Forum per la Vela

La passione che ci accomuna.
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Re: Forum per la Vela

Messaggio da Ondanomala »

walter il problema vero è il tempo: se la usi nel week end per uscite giornaliere, con la vela non hai la possibilità di variare molti i paesaggi perchè nell'arco della giornata, volendo fare viaggio, sosta, sole, bagno, viaggio (affinchè tutta la famiglia sia contenta), devi necessariamente accontentarti di un raggio d'azione ristretto. E alla fine vedi solo i soliti 15 km di costa (al lago maggiore anche meno perchè 8 nodi sono rari dal momento che sul nostro lago i venti sono un po' quel che sono).
Con una barca a motore se voglio vado a locarno in 1 ora e mezza (sono quasi 40 miglia da sesto calende) e se voglio vado a stresa in 4 ore (sono 10 miglia dal mio ormeggio), la velocità e la dimensione del mondo in cui mi muovo con una barca a motore le scelgo io.
:smt039
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

Ondanomala ha scritto:walter il problema vero è il tempo: se la usi nel week end per uscite giornaliere, con la vela non hai la possibilità di variare molti i paesaggi perchè nell'arco della giornata, volendo fare viaggio, sosta, sole, bagno, viaggio (affinchè tutta la famiglia sia contenta), devi necessariamente accontentarti di un raggio d'azione ristretto. E alla fine vedi solo i soliti 15 km di costa (al lago maggiore anche meno perchè 8 nodi sono rari dal momento che sul nostro lago i venti sono un po' quel che sono).
Con una barca a motore se voglio vado a locarno in 1 ora e mezza (sono quasi 40 miglia da sesto calende) e se voglio vado a stresa in 4 ore (sono 10 miglia dal mio ormeggio), la velocità e la dimensione del mondo in cui mi muovo con una barca a motore le scelgo io.
stavolta ,,devo darti ragione ...... :( :(
dico solo cio che penso
walter61
Appassionato
Imbarcazione posseduta: CBS Harmony
Dove Navighiamo: mediterraneo

Messaggio da walter61 »

Infatti bisogna avere questa consapevolezza.... le due cose non sono antagonoste... ognuna ha i suoi pregi e difetti.
La vela ha bisgono di tempo e ti da delle senzazioni, ti senti in equilibrio negli elementi... il motore è un mezzo artificiale che ha di certo i suoi pregi che non disprezzo...

E' come paragonare una passeggiata in montagna a cavallo o con una jeep... entrambe sono belle pur essendo totalmente diverse :) :)
Alex Le Renne
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Feeling (parliamo di barca a vela)
Dove Navighiamo: Ligure Tirreno

Messaggio da Alex Le Renne »

Ho avuto barche a motore e ho avuto barche a vela. ma fondamentalmente, la barca a motore, per come la vedo io, è un modo per andare a fare il bagno, possibilmente in modo comodo e veloce, mentre la barca a vela è una vera e propria filosofia di vita, che coinvolge tantissimi aspetti mentali. Di solito vuol dire stare scomodi, avere batterie insufficienti per potersi permettere certe cose a cui siamo abituati, e comunque navigare lentamente. Tuttavia, su una barca a motore, per quanto lussuosa e performante, alla fine mi annoio da morire.
Alex
Ondanomala
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four Winns Vista 268 VP 5.0 DP 260HP
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Ondanomala »

alex-mariposa ( :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 )su una barca a motore puoi anche andare piano, pensa a quelle barche entrobordo da 10 HP diesel...motore non significa obbligatoriamente velocità, ma solo la possibilità di averla quando la vuoi.
Alex Le Renne
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Feeling (parliamo di barca a vela)
Dove Navighiamo: Ligure Tirreno

Messaggio da Alex Le Renne »

caspita, sei informato! (a proposito di mariposa :smt082 )
Io non volevo porre l'accento sull'elemento velocità.. anzi, sempre per come la vedo io, è uno degli aspetti che passano decisamente in secondo piano
Alex
walter61
Appassionato

