I datteri di scoglio

La passione che ci accomuna.
ludovico
Appassionato
Imbarcazione posseduta: wellcraft montecarlo
Dove Navighiamo: golfo di napoli

Re: I datteri di scoglio

Messaggio da ludovico »

Domando: se uno,non come me,va a pesca di datteri e lo chiamiamo bischero, che nome vogliamo dare a quelli che ci inquinano l'aria e il mare?
Frisco ha scritto:
coma66 ha scritto:Nessuno do noi è uno stinco di santo...ma il fatto che una bischerata sia andata a buon fine, non cambia il fatto che sia una bischerata....
A parte il fatto che ti è andata bene che non ti ha beccato nessuno, altrimenti sai che sapore avevano i datteri...
Se c'è un motivo per cui sono proibiti, bisogna anche rispettare una legge...
A me risulta che il tempo medio di crescita per una taglia apprezzabile del dattero sia 25 anni.....se ognuno che ha voglia di datteri prende un matello a va......piano piano il mare lo troveremmo in Umbria......
Quoto.........bischerata da non ripetere
ludovico
Appassionato

Messaggio da ludovico »

La legge fatta per salvaguardare i datteri e la flora dei fondali costieri è una cosa giusta.Ma come mai nessuno ha fatto una legge che evita la morte dei datteri e non solo a causa del mare inquinato?
coma66 ha scritto:Nessuno do noi è uno stinco di santo...ma il fatto che una bischerata sia andata a buon fine, non cambia il fatto che sia una bischerata....
A parte il fatto che ti è andata bene che non ti ha beccato nessuno, altrimenti sai che sapore avevano i datteri...
A me risulta che il tempo medio di crescita per una taglia apprezzabile del dattero sia 25 anni.....se ognuno che ha voglia di datteri prende un matello a va......piano piano il mare lo troveremmo in Umbria......
Diverso discorso è il possibile allevamento...in adriatico negli anni '80, hanno costruito delle piramidi subaquee per preservare alcune zone dalla pesca a strascico......lo scorso anno hanno ripescato un mattone doi quelli usati in tale occasione e.....sorpresa era pieno di datteri al che mi risulta che stiano studiando in laboratorio l'opportunità di produrre datteri con dei mattoni particolari....chissà?

Certo che la storia dello scoglio trovato per caso e solevato dal salpaancore......meglio di Zelig..... :smt044 :smt044
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

In questo thread si parla di datteri di mare, la cui pesca è vietata dalla legge del 25 agosto 1988.
Bischero o non bischero, hai fatto qualcosa che non potevi fare, mi dispiace, non è legale.
Inquinare è anch'esso reato, ma l'uno non deve e non può assolutamente giustificare l'altro.
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

ludovico ha scritto:Ma come mai nessuno ha fatto una legge che evita la morte dei datteri e non solo a causa del mare inquinato?
La legge c'è, infatti ne bandisce la pesca.
A mio parere avresti dovuto lasciare lo scoglio dove l'hai trovato, senza far tutta quella fatica per spostarlo e salparlo...
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

ludovico ha scritto:Domando: se uno,non come me,va a pesca di datteri e lo chiamiamo bischero, che nome vogliamo dare a quelli che ci inquinano l'aria e il mare?
Frisco ha scritto:
Quoto.........bischerata da non ripetere

Vedi, se ognuno di noi usasse il tuo metro di comportamento, ognuno farebbe il c@@@o che gli pare con l'alibi che gli altri fanno peggio.
Io non ho detto che sei da fucilare, ho detto che hai fatto una bischerata, le proporzioni le ho matenute, ma resta sempre il fatto che ognono fa quello che può in funzione delle proprie possibilità

Il piccolo assessore che ruba 10.000 euri dalle cassa comunale, sarebbe legittimato dal fatto che gli altri rubano molto di piu, quello che passa nei centri abitati a 100 all'ora, potrebbe dire che ci sono quelli che ci passano a 120...

Se tu abitudinariamente vai a pesca di datteri, sei un bischero e credimi ho usato un eufemismo.......se un giorno ti beccheranno e ti sanzioneranno come meriti, non mi dispicerà affatto.

Le leggi si possono discutere, disprezzare, provare a fare qualcosa per cambiarle, ma per intanto si rispettano se no sarebbe il caos...

Ma qui entra in gioco la buona educazione............
Homosapiensnonurinatinventum
rob1963
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 680
Dove Navighiamo: mediterraneo

Messaggio da rob1963 »

io ho visto con i miei occhi le coste del salento zona leuca devastate da questa tecnica di pesca ho fatto parecchie immersioni e vi posso dire che sono da multare salato chi spacca le scogliere x prendere i datteri, una multa che se la ricordi x tutta la vita poi in tutta sincerità è da morti di fame x me praticare quella "mattanza" in italia manca la cultura del rispetto in tutte le cose nella pesca, nella caccia, deprediamo tutto, son meglio i cannibali di noi
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Vedi, se ognuno di noi usasse il tuo metro di comportamento, ognuno farebbe il c@@@o che gli pare con l'alibi che gli altri fanno peggio.
Io non ho detto che sei da fucilare, ho detto che hai fatto una bischerata, le proporzioni le ho matenute, ma resta sempre il fatto che ognono fa quello che può in funzione delle proprie possibilità

Il piccolo assessore che ruba 10.000 euri dalle cassa comunale, sarebbe legittimato dal fatto che gli altri rubano molto di piu, quello che passa nei centri abitati a 100 all'ora, potrebbe dire che ci sono quelli che ci passano a 120...

