se qualcuno si attesta il diritto di usare un canale per vari motivi, se mi fa comodo bene se no uso la parolina magica e lo mando a.......
Homosapiensnonurinatinventum
andi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Carnevali 140
Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord

Messaggio da andi »

sandro ha scritto:Oltre a cercare la conquina al lotto, è interessante vedere come, dalle risposte date, alcuni diportisti usino canali di lavoro per chiacchierare. In tal modo si attirano le maledizioni degli operatori professionisti! :Ola
Quello che è più grave è usare il 16, che infatti in estate è spesso occupato per niente, ma non hanno fatto la patente questi
Andrea
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Tante volte sul 16 si sente la musica...
O peggio ancora i bambini che strillano e giocano...
Mauro P
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Rinker 260
Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
Contatta:

Messaggio da Mauro P »

andi ha scritto:
Quello che è più grave è usare il 16, che infatti in estate è spesso occupato per niente, ma non hanno fatto la patente questi
Altro che ce la hanno la patente ,ma quella del perfetto imbecille :smt013
Mauro
vivi66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Monterey41
Dove Navighiamo: Veneto

Messaggio da vivi66 »

avete ragione, ora che lo so nn li userò più. c'è da dire cmq che noi per comunicare usiamo il cellulare, il vhf lo usiamo una volta all'anno: in croazia per avvvisare i marina che stiamo arrivando. Sul 9 ;)
franco123

Messaggio da franco123 »

"...ad un esame di maturità nautica presso l'ITN (Istituto tecnico Nautico) "Artiglio" di Viareggio, che presiedevo in qualità di professore di "Radio-Comunicazioni Marittime", si presentò un tale piuttosto attempato e anzianotto. Era un privatista che già navigava da semplice PM (Padrone Marittimo)e che chiartamente voleva accedere al titolo di CLC (capitano Lungo Corso). La collega, professoressa di Italiano, che l'interrogò per prima gli chiese qualche cosa del "Machiavelli" e devo dire, sebbene non ne sapessi moltissimo, che rispondeva. Pur sudando e sbuffando come un bue marino, stranamente rispondeva su un tema del quale, immagino, nessuno di noi, in questo preciso momento, saprebbe cosa dire. Distrattamente seguivo l'interrogazione poi quando si chetò, notai che la collega non era soddisfatta. "Poveretto" pensai "certo gli poteva capitare qualche cosa di meglio!". Poi fui io a doverlo interrogare. Lo guardai. Era assorto in una sorta di pensiero che naturalmente non potevo sapere, ma indovinare si. "Sa di rischiare il posto " pensai. "Probabilmente la classe della sua nave é stata aggiornata e l'armatore lo vuole col titolo di Capitano". Per aiutarlo pensai ad una domandina facile, facile. Ingenuamente gli chiesi "Scusi, Lei, durante la navigazione quale canale del VHF ascolta?". Sembrò sollevato e guardandomi fisso negli occhi rispose: "Il Canale 9 naturalmente". Feci letteralmente un salto sulla sedia. "Come il 9, non ascolta il 16, il canale di soccorso?". "Fossi matto", rispose queello sorridendo sornione, "ascolto il 9 perché c'é l'Armatore che mi può chiamare in qualsiasi momento". " Ah si!", lo ripresi. "E allora se uno ha un sinistro nelle sue vicinanze e chiama per ricevere aiuto Lei non lo sente....!". Mi guardò come si guarda a uno scemo, un deficente, o quantomeno un marziano. "Io ascolto il canale 9, per gli altri peggio per loro". "Come peggio per loro?" replicai con un tono fra il sorpreso, il meravigliato e l'offeso: "... non si rende conto che così fecendo Lei infrange la regola della gente di mare, quella che vuole la fratellanza fra i marinai, io ascolto e aiuto te perché tu possa ascoltare e aiutare me?". Lo bocciai e la collega, sebbene non avesse capito quasi niente, approvò. "Era un arrogante e sicuramente un cattivo soggetto" disse, "hai fatto bene a bocciarlo!". Ciao a tutti Franco
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