Messaggio da walter61 »

Alex... hai provato con le renne.... ma pure qua t'hanno tanato :) :) .... che t'ariposi :)
Isla
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa marine islamorada 21
Dove Navighiamo: adriatico/ HR

Messaggio da Isla »

io provengo dalla vela, e nonostante la drastica riduzione di dimensioni, non ho alcun rimpianto, anzi, ora mi sento piu' appagato.forse non era il mezzo adatto a me' ;)
walter61
Appassionato

Messaggio da walter61 »

Bravo... infatti a vela o a motore... l'importante è sentirsi appagati e godersi il mare o perchè no anche il lago... visto che qui ci sono diversi lacustri :) :)
Se per te andare a Vela era una sofferenza ingestibile.... hai fatto bene... però devi cmq conenire che la poesia del silenzio ed il solo sottofondo del rumore di vento e lo spluff dell'onda è un'altra cosa.... e mi riferisco ovviamene in condizioni di brezza... quando rinforza è faticoso ma continui a navigare in buona sicurezza.... a motore, dai manetta e scappi in porto :) :)
Isla
Appassionato

Messaggio da Isla »

walter61 ha scritto:Bravo... infatti a vela o a motore... l'importante è sentirsi appagati e godersi il mare o perchè no anche il lago... visto che qui ci sono diversi lacustri :) :)
Se per te andare a Vela era una sofferenza ingestibile.... hai fatto bene... però devi cmq conenire che la poesia del silenzio ed il solo sottofondo del rumore di vento e lo spluff dell'onda è un'altra cosa.... e mi riferisco ovviamene in condizioni di brezza... quando rinforza è faticoso ma continui a navigare in buona sicurezza.... a motore, dai manetta e scappi in porto :) :)
ciao walter
non era una sofferenza, anzi tutt'altro, il problema che principalmente si poneva, erano le ridotte possibilita' di novimento, in quanto all'epoca non disponevo di equipaggio disposto a fare trasferimenti importanti, ma solo fine settimana all'insegna delle birre e della gno....a :smt044 :smt044
il culmine e' stato una giornata di vento forte, dove ho capito che la mia compagna non era adatta alla vela, era lei che andava dietro alle scotte!! :sarc :sarc .
il mio appagato e' sopratutto riferito al fatto che con l'attuale bagnarola ho potuto visitare per tanti anni gran parte della Croazia, cosa che prima non potevo fare.
condivido al 100 % il tuo discorso sulla poesia del silenzio della vela ;)
ecco la mia ex vecchietta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
walter61
Appassionato

Messaggio da walter61 »

azzarola che barca è mi sfugge con quella tuga :smt017
Isla
Appassionato

Messaggio da Isla »

walter61 ha scritto:azzarola che barca è mi sfugge con quella tuga :smt017
FF31, disprezzata da molti :sarc, un assaggio di interno dopo restyling anno 1994
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
walter61
Appassionato

Messaggio da walter61 »

Bellina proprio.... sarà stato come al solito?
Momento bello o brutto?

Si dice che quando compri una barca è bello ma ancor di piu quando vendi :) :)
Isla
Appassionato

Messaggio da Isla »

walter61 ha scritto:Bellina proprio.... sarà stato come al solito?
Momento bello o brutto?

Si dice che quando compri una barca è bello ma ancor di piu quando vendi :) :)
la verita' ?
per un bel pezzo all'inizio mi ero pentito! ma le cose evolvono, come la vita, e chi si accontenta gode! ;)
Ser Magellano
Appassionato
Imbarcazione posseduta: caciatorpediniere
Dove Navighiamo: oceano atlantico

Messaggio da Ser Magellano »

:smt038 :smt038 pero,, mi sono permesso di visitarlo,,complimenti :smt038 :smt038
dico solo cio che penso
Rispondi