help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormeggio

La passione che ci accomuna.
Rispondi
Manuela
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 270 Sundancer
Dove Navighiamo: Sardegna

Re: help - prima esperienza darsene Croazia - tecnica ormegg

Messaggio da Manuela »

A sinistra ho una barca a motore sempre ormeggiata di prua di una coppia di persone abbastanza anziane che vengono una volta ogni tanto armati di idropulitrice e sono usciti una volta in tutta l'estate. A dritta c'è la barca a vela di un tipo sulla cinquantina che sta fisso facendo lavori e lavoretti di ogni tipo, anche alle 7 del mattino quando io sono ancora in fase REM!
Lui ogni tanto esce e, quando lo fa e io non ci sono, fa affondare la mia trappa di dritta. Non e' che non esce per tenerla fuori dall'acqua!!!
Nel mio marina le trappe devono essere tenute pulite da chi lo gestisce, anche se, ora che ci penso, ne ho visto alcune con i Visitors attaccati..
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Anche io poggio le trappe sulle barche dei vicini, ma se escono in mare le buttano in acqua e comunque la parte sporca, che arriva a pelo d'acqua, è un segnale per ormeggiare sempre alla stessa distanza dal pontile. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Si, quel segno ce l'hanno anche le mie e lo uso sempre anche io come punto di riferimento
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

Kraken ha scritto: comunque la parte sporca, che arriva a pelo d'acqua, è un segnale per ormeggiare sempre alla stessa distanza dal pontile. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
eh....perchè da voi al mare il livello dell'acqua, tolta l'escursione di marea, è sempre quello....ma al lago il livello cambia di bestia anche nel corso di due settimane...e quello del porto passa a tirare o mollare le trappe di tutte le barche se no cozzano contro il pontile (quando il lago si abbassa) o gli si strappa via la prua della barca (quando il lago si alza) :sarc :sarc :sarc
Kraken
Socio Fondatore
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Manuela ha scritto:Si si micio!
Intanto se esci in barca con me e passi le trappe a prua, di certo non ti devi mettere i guanti!!!
Sono lisce e morbide, perfette! Proprio belle!
:smt019
Micio,si ma camuffato,sono un leone e le trappe non le pulisco,sporco la mia barca e quella del vicino poi mi diverto a lavarle,tutte e due :cool: :cool: :cool:
Charisma
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Capelli Tempest 1000 WA
Dove Navighiamo: Sardegna e Corsica

Messaggio da Charisma »

Manuela ha scritto:
Kraken ha scritto:Azz,da voio il sommozzatore deve tenere le trappe pulite quando non siete all'ormeggio :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola Sfido che pagate tanto
,manco a montecarlo c'è il sommozzatore a pulire le trappe :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Nel mio marina, perlomeno le mie trappe, sono pulitissime!
La parte delle trappe che collega il peso morto fino a dove io non le assicuro alle gallocce e' anch'essa pulita. Questa pulizia la fa il sommozzatore periodicamente. Il resto l'ormeggiatore. Ma se la vedo un po' sporca (cosa che odio..), non vado di certo a dirglielo. Via di guanti da 5 ed e' un attimo, se non ci sono mostri attaccati.
Kraken! Se vieni in Sardegna c'è un sacco di lavoro per te!!
a Porto Pozzo (sardegna) le trappe sono paurosamente sporche e cosi' mi sono attrezzato con un mezzo marinaio con uno specifico rullino in testa, funziona.
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ondanomala ha scritto:
Kraken ha scritto: comunque la parte sporca, che arriva a pelo d'acqua, è un segnale per ormeggiare sempre alla stessa distanza dal pontile. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
eh....perchè da voi al mare il livello dell'acqua, tolta l'escursione di marea, è sempre quello....ma al lago il livello cambia di bestia anche nel corso di due settimane...e quello del porto passa a tirare o mollare le trappe di tutte le barche se no cozzano contro il pontile (quando il lago si abbassa) o gli si strappa via la prua della barca (quando il lago si alza) :sarc :sarc :sarc
Ma Voi lacustri,sempre a lamentarvi,ogni volta che mettete in moto lavate il motore con l'acqua dolce,qualche penitenza in compensazione dovete pur averla :sarc :sarc :sarc :sarc
Ondanomala
Appassionato

