Ne deduco che più che la passione é il sonno che ha la priorità?Se proprio devo trovare un difetto è che l' accesso ai servizi è solo dalle due cabine, e che i letti sono entrambi matrimoniali.
forse cambio barca...
- patagonia
- Appassionato
Re: forse cambio barca...
-
Airon
Occhio! Non penso sia esclusivamente una questione di SW della centralina, vista la notevolissima differenza di "euro"blanco21 ha scritto: Ho parlato in lungo e in largo della questione motori e ho visto che i D6 310 e 350/370 sono esattamente lo stesso motore in tutto e per tutto, e che la cavalleria è solo una questione di centralina, al che mi si è accesa una lampadina! Sono in contatto con una ditta svizzera che è in grado di scaricare il Sw dal 350 e passarla sul 310, già fatto e testato, 100 ore di prove e tutto ok. Non male è!
tra un motore e l'altro.
Presumo, inoltre, che vada rivista tutta la parte che riguarda il raffreddamento
- blanco21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Costa Azzurra & Corsica
No no lo dico a ragion veduta tutti i pezzi sono uguali. Ovviamente se monti la centralina Volvo del 350 sul 310 non va unicamente perchè legge l' ID del motore e riconosce un' incongruenza... ti posso garntire che chi fa questo lavoro conosce perfettamente la situazione. Mi sa che si può fare anche sui D4.
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Forse è proprio questa la ragione per cui molti dei D6 da oltre 300CV sono saltati per aria...........
Nicolo'
- blanco21
- Appassionato
Cosa intendi per saltati per aria? Perchè avarie ne ho sentite parecchie anche su D4!
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
I D6 com sottolineavi tu, sono lo stesso identico motore che inizialmente aveva circa 240cv e lo hanno portato aumentanto semplicemente la pressione della turbina a ben oltre 300.
Per ovvie ragioni molti sono saltati........ e se non erro le ultime serie hanno subito delle modifiche. Ma non so dirti se riguardo al raffreddamento o ad altre parti meccaniche.
Per ovvie ragioni molti sono saltati........ e se non erro le ultime serie hanno subito delle modifiche. Ma non so dirti se riguardo al raffreddamento o ad altre parti meccaniche.
Nicolo'
- Zorro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: -
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Concordo sul fatto che il raffreddamento cambia. Sul mio VM ho montato l'intercooler ho dato solo un pò di potenza in più e per andare sul sicuro dovrei cambiare lo scambiatore in quando se do manetta al massimo la temperatura sale.Nico ha scritto:I D6 com sottolineavi tu, sono lo stesso identico motore che inizialmente aveva circa 240cv e lo hanno portato aumentanto semplicemente la pressione della turbina a ben oltre 300.
Quindi se cambi la potenza oltre ad eventuali molle delle valvole devi sicuramente cambiare lo scambiatore per non aver problemi di calore.
-
Airon
Sui D4???????????????????blanco21 ha scritto:Cosa intendi per saltati per aria? Perchè avarie ne ho sentite parecchie anche su D4!
dove? come?
L'unico problema è stato quello dell'aggiunta dei soffietti ai piedi riferiti alla timoneria idraulica esterna (che pero' nulla
ha a che vedere con i motori).
- blanco21
- Appassionato
Non so se ricordi tempo fa parlavo di un amico con Salpa 38.5 (orribile secondo me) beh in crociera si è dovuto far trainare perchè i suoi D4 260 si sono fermati, a dire la verità uno, ma si è bloccata la cinghia che su quelli è una perchè ha grippato qualcosa, morale fumo bianco dalla sala motori e blocco elettronico.
Altro conoscente con Sessa C35 centralina fumata e ritorno in porto a 1000 RPM. Da qui le disquisizioni sul fatto che i D4 non sono più i Volvo di prima ecc ecc in diretta su radio molo! Ma forse non è vero
I D6 se non sbaglio ora arrivano a 370 CV e su quelli non so ma 310 350 giranti scambiatori intercooler o aftercooler uguali!
Altro conoscente con Sessa C35 centralina fumata e ritorno in porto a 1000 RPM. Da qui le disquisizioni sul fatto che i D4 non sono più i Volvo di prima ecc ecc in diretta su radio molo! Ma forse non è vero
I D6 se non sbaglio ora arrivano a 370 CV e su quelli non so ma 310 350 giranti scambiatori intercooler o aftercooler uguali!
-
Airon
Mahh...tutto puo' essere..anche se mi sembra in verosimile dal momento che i D4 - alla minima anomalia -blanco21 ha scritto:Non so se ricordi tempo fa parlavo di un amico con Salpa 38.5 (orribile secondo me) beh in crociera si è dovuto far trainare perchè i suoi D4 260 si sono fermati, a dire la verità uno, ma si è bloccata la cinghia che su quelli è una perchè ha grippato qualcosa, morale fumo bianco dalla sala motori e blocco elettronico.
Altro conoscente con Sessa C35 centralina fumata e ritorno in porto a 1000 RPM. Da qui le disquisizioni sul fatto che i D4 non sono più i Volvo di prima ecc ecc in diretta su radio molo! Ma forse non è vero!
......
vanno subito in protezione (se l'anomalia è di lieve entità) o si spengono immediatamente (se l'anomalia è di grave entita').
Potrebbe anche essere che una cinghia diffettosa si rompa ma, come ti ripeto, il motore si spegne IMMEDIATAMENTE.
- blanco21
- Appassionato
Tra l' altro è vero che se va un motore solo al max fa 1000 RPM?
E se sei in avaria con condizioni proibitive come fai a contrastare mare e vento?
E se sei in avaria con condizioni proibitive come fai a contrastare mare e vento?
-
Airon
Se ben ricordo i giri sono 1500 (ma devo ricontrollare sul manuale)blanco21 ha scritto: Tra l' altro è vero che se va un motore solo al max fa 1000 RPM?
mi metto alla cappablanco21 ha scritto:E se sei in avaria con condizioni proibitive come fai a contrastare mare e vento?
- blanco21
- Appassionato
Mali estremi estremi rimedi, ma comunque non mi sembra una grande idea... (la limitazione dei giri intendo)
- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Io trovo che l'eccessivo intervento dell'elettronica in ambiente marino non sia una gran soluzione, io avevo sul Mira i primi 260 con l'EDC: manette stupende tenerissime ma mi è successo qualche volta che un motore non partiva perchè la centralina non dava il consenso senza motivi particolari, poi dopo qualche tentativo partiva; altra volta per la batteria un po' giù il motore non è partito anche se la batteria era sufficienteblanco21 ha scritto:Mali estremi estremi rimedi, ma comunque non mi sembra una grande idea... (la limitazione dei giri intendo)
Andrea
-
Airon
Se parli di EDC (electronic diesel control) ti riferisci ai KAD 44 (o KAD 300 da 285 hp).andi ha scritto: .... io avevo sul Mira i primi 260 con l'EDC: manette stupende tenerissime ma mi è successo qualche volta che un motore non partiva perchè la centralina non dava il consenso senza motivi particolari, poi dopo qualche tentativo partiva; altra volta per la batteria un po' giù il motore non è partito anche se la batteria era sufficiente
Qui si sta parlando di EVC (electronic vessel control) e quindi di D3,D4, D6 e D9
Sono due tipologie di motori che non "c'azzeccano" nulla l'uno con l'altro ( soprattutto)a livello di elettronica.