Se tu abitudinariamente vai a pesca di datteri, sei un bischero e credimi ho usato un eufemismo.......se un giorno ti beccheranno e ti sanzioneranno come meriti, non mi dispicerà affatto.

Le leggi si possono discutere, disprezzare, provare a fare qualcosa per cambiarle, ma per intanto si rispettano se no sarebbe il caos...

Ma qui entra in gioco la buona educazione............[/quote]

:smt023
rob1963
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 680
Dove Navighiamo: mediterraneo

Messaggio da rob1963 »

come dicono in tanti "italiani" cosa vuoi che sia x 4 datteri o 4 pesci eccecc .....guardate sto video www.youtube.com/watch?v=WCu4KvxBVX0 che bravi che siamo!!! :muro
punire punire punire
ludovico
Appassionato

Messaggio da ludovico »

Buona sera, mi piace il tuo modo di pensare e condivido quasi tutto quello che hai scritto.L'educazione e il senzo civico è tutt'altra cosa,qua parliamo di un masso, corroso a tal punto da sembrare spugnoso, grande quanto una enorme anguria. E' evidente che il masso si trovasse sotto a uno scoglio e quando il verricello è andato sotto sforzo per salpare l'ancora,il masso si incastrò nell'ancora per la sua totale corrosione.Puoi pure non credermi ma è la verità.Per liberare l'ancora dalla pietra,non fu cosa semplice senza attrezzi. Devo dire in tutta onestà che all'inizio non credevo che il masso si fosse incasrtato notevolmente anzi per paura di perderlo lo legai. Un ultima cosa,le leggi sono fatte per rispettarle è vero,ma chi le fa spesso non le rispetta.Proibiscono giustamente la pesca dei datteri,ma nessuno impedisce la morte dei datteri a causa del mare inquinato. Chi fa qualcosa per evitare il disastro che petroliere causano quando accidentalmente riversano in mare il loro carico? Il discorso è lungo, anzi infinito,altro che maleducazione. Non sono un fuori legge. Devo concludere,mia moglie mi chiama,la cena è pronta,impepeta di cozze e spigoletta di allevamento al forno. Mai più datteri.Saluti Ludovico to...ma il fatto che una bischerata sia andata a buon fine, non cambia il fatto che sia una bischerata....
[/quote]

Quoto.........bischerata da non ripetere[/quote][/quote]

Ma qui entra in gioco la buona educazione............[/quote]
Mauro P
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Rinker 260
Dove Navighiamo: Chioggia Alto adriatico Croazia
Contatta:

Messaggio da Mauro P »

Io personalmente non partirei mai armato di mazzetta ad andare per datteri ma se la provvidenza ti attacca all'ancora un prelibato pasto quanti di noi l'avrebbe ributtato in mare? :smt017 :smt017 :smt083
Mauro
Attila
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Cranchi Mediterranee 40
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da Attila »

Ma se ti becca la CP cosa gli dici, che l'ancora si è portato su uno scoglio?
Se è capitato all'amico Ludovico ; è capitato :smt102 .
Ma dire che è un atteggiamento che si può tollerare significherebbe che domani tutti si sentiranno autorizzati a scendere sott'acqua, spaccare uno scoglio, attaccarlo all'ancora e tirarlo su. Dovessero essere beccati innocentemente :sneaky potranno dire: E' successo :smt102 non sono stato io, era già rotto. :sneaky
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

Il problema non è prendere i datteri ma distruggere il mare. Prima quando era permesso scendevano con i martelli pneumatici e tane dell'anno prima o lastroni con ombrine e saraghi l'anno dopo erano solo una macchia bianca.
Cinquanta anni fa si scendeva con la mazza ed erano palombari, pochi, oggi bombole ed altre attrezzature permettono la distruzione in poco tempo. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

Ritengo di essere un uomo rispettoso della legge ed odio la "furbizia italiana" ma ammetto che anni fà involontariamente anch'io con la mia bruce ho pescato una pietra con un pò di datteri della mia zona (balleri) onestamente non l'ho rimandata a fondo.
Daniele
Zorro
Appassionato
Imbarcazione posseduta: - -
Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Messaggio da Zorro »

chris ha scritto:Ritengo di essere un uomo rispettoso della legge ed odio la "furbizia italiana" ma ammetto che anni fà involontariamente anch'io con la mia bruce ho pescato una pietra con un pò di datteri della mia zona (balleri) onestamente non l'ho rimandata a fondo.
I casi isolati non fanno testo, tenendo comunque presente che in alcuni casi è persino proibito raccogliere un pugno di sabbia, :smt102 anche perchè un pò oggi un po domani................. :smt018 :smt018 :smt018 SI ERA CONSUMATA. :Ola
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

Zorro ha scritto:
chris ha scritto:Ritengo di essere un uomo rispettoso della legge ed odio la "furbizia italiana" ma ammetto che anni fà involontariamente anch'io con la mia bruce ho pescato una pietra con un pò di datteri della mia zona (balleri) onestamente non l'ho rimandata a fondo.
I casi isolati non fanno testo, tenendo comunque presente che in alcuni casi è persino proibito raccogliere un pugno di sabbia, :smt102 anche perchè un pò oggi un po domani................. :smt018 :smt018 :smt018 SI ERA CONSUMATA. :Ola
vedi spiaggia rosa in sardegna... :smt023
dico solo cio che penso
Rispondi