franco123 ha scritto:"...ad un esame di maturità nautica presso l'ITN (Istituto tecnico Nautico) "Artiglio" di Viareggio, che presiedevo in qualità di professore di "Radio-Comunicazioni Marittime", si presentò un tale piuttosto attempato e anzianotto. Era un privatista che già navigava da semplice PM (Padrone Marittimo)e che chiartamente voleva accedere al titolo di CLC (capitano Lungo Corso). La collega, professoressa di Italiano, che l'interrogò per prima gli chiese qualche cosa del "Machiavelli" e devo dire, sebbene non ne sapessi moltissimo, che rispondeva. Pur sudando e sbuffando come un bue marino, stranamente rispondeva su un tema del quale, immagino, nessuno di noi, in questo preciso momento, saprebbe cosa dire. Distrattamente seguivo l'interrogazione poi quando si chetò, notai che la collega non era soddisfatta. "Poveretto" pensai "certo gli poteva capitare qualche cosa di meglio!". Poi fui io a doverlo interrogare. Lo guardai. Era assorto in una sorta di pensiero che naturalmente non potevo sapere, ma indovinare si. "Sa di rischiare il posto " pensai. "Probabilmente la classe della sua nave é stata aggiornata e l'armatore lo vuole col titolo di Capitano". Per aiutarlo pensai ad una domandina facile, facile. Ingenuamente gli chiesi "Scusi, Lei, durante la navigazione quale canale del VHF ascolta?". Sembrò sollevato e guardandomi fisso negli occhi rispose: "Il Canale 9 naturalmente". Feci letteralmente un salto sulla sedia. "Come il 9, non ascolta il 16, il canale di soccorso?". "Fossi matto", rispose queello sorridendo sornione, "ascolto il 9 perché c'é l'Armatore che mi può chiamare in qualsiasi momento". " Ah si!", lo ripresi. "E allora se uno ha un sinistro nelle sue vicinanze e chiama per ricevere aiuto Lei non lo sente....!". Mi guardò come si guarda a uno scemo, un deficente, o quantomeno un marziano. "Io ascolto il canale 9, per gli altri peggio per loro". "Come peggio per loro?" replicai con un tono fra il sorpreso, il meravigliato e l'offeso: "... non si rende conto che così fecendo Lei infrange la regola della gente di mare, quella che vuole la fratellanza fra i marinai, io ascolto e aiuto te perché tu possa ascoltare e aiutare me?". Lo bocciai e la collega, sebbene non avesse capito quasi niente, approvò. "Era un arrogante e sicuramente un cattivo soggetto" disse, "hai fatto bene a bocciarlo!". Ciao a tutti Franco
sinceramente non ho capito la motivazione per cui l'alunno e stato bocciato.. :smt102 :smt102
i canali di soccorso si possono ascoltare ,,come no,,,l'importante e non occuparne la linea,,magari era arrogante ,,magari si atteggiava a capitano con la barba ,,ma il perche l'hai bocciato.... :smt102 :smt102
credo che molti alla richiesta di a incrociare,,il soccorso per molti e un vero problema,,si rovinerebbero la crociera....triste vero??
una cosa che non mi piace della fratellanza marina e il diritto di pretendere una ricompensa per un soccorso o per un ritrovamento...
tra noi ci si dovrebbe aiutare e basta,,chiaro che se si dovessero subire danni ,,vanno reclamati....
dico solo cio che penso
franco123

Messaggio da franco123 »

Mi dispiace per te che non l'ai capito. Provo a spiegartelo con altre parole: Ti piacerebbe trovarti in un sinistro (falla, incaglio, collisione, incendio, perdita del timone, incaglio e uomo a mare) e chiamare appunto sul CH16 e magari vederti scorrere la fiancata di una nave che ti passa vicino ma non non risponde? Per questo l'ho bocciato, caro il mio marinaio perché in mare non contano né la furbizia, il potere, l'arroganza né i soldi ma conta la fratellanza per la quale anche i marittimi più coriacei si muovono in tal senso. E' così che va e così deve andare e se la legge accorda alla nave salvatrice (il soccorso alle persone invece é assolutamente gratuito) un premio da convenirsi a seconda le difficoltà e i rischi corsi per il salvataggio stesso, ebbene lo trovo assolutamente giusto. Vedi caro mio un conto é la vita umana che va sempre salvata senza premi né ricompense e un altro conto é il bene costituito dalla nave che é pur sempre un bene materiale e dunque alienabile, ed ha un proprietario, l'Armatore. Di sicuro, pur di non perderla, paga, certo che paga e perché poi dovremmo salvare la sua nave gratis? Tu lo faresti? Ciao Franco
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

@franco 123...
il motivo per cui l'alunno e stato bocciato e evidente,,bocciato per il suo comportamento e non per le sue conoscenze...
mi spiego meglio,,l'alunno sapeva che tipo di canale fosse il 16,,ma secondo lei lo usava in maniera impropria..
un mio amico e stato multato al bar perche diceva di guidare senza cinture.... un esempio che rende l'idea nooo??...

sul soccorso in mare poi resto della mia idea,,pagare per un aiuto lo trovo squallido... :smt039
dico solo cio che penso
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

