forse cambio barca...
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: forse cambio barca...
Ti suggerisco di provare il 37, vedrai che ne rimmarai ottimamente impressionato. La stessa carena è usata anche per il Mira 40.
La discreta larghezza di baglio offre oltre ad una buona stabilità in caso di mare, una discreta abitabilità interna.
Se poi invece vuoi misure maggiori, passa al 43 che ha una carena dedicata ed una larghezza davvero impressionante, ben oltre i 4 metri!!
A mio avviso sono imbarcazioni per cui il prezzo non eccessivo offrono dicrete doti marine.
La discreta larghezza di baglio offre oltre ad una buona stabilità in caso di mare, una discreta abitabilità interna.
Se poi invece vuoi misure maggiori, passa al 43 che ha una carena dedicata ed una larghezza davvero impressionante, ben oltre i 4 metri!!
A mio avviso sono imbarcazioni per cui il prezzo non eccessivo offrono dicrete doti marine.
Nicolo'
- blanco21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Costa Azzurra & Corsica
Visto ora (in foto) l' absolute 45! Sembra grandioso...
- blanco21
- Appassionato
Vedo ora che l' Absolute 45 ha i piedi, ci sono controindicazioni su una barca di queste dimensioni? Vedo che praticamente TUTTE le altre hanno i linea d' asse o IPS.
Comunque sarebbe questa:
http://www.oceannautic.com/images/45/45_009_large.jpg
Comunque sarebbe questa:
http://www.oceannautic.com/images/45/45_009_large.jpg
- patagonia
- Appassionato
ho letto diverse discussioni sui pro e contro delle varie trasmissioni, ma indubbiamente i piedi permettono prestazioni migliori con motorizzazioni più piccole, e minori consumi. Inoltre liberano il centro barca dell'ingombro dei motori, per una migliore vivibilità e sfruttamento. Ti allego questo giudizio di un neo proprietario di Absolute 45 che viene dal 41:
"e pensare che consideravo l'unico difetto della mia barca absolute 45 ,il fato che fosse un 14 metri con piedi poppieri...
oggi sto rivalutando questo aspetto,infatti grazie ai piedi la barca naviga benissimo fino a 33 nodi con soli 310 cv per due motori consumando in totale 75 litri ora a 24 nodi.
una barca quasi gemella come l'atlantis 47 con linea d'asse richiede due motori da 500 cv con consumi intorno ai 140 litri ora ! praticamente il doppio ! forse navighera' meglio con mare molto formato ma con il gasolio a sti prezzi... "
L'importante é una buona elica di prua che facilita le manovre.
"e pensare che consideravo l'unico difetto della mia barca absolute 45 ,il fato che fosse un 14 metri con piedi poppieri...
oggi sto rivalutando questo aspetto,infatti grazie ai piedi la barca naviga benissimo fino a 33 nodi con soli 310 cv per due motori consumando in totale 75 litri ora a 24 nodi.
una barca quasi gemella come l'atlantis 47 con linea d'asse richiede due motori da 500 cv con consumi intorno ai 140 litri ora ! praticamente il doppio ! forse navighera' meglio con mare molto formato ma con il gasolio a sti prezzi... "
L'importante é una buona elica di prua che facilita le manovre.
- blanco21
- Appassionato
Sono stato domenica a provare L' Absolute 41, (era disponibile solo quello), mi è piaciuto molto se non per l' altezza della costruzione forse un filo esagerata che lo rende un tantino "goffo" il 45, sul quale invece sarei indirizzato, dovrebbe essere più slanciato
. Per i piedi ho constato che vanno bene soprattutto per il portafoglio e quindi avrei optato per una barca con questo tipo di propulsione. Ora l' unica cosa che mi lascia perplesso è unicamente il fatto di avere solo 2 cabine, sì è vero molto comode ma 2, facendo il "salto" sarebbe stato meglio averne una in più magari anche di fortuna, ad ogni modo non si può avere tutto
.

