blanco21 ha scritto: Ho parlato in lungo e in largo della questione motori e ho visto che i D6 310 e 350/370 sono esattamente lo stesso motore in tutto e per tutto, e che la cavalleria è solo una questione di centralina, al che mi si è accesa una lampadina! Sono in contatto con una ditta svizzera che è in grado di scaricare il Sw dal 350 e passarla sul 310, già fatto e testato, 100 ore di prove e tutto ok. Non male è!
Occhio! Non penso sia esclusivamente una questione di SW della centralina, vista la notevolissima differenza di "euro"
tra un motore e l'altro.
Presumo, inoltre, che vada rivista tutta la parte che riguarda il raffreddamento
No no lo dico a ragion veduta tutti i pezzi sono uguali. Ovviamente se monti la centralina Volvo del 350 sul 310 non va unicamente perchè legge l' ID del motore e riconosce un' incongruenza... ti posso garntire che chi fa questo lavoro conosce perfettamente la situazione. Mi sa che si può fare anche sui D4.
I D6 com sottolineavi tu, sono lo stesso identico motore che inizialmente aveva circa 240cv e lo hanno portato aumentanto semplicemente la pressione della turbina a ben oltre 300.
Per ovvie ragioni molti sono saltati........ e se non erro le ultime serie hanno subito delle modifiche. Ma non so dirti se riguardo al raffreddamento o ad altre parti meccaniche.
Nico ha scritto:I D6 com sottolineavi tu, sono lo stesso identico motore che inizialmente aveva circa 240cv e lo hanno portato aumentanto semplicemente la pressione della turbina a ben oltre 300.
Per ovvie ragioni molti sono saltati........ e se non erro le ultime serie hanno subito delle modifiche. Ma non so dirti se riguardo al raffreddamento o ad altre parti meccaniche.
Concordo sul fatto che il raffreddamento cambia. Sul mio VM ho montato l'intercooler ho dato solo un pò di potenza in più e per andare sul sicuro dovrei cambiare lo scambiatore in quando se do manetta al massimo la temperatura sale.
Quindi se cambi la potenza oltre ad eventuali molle delle valvole devi sicuramente cambiare lo scambiatore per non aver problemi di calore.
blanco21 ha scritto:Cosa intendi per saltati per aria? Perchè avarie ne ho sentite parecchie anche su D4!
Sui D4???????????????????
dove? come?
L'unico problema è stato quello dell'aggiunta dei soffietti ai piedi riferiti alla timoneria idraulica esterna (che pero' nulla
ha a che vedere con i motori).
Non so se ricordi tempo fa parlavo di un amico con Salpa 38.5 (orribile secondo me) beh in crociera si è dovuto far trainare perchè i suoi D4 260 si sono fermati, a dire la verità uno, ma si è bloccata la cinghia che su quelli è una perchè ha grippato qualcosa, morale fumo bianco dalla sala motori e blocco elettronico.
Altro conoscente con Sessa C35 centralina fumata e ritorno in porto a 1000 RPM. Da qui le disquisizioni sul fatto che i D4 non sono più i Volvo di prima ecc ecc in diretta su radio molo! Ma forse non è vero
I D6 se non sbaglio ora arrivano a 370 CV e su quelli non so ma 310 350 giranti scambiatori intercooler o aftercooler uguali!
blanco21 ha scritto:Non so se ricordi tempo fa parlavo di un amico con Salpa 38.5 (orribile secondo me) beh in crociera si è dovuto far trainare perchè i suoi D4 260 si sono fermati, a dire la verità uno, ma si è bloccata la cinghia che su quelli è una perchè ha grippato qualcosa, morale fumo bianco dalla sala motori e blocco elettronico.
Altro conoscente con Sessa C35 centralina fumata e ritorno in porto a 1000 RPM. Da qui le disquisizioni sul fatto che i D4 non sono più i Volvo di prima ecc ecc in diretta su radio molo! Ma forse non è vero!
......
Mahh...tutto puo' essere..anche se mi sembra in verosimile dal momento che i D4 - alla minima anomalia -
vanno subito in protezione (se l'anomalia è di lieve entità) o si spengono immediatamente (se l'anomalia è di grave entita').
Potrebbe anche essere che una cinghia diffettosa si rompa ma, come ti ripeto, il motore si spegne IMMEDIATAMENTE.
blanco21 ha scritto:Mali estremi estremi rimedi, ma comunque non mi sembra una grande idea... (la limitazione dei giri intendo)
Io trovo che l'eccessivo intervento dell'elettronica in ambiente marino non sia una gran soluzione, io avevo sul Mira i primi 260 con l'EDC: manette stupende tenerissime ma mi è successo qualche volta che un motore non partiva perchè la centralina non dava il consenso senza motivi particolari, poi dopo qualche tentativo partiva; altra volta per la batteria un po' giù il motore non è partito anche se la batteria era sufficiente
andi ha scritto: .... io avevo sul Mira i primi 260 con l'EDC: manette stupende tenerissime ma mi è successo qualche volta che un motore non partiva perchè la centralina non dava il consenso senza motivi particolari, poi dopo qualche tentativo partiva; altra volta per la batteria un po' giù il motore non è partito anche se la batteria era sufficiente
Se parli di EDC (electronic diesel control) ti riferisci ai KAD 44 (o KAD 300 da 285 hp).
Qui si sta parlando di EVC (electronic vessel control) e quindi di D3,D4, D6 e D9
Sono due tipologie di motori che non "c'azzeccano" nulla l'uno con l'altro ( soprattutto)a livello di elettronica.