franco123 ha scritto:Mi dispiace per te che non l'ai capito. Provo a spiegartelo con altre parole: Ti piacerebbe trovarti in un sinistro (falla, incaglio, collisione, incendio, perdita del timone, incaglio e uomo a mare) e chiamare appunto sul CH16 e magari vederti scorrere la fiancata di una nave che ti passa vicino ma non non risponde? Per questo l'ho bocciato, caro il mio marinaio perché in mare non contano né la furbizia, il potere, l'arroganza né i soldi ma conta la fratellanza per la quale anche i marittimi più coriacei si muovono in tal senso. E' così che va e così deve andare e se la legge accorda alla nave salvatrice (il soccorso alle persone invece é assolutamente gratuito) un premio da convenirsi a seconda le difficoltà e i rischi corsi per il salvataggio stesso, ebbene lo trovo assolutamente giusto. Vedi caro mio un conto é la vita umana che va sempre salvata senza premi né ricompense e un altro conto é il bene costituito dalla nave che é pur sempre un bene materiale e dunque alienabile, ed ha un proprietario, l'Armatore. Di sicuro, pur di non perderla, paga, certo che paga e perché poi dovremmo salvare la sua nave gratis? Tu lo faresti? Ciao Franco
:smt018 :smt018 :smt018
alcune tra le più grandi sciagure marittime sono accadute proprio perchè il comandante ha avuto il divieto dall'armatore di chiedere soccorso in quanto non trovava l'accordo contrattuale con numerosi rimorchiatori e/o navi che come "sciacalli" stazionano nelle vicinanze della nave in difficoltà.

la nave in difficoltà ha il diritto di rifiutare i soccorsi mentre se gli accetta senza un precontratto perde tutto il carico e gran parte della nave.

nessun obbligo esiste per l'ascolto del canale 16 anche se tutte le navi lo ascoltano perchè il "colpo di fortuna" potrebbe essere dietro l'angolo.

il lancio di un razzo equivale alla richiesta di soccorso senza condizioni e quindi obbliga chi lo vede ad intervenire.

sono ormai decenni che il comandante non ha più autonomia decisionale senza il parere favorevole dell'armatore e quindi, a mio avviso, la bocciatura dell'allievo è stata totalmente arbitraria.

scusa la franchezza ma il diritto marittimo internazionale e le varie sentenze non si possono abolire a seguito di opinioni personali :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
ilbarcarolo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Crownline 270 cr
Dove Navighiamo: arcipelago toscano

Messaggio da ilbarcarolo »

Mi è capitato due volte di prestar soccorso e non mi è neppur lontanamente passato per l'anticamera del cervello di esigere la benchè minima ricompensa, mi sono bastati i sorrisi dell'equipaggio ed una bella bevuta al rientro in porto.
Anch'io trovo squallida questa legge del mare e sono convinto che alimenta solo lo sciacallaggio. Il soccorso in mare è una soddisfazione immensa per chi lo offre, prima ancora di un obbligo morale che non ha bisogno di premi.
Da ragazzo questo concetto si chiamava "fratellanza", un termine che non sento più pronunciare ma il cui significato son sicuro è ancora ben presente nel cuore grande di chi va per mare.
Darei la vita per non morire
agugliotto
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ...varie
Dove Navighiamo: Oceano Atlantico Oceano Indiano Mar della Cina Mar del Nord Oceano Pacifico Mar Dei Caraibi......uff...basta

Messaggio da agugliotto »

ciungetto ha scritto: la nave in difficoltà ha il diritto di rifiutare i soccorsi mentre se gli accetta senza un precontratto perde tutto il carico e gran parte della nave.
Non e' proprio così!! Il precontratto e' un accordo tra le parti quindi dire che si perde il valore del carico e' superficiale..dipende dall'accordo. Per qunto riguarda il senza accordo bisogna entrare nell diritto distinguendo tra salvataggio, recupero, rimorchio..e via dicendo. Molto ampio
ciungetto ha scritto: nessun obbligo esiste per l'ascolto del canale 16 anche se tutte le navi lo ascoltano perchè il "colpo di fortuna" potrebbe essere dietro l'angolo.
direi proprio di no: Solas capitolo IV regola 12 paragrafo 3. Ben specificato

ciungetto ha scritto: sono ormai decenni che il comandante non ha più autonomia decisionale senza il parere favorevole dell'armatore e quindi, a mio avviso, la bocciatura dell'allievo è stata totalmente arbitraria.
mi dispiace non e' vero, anzi il diritto prevede proprio che l'Armatore è responsabile per le obbligazioni che il Comandante contrae per la salvezza della navigazione ed è responsabile per ogni atto produttivo di obbligazione posto in essere dal Comandante nell’esercizio delle sue funzioni e concernente la nave e la spedizione. L'autonomia decisionale del comandante e' immutata ancora di piu' nei casi di emergenza, queste sono le basi del comando. Anzi il comandante, previa autorizzazione dell'autorita' giudiziaria, puo' addirittura vendere la nave o parti di essa con parere contrario dell'armatore
Questo non toglie che il Comandante si consulti con l'armatore, ma la decisione finale spetta a lui.
agugliotto
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ...varie
Dove Navighiamo: Oceano Atlantico Oceano Indiano Mar della Cina Mar del Nord Oceano Pacifico Mar Dei Caraibi......uff...basta

Messaggio da agugliotto »

Per quanto riguarda la bocciatura e stento a crederci, hai fatto benissimo. Anzi il ritiro della patente sarebbe stato molto piu' idoneo :-)

Oltretutto il tizio anche abbastanza impreparato, ormai quasi tutti i VHF hanno la funzione DW (dual watch) :lol: :lol: :lol:
Rispondi