Quest'anno in ferie ho potuto apprezzare dall'esterno (l'abbiamo affiancato) su un leggero mare formato, l'andatura del Mira 43 e devo dire che va via davvero bene (andavamo circa a 25 kn)....
E' indubbio che le barche col fly danno molta + abitabilità e spazi, rispetto alle altre tipologie....
E' indubbio che le barche col fly danno molta + abitabilità e spazi, rispetto alle altre tipologie....
- blanco21
- Appassionato
Grazie Simbor, quindi sosteniamo che un 43/45 con i piedi navighi bene, ottima notizia! Comunque IP 43 non mi piace molto, non ha garage/prendisole posteriore, linea e disposizione del pozzetto datata, passerella non a scomparsa.
- blanco21
- Appassionato
Conoscete qualche altro 45 piedi (+ o -) con piedi e volvo D6?
PS Per Patagonia, finalmente ti ho fatto le foto dei portaparabordi!
PS Per Patagonia, finalmente ti ho fatto le foto dei portaparabordi!

- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Io sono passato da un open (Mira 34) a un fly leggermente inferiore come dimensioni a quelli che stai cercando, un Fairline Phantom 38, di cui sono soddisfatto per la qualità complessiva, per la navigazione. Certamente i Fairline sono costruiti molto bene e hanno una linea classica ma bella anche per i nostri gusti italiani, molto simili sono i fly princess, un po' strani come linea i Sealine. Anch'io avevo considerato un AZ (il 39 precisamente) su cui però ho avuto pareri discordanti, inoltre le richieste dell'usato mi sembravano un po' troppo alte.
Andrea
- blanco21
- Appassionato
Comunque mettendo in ordine le idee, sarei giusnto alla conclusione che per me andrebbe bene un open, con i piedi...
Per il momento Absolute 45 mi sembra la migliore proposta, ma se ci fosse qualcosa con 3 cabine sarebbe perfetto.
Per il momento Absolute 45 mi sembra la migliore proposta, ma se ci fosse qualcosa con 3 cabine sarebbe perfetto.
- patagonia
- Appassionato
Aspetto con impazienzaPS Per Patagonia, finalmente ti ho fatto le foto dei portaparabordi!

- blanco21
- Appassionato
Nelle mie ricerche mi sono imbattuto nel Blu martin 13,90 http://www.blumartin.org/index.php/Sun- ... -1390.html
Possibilità di liena asse IPS o piedi! E configurazione anche 3 cabine, tuttavia mi sembra che la terza cab sia un po' "forzata".
Qualcuno conosce? Io personalmente mai viste ne sentite...
Per Patgonia foto postata nel tread del tuo 345
Possibilità di liena asse IPS o piedi! E configurazione anche 3 cabine, tuttavia mi sembra che la terza cab sia un po' "forzata".
Qualcuno conosce? Io personalmente mai viste ne sentite...
Per Patgonia foto postata nel tread del tuo 345
- patagonia
- Appassionato
Il cantiere é stato fondato da 2 fuoriusciti dall'Airon Marine con l'Arch. che disegnava le barche al buon Molinari. Infatti sono quasi identiche al 425 dell'Airon, che ti invito ad andare a vedere sul sito. Cantiere nuovo e senza storia e temo senza grossi capitali che ti garantiscano un futuro. Piuttosto andrei sul 43 T-Top, per stare in casa ed avere una buona valutazione del tuo usato.
P.S.: ho visto, grazie.

P.S.: ho visto, grazie.
- blanco21
- Appassionato
Conosco il 4300 T-Top, non è che mi faccia impazzire quel tetto, e poi vorrei avere garage con prendisole fisso. Cosa che avrebbe il 4300 Sport, molto bello IMHO (a mio modesto parere), ma purtroppo uscito solo nel 2008 e quindi con prezzi esagerati per il mio budget! Per il momento in pole position ho ancora l' Absolute 45...
Per la valutazione non credo di avere problemi la nostra è una barca che si vende subito! E anche bene! penso di vendere in fai da te per spuntare un prezzo migliore sul nuovo acquisto!
Per la valutazione non credo di avere problemi la nostra è una barca che si vende subito! E anche bene! penso di vendere in fai da te per spuntare un prezzo migliore sul nuovo acquisto!
- patagonia
- Appassionato
ti ho mandato un MP.