Forse questa è la volta buona...Gariplast Maren 32

La passione che ci accomuna.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Forse questa è la volta buona...

Messaggio da coma66 »

dancassi ha scritto:Naturalmente grazie dei vs preziosi consigli.
Purtroppo non ho potuto vedere il tutto insieme al mecca e questo complica parecchio le cose perchè non ho ben capito questo "foro" sullo scafo che perde a cosa serva. Devo vedere di presenza e potrò essere più preciso.
In linea di massima, non comprendo perchè il mecca dovrebbe tirarmi un bidone. Se lo fa e me ne accorgo ha perso un cliente (e di questi tempi...).
La cosa che mi preoccupa è che imbarca acqua e ne imbarca parecchia. Questo mi induce cmq a ritenere che la barca vada certamente alata.
Quindi questo primo passaggio lo farei senz'altro. Mi sono già organizzato col cantiere per alarla lunedì o martedì prossimo
Vi tengo aggiornati alla prossima (ansia-story).
Se son rose, fioriranno (e se son cachi?...)
daniele

Se son cachi...matureranno e saranno dolcissimi, se poi li chiamo LODI, saranno lodevoli! Ottimismo! :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
Homosapiensnonurinatinventum
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

dancassi ha scritto:Naturalmente grazie dei vs preziosi consigli.
Purtroppo non ho potuto vedere il tutto insieme al mecca e questo complica parecchio le cose perchè non ho ben capito questo "foro" sullo scafo che perde a cosa serva. Devo vedere di presenza e potrò essere più preciso.
In linea di massima, non comprendo perchè il mecca dovrebbe tirarmi un bidone. Se lo fa e me ne accorgo ha perso un cliente (e di questi tempi...).
La cosa che mi preoccupa è che imbarca acqua e ne imbarca parecchia. Questo mi induce cmq a ritenere che la barca vada certamente alata.
Quindi questo primo passaggio lo farei senz'altro. Mi sono già organizzato col cantiere per alarla lunedì o martedì prossimo
Vi tengo aggiornati alla prossima (ansia-story).
Se son rose, fioriranno (e se son cachi?...)
daniele
Per carità,di Martedì no!!!!!!!!!! :( :( :( :(
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
dancassi
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gariplast Maren 32
Dove Navighiamo: Catania

Messaggio da dancassi »

Allora, dopo un mese di silenzio, vi do gli aggiornamenti.
Salvo imprevisti dovremmo andare in acqua venerdì..... ma ancora non voglio cantare vittoria.-
Riepilogo delle puntate precedenti:
- il motore dx scalda;
- imbarcavamo acqua dal vano motore.
Problemi riscontrati:
motore dx che scalda: la pompa acqua di mare si è rotta. Sostituita con una nuova di pacca fortunosamente trovata in un deposito di magazzino (euri 500,00 + iva);
acqua in sentina: è stata la causa dell'alaggio imprevisto della barca, in quanto si è dovuto sbarcare il motore dx (ma a questo punto abbiamo sbarcato entrambi). L'acqua entrava dalla flangia del piede interna al vano motore che per essere rimossa occorre necessariamente sbarcare il motore.
La flangia era addirittura bucata. L'abbiamo portata da un torniere che con 150 euri ha risolto il problema. Il fatto era serio perchè il buco era grave (ho visto foto). Mi dice il mecca che l'intervento è avvenuto con inserimento placca di alluminio. Può essere???
A questo punto il mecca oggi ha riprovato i motori (entrambi) a terra e tutto bene. Ha già imbarcato il dx e domani imbarca il sx dopo averli riverniciati sopra e sotto e dopo aver pulito ben bene la sentina (lavoro che ha già fatto nelle settimane passate).-
Una perplessità: ma davvero secondo voi occorreva sbarcare anche l'altro motore. Non scaldava, andava bene, non ho capito perchè il mecca ha pensato ugualmente di sbarcare entrambi. Mah!!!
Attendo vs illuminato parere. Ovviamente per venerdì vi farò sapere.
daniele
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Cosa intendi per "placca" il transom ?
Transom.jpg
:smt017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
dancassi
Appassionato

Messaggio da dancassi »

No è una flangia... domani cerco di fotografarla e te la mando.
Allora: oggi prova a mare e finalmente, come per magia.... tutto ok!!!!!
non ci posso credere siamo arrivati fino a taormina e ritorno (circa 12 miglia) e la barca è andata a meraviglia (20 nodi circa a 2.800 giri penso che a 3.000 giri avrebbe fatto anche qualcosina in più ma non ho voluto assolutamente forzare in questa prima fase). La massima sarebbe intorno ai 3.400 giri, quindi 2.800 è un pò sotto la velocità di crociera.
Solo un pò di contatti ancora ossidati (i flap non funzionavano alla perfezione per questo motivo) ma mi è sembrato un sogno.
Domani, mare permettendo, farò con mia moglie un altro giretto (spero tutto il pomeriggio) e vi aggiornerò.
Che emozioni!!!
dancassi
Appassionato

Messaggio da dancassi »

Ultima ora aggiornamenti e consiglio.-
La prova in mare col mecca e successiva uscita di sabato e domenica accerta che il motore dx (quello incriminato) segna sempre una temperatura superiore a quello sx (nonostante abbiamo sostituito la pompa acqua di mare). Ossia il sx si stabilizza a 90 gradi, mentre il dx va a quasi 100 gradi e si stabilizza lì.
Il mecca mi dice venerdì: esci sabato e domenica, poi lunedì invertiamo bulbi e sensori e vediamo se è starato lo strumento.
Oggi il mecca mi chiama e mi dice: ho invertito i segnalatori, ho provato a mare ed è starato lo strumento.
Piccolo problema: il dx - mi dice - trasuda un pò di acqua, c'è la guarnizione della testata "pizzicata". Dico io: ma allora è per quella ragione che la temperatura è a 100 gradi. Lui mi dice: può essere. Gli dico: quindi compriamo la coppia di sensori nuovi e verifichiamo.
Mi dice che domani li istalla.
Mia grandissima preoccupazione: non vorrei che il sensore non sia starato, ma indicava correttamente i 100 gradi (chissà per quale ragione) e navigando io a quella temperatura ho "pizzicato" la guarnizione della testata che ora trasuda acqua mentre prima non trasudava? Lui mi tranquillizza e mi dice: non ti preoccupare per la trasudazione di un pò di acqua, tienila sotto controllo, rabbocchiamo l'acqua e non avremo problemi per la stagione, perchè mi dice il mecca se dobbiamo smontare la testata non posso farmi la stagione.
Domandone: è vero? o peggioriamo la situazione se uso la barca in queste condizioni?
Sono preoccupato e non so cosa fare. Attendo ansioso i vs consigli.
daniele
Rispondi