guarda qua che differenza di livello: fra una foto e l'altra passa 1 mese di tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Kraken ha scritto:
Intanto se esci in barca con me e passi le trappe a prua, di certo non ti devi mettere i guanti!!!
Micio,si ma camuffato,sono un leone e le trappe non le pulisco,sporco la mia barca e quella del vicino poi mi diverto a lavarle,tutte e due :cool: :cool: :cool:
Se ti diverti cosi tanto, puoi pulire anche la mia. Ti autorizzo a salire a bordo anche in mia assenza..
:sarc :sarc :sarc :sarc
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Charisma ha scritto:
Manuela ha scritto:
Kraken ha scritto:Azz,da voio il sommozzatore deve tenere le trappe pulite quando non siete all'ormeggio :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola :Ola Sfido che pagate tanto
,manco a montecarlo c'è il sommozzatore a pulire le trappe :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Nel mio marina, perlomeno le mie trappe, sono pulitissime!
La parte delle trappe che collega il peso morto fino a dove io non le assicuro alle gallocce e' anch'essa pulita. Questa pulizia la fa il sommozzatore periodicamente. Il resto l'ormeggiatore. Ma se la vedo un po' sporca (cosa che odio..), non vado di certo a dirglielo. Via di guanti da 5 ed e' un attimo, se non ci sono mostri attaccati.
Kraken! Se vieni in Sardegna c'è un sacco di lavoro per te!!
a Porto Pozzo (sardegna) le trappe sono paurosamente sporche e cosi' mi sono attrezzato con un mezzo marinaio con uno specifico rullino in testa, funziona.
Tra non molto ci ritroveremo gli extracomunitari armati di rullino a pulire le trappe delle barche :idea: :idea: :idea: :idea: :smt038 :smt038 :smt038
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Ondanomala ha scritto:guarda qua che differenza di livello: fra una foto e l'altra passa 1 mese di tempo.
:shock :shock :shock :shock :shock :shock Vabbuò però avete l'acqua dolce :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
Ondanomala
Appassionato

capisci moh che il segno sulla trappa per ormeggiare alla stessa distanza dal pontile....ce lo mettiamo in quel posto....
Kraken
Socio Fondatore
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Manuela ha scritto:
Kraken ha scritto:
Se ti diverti cosi tanto, puoi pulire anche la mia. Ti autorizzo a salire a bordo anche in mia assenza..
:sarc :sarc :sarc :sarc
Si però la barca del vicino la sciacquo soltanto :lol: :lol: :lol: se ti va bene passo l'acqua anche alla tua. :sarc :sarc :sarc :sarc
Manuela
Appassionato

Messaggio da Manuela »

Lacustri! Ahahahahah!!!
Si chiama prepotenza lacustre!
Hanno acqua dolce che non corrode motori e non sporca le carene, hanno lo specchio d'acqua praticamente sempre piatto per assenza di fetch, e mo' tenetevi almeno un po' di escursione di marea!
Un po', insomma, mica poco...
Se parti e nessuno ti guarda la barca, te la trovi impiccata o sbandierando da qualche parte...
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Ondanomala
Appassionato

Kraken ha scritto:
Ondanomala ha scritto:guarda qua che differenza di livello: fra una foto e l'altra passa 1 mese di tempo.
:shock :shock :shock :shock :shock :shock Vabbuò però avete l'acqua dolce :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 vero...quando fai il bagno non c'è il sale che gratta sulla pelle, la vegetazione che cresce in carena è pochissima, le parti metalliche non hanno quasi per nulla fenomeni di corrosione (ho detto quasi)....ecc...però la barca dopo due giorni che l'hai lavata è sporca di nero, sul teak cresce il muschio verde e poi insomma il mare è sempre il mare. Non ce n'è....
Rispondi